Tenendo conto che la mia altezza sella è 67 (linea centro movimento centrale-estremità sella), con la XS temo proprio di avere uno svettamento sella eccessivo visto che il tubo sella è di 42,5 cm, mentre sulla S è 44,5 cm quindi molto più vicino alla mia attuale
Trek che è 47,6 (non proprio slooping).
Passando invece al discorso orizzontale, partendo dal mio Reach attuale di 37,4cm e Top Tube di 52,1cm, la TCR XS avrebbe Reach 37,6 e Top Tube 52, la S Reach 38,3 e Top Tube 53,5.
Detto così si direbbe automaticamente che sarei da XS, ma mi chiedo la S sarebbe veramente così lunga? (+0,9cm Reach o +1,4cm Top Tube). Cioè con attacco manubrio da 90 o magari 80 riesco a raggiungere il gap sul Reach almeno? (mi par di capire il Reach sia più importante del Top Tube)
Grazie ancora per l'aiuto, e scusate se dò un pò di numeri!!!
Allora....come ti dicevo, la lunghezza del tubo piantone della Trek è fuorviante perchè è molto più alto rispetto alla norma (è un semi-integrato), se vuoi fare un paragone attendibile, devi prendere la misura che ti ho indicato nel post precedente: lunghezza piantone presa dal centro movimento centrale alla parte superiore del tubo orizzontale nel punto in cui incrocia il tubo piantone, oppure 2cm sopra.
Stando comunque alle misure che hai indicato, se a 67cm di altezza ci togli circa 4,5/5cm di spessore sella, con la XS dovresti ritrovarti un fuorisella di circa 19,5cm contro i 17,5cm della taglia S.
Venendo al discorso lunghezza, devi considerare il Reach perchè la lunghezza dell'orizzontale virtuale è "condizionata" dall'angolo del tubo piantone, ovvero: più l'angolo piantone è "chiuso/acuto", più aumenta la distanza presa dall'asse del piantone/reggisella alla verticale che parte dal movimento centrale....quindi avendo la taglia S un angolo di 74° rispetto ai 74,5° della taglia XS e della Trek, la differenza di tubo orizzontale virtuale risulta maggiore rispetto alla differenza di Reach che tiene conto invece della sola distanza presa da centro tubo sterzo-centro movimento centrale.
L'inclinazione del piantone ti serve più che altro per valutare l'arretramento sella e il punto di fissaggio del morsetto del reggisella....a parità di misura di arretramento sella, con la S dovresti far scorrere la sella leggermente più avanti rispetto alla taglia S o alla Trek (se è un bene o un male lo puoi valutare tu in base al posizionamento attuale della sella, tenendo conto dell'arretramento/offset del reggisella della Trek e quello
Giant che non è detto che siano identici).
Quindi, tornando al discorso lunghezza, se quello che devi considerare è il Reach, la maggior lunghezza del telaio di 0,9cm dovrebbe essere facilmente compensata da un attacco manubrio da 90mm anzichè da 100mm che usi attualmente.
Come detto, sei a cavallo delle due taglie, e a mio avviso potresti stare tranquillamente su entrambe.....dipende tutto da quelle che sono le tue preferenze "estetiche".....fuorisella, spessori sotto al manubrio e lunghezza attacco manubrio.
A tal proposito tieni conto anche di questi aspetti:
1) un telaio più piccolo è generalmente più compatto e quindi "scattante" rispetto a uno di taglia superiore;
2) per un maggior feeling/sicurezza nella guida del mezzo sarebbero da preferire pochi spessori sotto al manubrio e attacchi non eccessivamente lunghi.
Detto questo, non ti rimane che decidere.....facci sapere!