TCR o Defy? Defy o TCR?
Le mie misure:
- altezza 180 cm
- cavallo 90.3 cm
- altezza sella-movimento 79.5 cm (potrei azzardare 2/3 mm in più forse)
- busto 59.5 cm
- braccia 67 cm
Cosa uso adesso: Canyon Roadlite taglia L (57 piantone, 55.4 orizzontale). Il mio reach attuale è di 378 mm per il telaio, con un attacco da 120 mm sono un po' corto mentre con un attacco da 130 mm mi sento un filo lungo. Lo stack è 594 mm, di sicuro posso togliere almeno 10/12 mm anche perchè adesso mi sento troppo "seduto" (ero abituato a pedalare a 80.5 cm di distanza sella-mc ed in quel caso il dislivello sella-manubrio lo sentivo giusto, avrei tolto magari ancora 5 mm o 10 mm al massimo).
TCR: potrei prendere una ML (ci rientrerei in pieno secondo Giant) o una L (che sulla carta sarebbe grande). La L sarebbe meglio perchè avrei meno fuorisella, la abbinerei ad un attacco da 100 mm che mi porterebbe il reach totale a 502 mm (402 telaio + 100 attacco). La ML avendo 500 mm di piantone sarebbe al limite come fuorisella, la userei con un attacco da 110 mm per un totale di 503 mm (393 telaio + 110 attacco). Il problema della L è che ha 581 mm di stack, quindi potrei usarla di sicuro senza spessori ma rischierei di sentire ancora troppo poco dislivello (10,5 cm circa) mentre con la ML avrei 562 mm di stack che con 20 mm di spessori mi metterebbe in pratica nella stessa posizione della L con la possibilità poi di scendere ancora.
Defy: c'è solo la taglia ML (M troppo corta ti piantone, L troppo alta di stack). Con la ML avrei 501 mm di reach (381 telaio + 120 attacco) e anche qui non avrei nessuno spessore perchè lo stack è 586 mm, ma anche in questo caso rischierei di sentire un dislivello sella manubrio troppo scarso.
Consigli dopo tutti sti numeri?