Giant Fight Club (parte quarta)

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Tocco tranquillamente con le punte delle dita a terra. Va bene?
Con i palmi è successo di rado, bisogna scaldarsi bene. Ma non credo che questo sia un test molto affidabile: conosco gente che arriva a malapena alle ginocchia e... tiene dislivelli di 9 o 10 cm!
Pagherai solo il tempo necessario ad adattarti alla nuova postura , tempo che può variare da soggetto a soggetto . La prima volta che mi hanno messo su una bdc il manubrio mi sembrava lontano un km . Dopo un anno ho dovuto montare un attacco due cm più lungo e contestualmente ho abbassato la pipa in quanto (questo l'ho capito dopo) mio zio aveva settato il tutto per darmi il tempo di abituarmi gradualmente . Quella bici ha 35 primavere e ce l'ho ancora .
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
ho 49 anni....
Credo tu sia nella norma...ma sicuramente non molto flessibile...
Con dislivelli importanti potresti avere problemi x uscite lunghe..
Ma ovviamente questo è a spanne x inquadrarti in una certa tipologia...poi siamo tutti differenti e qui che il biomeccanico deve intervenire...
Ma siamo completamente OT ..ci sono appositi thread x trattare l argomento o-o
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Buongiorno, da circa un mese ho rimpiazzato la mia Propel Advanced 2018 con una Propel Pro 0 disc. Per abituarmi alla nuova bici ho settato solo altezza sella e arretramento e, ad oggi, non ho fastidi.

A breve inizierà per me la stagione “del rullo” e vorrei approfittarne per togliere gradualmente un po’ di spessori in modo tale da trovare il miglior compromesso tra aerodinamica e comfort. Mi piacerebbe procedere diversamente togliendo e mettendo gli spessori e facendo poi i giri su strada, ma questo richiederebbe, ogni volta che si tolgono degli spessori, di tagliare il tubo sterzo. Sul rullo invece posso togliere gli spessori da sotto l’attacco manubrio e poi usare degli spessori provvisori in pvc da mettere sopra l’attacco in modo tale da poter compattare tutta la serie sterzo. In teoria, usando gli spessori provvisori si potrebbero fare anche le uscite in strada, ma senza la cover sull’attacco manubrio.

Dato che ci siamo, vorrei fare tutta la procedura di abbassamento con un manubrio più stretto rispetto allo SL AERO da 420mm attualmente montato, dal momento che la larghezza del manubrio impatterà sull’altezza ottimale.

Ulteriore motivo per cercare di fare il tutto in una volta (anche se gradualmente) è quello relativo si lavori necessari da effettuare: taglio tubo sterzo e rifacimento dei cablaggi/tubi liquido freno.

Avrei due domande:
1) c’è un modo più pratico di fare i tentativi di “abbassamento” manubrio rispetto a quello descritto?
2) da sito giant la larghezza minima del manubrio SL AERO è 400mm; per la mia corporatura 400mm sarebbe anche giusto, ma considerando la natura della bici e l’utilizzo che ne faccio, potrei benissimo optare per un 380mm. Mi chiedevo se ci sono manubri aftermarket compatibili con l’attacco manubrio CONTACT SL AERO. Al momento l’unica alternativa, di fatto sempre in casa giant, è il manubrio della Liv in carbonio, ma vorrei, se possibile, spendere meno.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Buongiorno, da circa un mese ho rimpiazzato la mia Propel Advanced 2018 con una Propel Pro 0 disc. Per abituarmi alla nuova bici ho settato solo altezza sella e arretramento e, ad oggi, non ho fastidi.

A breve inizierà per me la stagione “del rullo” e vorrei approfittarne per togliere gradualmente un po’ di spessori in modo tale da trovare il miglior compromesso tra aerodinamica e comfort. Mi piacerebbe procedere diversamente togliendo e mettendo gli spessori e facendo poi i giri su strada, ma questo richiederebbe, ogni volta che si tolgono degli spessori, di tagliare il tubo sterzo. Sul rullo invece posso togliere gli spessori da sotto l’attacco manubrio e poi usare degli spessori provvisori in pvc da mettere sopra l’attacco in modo tale da poter compattare tutta la serie sterzo. In teoria, usando gli spessori provvisori si potrebbero fare anche le uscite in strada, ma senza la cover sull’attacco manubrio.

Dato che ci siamo, vorrei fare tutta la procedura di abbassamento con un manubrio più stretto rispetto allo SL AERO da 420mm attualmente montato, dal momento che la larghezza del manubrio impatterà sull’altezza ottimale.

Ulteriore motivo per cercare di fare il tutto in una volta (anche se gradualmente) è quello relativo si lavori necessari da effettuare: taglio tubo sterzo e rifacimento dei cablaggi/tubi liquido freno.

Avrei due domande:
1) c’è un modo più pratico di fare i tentativi di “abbassamento” manubrio rispetto a quello descritto?
2) da sito giant la larghezza minima del manubrio SL AERO è 400mm; per la mia corporatura 400mm sarebbe anche giusto, ma considerando la natura della bici e l’utilizzo che ne faccio, potrei benissimo optare per un 380mm. Mi chiedevo se ci sono manubri aftermarket compatibili con l’attacco manubrio CONTACT SL AERO. Al momento l’unica alternativa, di fatto sempre in casa giant, è il manubrio della Liv in carbonio, ma vorrei, se possibile, spendere meno.
Fammi capire....gli spessori "sagomati" del TCR possono essere applicati solamente sotto l'attacco e non sopra? Quindi per abbassare provvisoriamente il manubrio senza tagliare lo stelo della forcella, l'unica alternativa sarebbe quella di montare degli spessori tondi sopra l'attacco manubrio? :wacko:
Quanto alla larghezza del manubrio, posso chiederti il motivo che ti spinge a cercare un manubrio addirittura di due taglie più piccolo rispetto a quello montato di serie? ;nonzo%
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Ho una propel, non so se gli spessori della tcr siano la stessa cosa. Ho fatto una prova e gli spessori che togli li puoi mettere sopra, ma ci sono due problemi. Il primo, è che non riesci a mettere la cover di plastica che copre i cavi. Il secondo, è che il tappo che chiude la serie sterzo non è perfettamente circolare, ma ha una protuberanza che va inserita in uno specifico punto dell’attacco manubrio. Questi problemi ovviamente possono essere aggirati, non mettendo la cover e usando uno spessore provvisorio sagomato che non faccia a pugni con il tappo della serie sterzo. Però questo genere si accrocchi preferirei farli quando la bici è sul rullo per una questione di sicurezza.
Infine: il 420mm è troppo largo per me. Infatti, dopo aver preso le misure delle spalle, il biomeccanico aveva suggerito che per me la larghezza ideale, anche sulla base dell’utilizzo della bici, era 400mm (e sulla vecchia propel avevo un 400mm). Cercherei un 380mm perché andando o in presa aerodinamica sui comandi o in quella bassa si “stringono” un po’ le spalle e quindi si finisce ad avere che le mani, in vista frontale, non sono sulla verticale della spalle. Ciò risulta scomodo per i polsi in presa bassa e, complessivamente, tende a non giocare a favore della riduzione dell’area frontale. Queste ultime considerazioni sono mie personali e sono risultate dalle sensazioni dell’utilizzo della bici e dall’osservazione della posizione allo specchio quando pedalavo sui rulli.

Come detto nel mio messaggio precedente, le operazioni che vorrei compiere derivano dalle esigenze che ho e dall’utilizzo che faccio della bici. Che poi Giant contempli larghezza minima di 400mm per i suoi manubri è solo indicativo, a mio modo di vedere, del target del mercato; un po’ come quei 5cm di spessori che vengono montati come standard sotto manubrio (ma poi a catalogo le bici sono fotografate con 0 spessori ).
 

Bonus79

Scalatore
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Ho una propel, non so se gli spessori della tcr siano la stessa cosa. Ho fatto una prova e gli spessori che togli li puoi mettere sopra, ma ci sono due problemi. Il primo, è che non riesci a mettere la cover di plastica che copre i cavi. Il secondo, è che il tappo che chiude la serie sterzo non è perfettamente circolare, ma ha una protuberanza che va inserita in uno specifico punto dell’attacco manubrio. Questi problemi ovviamente possono essere aggirati, non mettendo la cover e usando uno spessore provvisorio sagomato che non faccia a pugni con il tappo della serie sterzo. Però questo genere si accrocchi preferirei farli quando la bici è sul rullo per una questione di sicurezza.
Infine: il 420mm è troppo largo per me. Infatti, dopo aver preso le misure delle spalle, il biomeccanico aveva suggerito che per me la larghezza ideale, anche sulla base dell’utilizzo della bici, era 400mm (e sulla vecchia propel avevo un 400mm). Cercherei un 380mm perché andando o in presa aerodinamica sui comandi o in quella bassa si “stringono” un po’ le spalle e quindi si finisce ad avere che le mani, in vista frontale, non sono sulla verticale della spalle. Ciò risulta scomodo per i polsi in presa bassa e, complessivamente, tende a non giocare a favore della riduzione dell’area frontale. Queste ultime considerazioni sono mie personali e sono risultate dalle sensazioni dell’utilizzo della bici e dall’osservazione della posizione allo specchio quando pedalavo sui rulli.

Come detto nel mio messaggio precedente, le operazioni che vorrei compiere derivano dalle esigenze che ho e dall’utilizzo che faccio della bici. Che poi Giant contempli larghezza minima di 400mm per i suoi manubri è solo indicativo, a mio modo di vedere, del target del mercato; un po’ come quei 5cm di spessori che vengono montati come standard sotto manubrio (ma poi a catalogo le bici sono fotografate con 0 spessori ).
Si scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo dire Propel e non TCR (anche se temo che il discorso possa valere per entrambi). ;pirlùn^
Grazie per la risposta, ma non ho capito quale sarebbe l'uso che faresti della bici, e che ti spingerebbe a cercare un manubrio più stretto di quello raccomandato sulla base della larghezza delle spalle.
Sono curioso perchè a me il biomeccanico ha consigliato un manubrio leggermente più largo di quello che avevo sempre usato (che a suo avviso era troppo stretto) anche per migliorare la respirazione.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Faccio triathlon e per me è fondamentale essere competitivo sia sulla bici da corsa che su quella da crono. Passo più tempo sulla bici da strada e voglio che il tempo speso sulla bici da strada possa essere anche utile a quella da crono. Sulla bici da crono, si sa, si è sacrificati, solo che alla lunga ci si adatta, quindi tanto vale fare un sacrificio anche su quella da strada e si avrà un certo transfert anche su quella da crono. Ci si adatta a tutto, purché l'adattamento sia ragionevole e ci sia il tempo necessario; basta allenarsi e la posizione è una componente che può essere allenata.
 
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Scalatore
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Faccio triathlon e per me è fondamentale essere competitivo sia sulla bici da corsa che su quella da crono. Passo più tempo sulla bici da strada e voglio che il tempo speso sulla bici da strada possa essere anche utile a quella da crono. Sulla bici da crono, si sa, si è sacrificati, solo che alla lunga ci si adatta, quindi tanto vale fare un sacrificio anche su quella da strada e si avrà un certo transfert anche su quella da crono. Ci si adatta a tutto, purché l'adattamento sia ragionevole e ci sia il tempo necessario; basta allenarsi e la posizione è una componente che può essere allenata.
Capito, grazie. ;-)
 

nothingman76

Pedivella
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Giant TCR Advanced Pro 1
ho 49 anni....
Per farti rimanere ottimista ho dati simili ai tuoi (45 anni, altezza 181, cavallo 88, mi tocco le punte dei piedi con le punta delle dita ma non vado molto oltre) ed ho una tcr (del 2020 però) in taglia ML.
Con le mie misura sulla TCR ho un'altezza sella a 78cm, 2.5cm di spessori sotto il manubrio che mi danno un dislivello sella-manubrio di 10cm. Nonostante sia la mia prima BDC presa a giugno di quest'anno dopo anni di sola MTB, dopo 3 mesi in cui ho fatto circa 2000km posso dirti di non aver nessun problema di mal di schiena. Ho ancora qualche formicolio alle mani di tanto in tanto ma più la uso e più diminuisce.

tcr.jpg
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
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Giant TCR Team
Buonasera a tutti, alla fine ho venduto le mie SLR ad un buon prezzo ed ho acquistato le ZIPP 303 Firecrest, avessi avuto un po' più budget sarei andato sulle Bora, le Cadex non le ho proprio valutate.

Unico dubbio che le pressioni che danno sul sito Sram son davvero bassissime, tipo 3.5 ant e 3,9 post (tarate sul mio peso 58kg). Ho già acquistato (con grande difficoltà nel trovarle) le continental 5000s da 28, appena arrivan tutto posto foto.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera a tutti, alla fine ho venduto le mie SLR ad un buon prezzo ed ho acquistato le ZIPP 303 Firecrest, avessi avuto un po' più budget sarei andato sulle Bora, le Cadex non le ho proprio valutate.

Unico dubbio che le pressioni che danno sul sito Sram son davvero bassissime, tipo 3.5 ant e 3,9 post (tarate sul mio peso 58kg). Ho già acquistato (con grande difficoltà nel trovarle) le continental 5000s da 28, appena arrivan tutto posto foto.
Hai preso delle ruote hookless a canale larghissimo e ora ti preoccupi delle basse pressioni? :°°(

Su quel setup è abbastanza scontato dover scendere molto di pressione, altrimenti ti ritrovi delle gomme di marmo e saluti tutti i possibili vantaggi
 

giostitch

Gregario
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Giant TCR Team
Mi preoccupo nel senso che mi sembrano realmente tanto basse. Non che sia una preoccupazione di velocità o altro. Volevo solo un feedback sulla reale configurazione.

Non ho trovato una critica che sia una su quei cerchi o sulla larghezza del canale.
 
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Mi preoccupo nel senso che mi sembrano realmente tanto basse. Non che sia una preoccupazione di velocità o altro. Volevo solo un feedback sulla reale configurazione.

Non ho trovato una critica che sia una su quei cerchi o sulla larghezza del canale.
Io con canale 21,5 e gomme 25 vado a 5bar con 10kg in più di te, perciò non mi preoccuperei proprio
 
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poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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GIANT TCR, Artigianale Grandis
Per farti rimanere ottimista ho dati simili ai tuoi (45 anni, altezza 181, cavallo 88, mi tocco le punte dei piedi con le punta delle dita ma non vado molto oltre) ed ho una tcr (del 2020 però) in taglia ML.
Con le mie misura sulla TCR ho un'altezza sella a 78cm, 2.5cm di spessori sotto il manubrio che mi danno un dislivello sella-manubrio di 10cm. Nonostante sia la mia prima BDC presa a giugno di quest'anno dopo anni di sola MTB, dopo 3 mesi in cui ho fatto circa 2000km posso dirti di non aver nessun problema di mal di schiena. Ho ancora qualche formicolio alle mani di tanto in tanto ma più la uso e più diminuisce.

Vedi l'allegato 365048
Bella! Bel colore e belle ruote. Io ho ordinato il profilo 36" delle SLR2, perché forse sono più guidabili di quelle a profilo pia alto (in discesa sono piantato). Di solito pedalo a 77 cm, quindi probabilmente avrò un dislivello più basso del tuo. Credo che terrò all'inizio almeno 3,5 cm di spessori. Poi vedrò. Grazie per il report. Ah un'altra cosa: hai 52x36 davanti giusto?
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
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Giant TCR Advanced Pro 1
Bella! Bel colore e belle ruote. Io ho ordinato il profilo 36" delle SLR2, perché forse sono più guidabili di quelle a profilo pia alto (in discesa sono piantato). Di solito pedalo a 77 cm, quindi probabilmente avrò un dislivello più basso del tuo. Credo che terrò all'inizio almeno 3,5 cm di spessori. Poi vedrò. Grazie per il report. Ah un'altra cosa: hai 52x36 davanti giusto?
Si esatto ho la guarnitura 52x36 ed il pacco pignoni 11-30. Venendo dalla MTB mi devo ancora un po' abituare ai rapporti "più duri"... Ma andando su del mio passo (=piano) riesco a salire
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Si esatto ho la guarnitura 52x36 ed il pacco pignoni 11-30. Venendo dalla MTB mi devo ancora un po' abituare ai rapporti "più duri"... Ma andando su del mio passo (=piano) riesco a salire
Imho sono rapporti poco adatti a chi è abituato a pedalare agile, io preferirei adattare, almeno un po', i rapporti al mio modo di pedalare piuttosto che lavorare male a cadenze più basse
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
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Giant TCR Advanced Pro 1
Imho sono rapporti poco adatti a chi è abituato a pedalare agile, io preferirei adattare, almeno un po', i rapporti al mio modo di pedalare piuttosto che lavorare male a cadenze più basse
Per adesso sto cercando di abituarmi, ma a dire il vero salite lunghe ed impegnative non ne ho ancora fatte... Cambiare la guarnitura é una bella mazzata a livello di costi... E da quanto ho capito per mettere il pacco pignoni 11-32 o 11-34 devo cambiare il deragliatore con uno a gabbia lunga
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per adesso sto cercando di abituarmi, ma a dire il vero salite lunghe ed impegnative non ne ho ancora fatte... Cambiare la guarnitura é una bella mazzata a livello di costi... E da quanto ho capito per mettere il pacco pignoni 11-32 o 11-34 devo cambiare il deragliatore con uno a gabbia lunga
Non serve cambiare la guarnitura ma solo le corone( comunque non economiche vero)

In quanto alla gabbia del cambio Shimano dice che serve la gabbia lunga, io sul di2 gabbia corta uso da due anni la 11-34 senza problemi, con una attenta regolazione va come un orologio