Anche secondo me soffre di allentamento del cavo, magari essendo nuova necessita di frequenti regolazioniAllora dopo aver guardato alcuni tutorial su internet ho centrato meglio il deragliatore anteriore agendo sulle brugole di regolazione in modo che non toccasse la catena in nessun rapporto. Ora tocca leggermente solo su 50x34 (grande - grande), ma è un incrocio che ritengo pericoloso e non uso mai. Già con 50x30 (penultimo posteriore) funziona bene, anche se non lo uso molto per il fatto che la catena lavora ancora un po' troppo storta. Ma ora su 11-13-15 non fa più rumore. Poi la leva del cambio anteriore permette la doppia posizione sulla corona grande e almeno 3 su quella piccola (anche se sulla piccola non ho mai avuto bisogno di spostarla internamente rispetto alla posizione di discesa dalla corona grande - spero di essere riuscito a spiegarmi).
Per il posteriore ho prima regolato le posizioni su 11 e su 34 (primo e ultimo) verificando l'allineamento tra pignone e cambio, poi sono passato a regolare la tensione del cavo agendo sul registro del cavo. Però io non sono riuscito a risolvere il problema sul 27 (terzultimo pignone), ma in compenso l'ha risolto il meccanico agendo anche sulla tensione "base" del cavo (rifacendo il registro con la brugola di serraggio posta sotto al corpo del cambio).
Ora fila tutto liscio, ma ho fatto pochi km.
Credo comunque che ultegra soffra un pelo di allentamento del cavo, ma è una mia impressione per ora. Con gli altri due cambi che ho (deore 9v sulla mtb ora commuter, e sul centaur 10v della vecchia bdc) mai un problema del genere. Mah...
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