Giant Fight Club (parte terza)

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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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Bici
giant tcr sl
io ho una pro team 2021 che ha iniziato a scricchiolare da circa 10 giorni...il rumore sembra provenire dalla guarnitura/movimento centrale/pedali, comunque da quella zona lì, si sente solo se spingo un pò di più sui pedali, sia seduto che in piedi...

venerdì il meccanico ha smontato, pulito ed ingrassato di nuovo le parti indicate prima solo che ha ricominciato a fare rumore dopo 2 uscite...ho provato ad allentare leggermente (a sensazione perchè non ho ancora la dinamometrica) i perni passanti ed il fermo del reggisella e dopo 3 uscite a ricominciato a fare rumore, anche se molto meno rispetto a prima...

dopo aver letto alcuni messaggi qui e sentito un amico farò smontare il reggisella per ingrassarlo di nuovo, il mio amico ha risolto così dopo aver dato la caccia al rumore per giorni...
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
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Puglia
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Giant Defy, Triban RC520
Possiedo una Giant Defy 2019 con cui mi trovo benissimo (@savutdame non so se si possono montare ruote da 27.5 sinceramente) tuttavia oggi ho riscontrato questo difetto sulla verniciatura:

E' presente solo in questo punto e, al tatto, la superficie risulta perfettamente liscia, senza graffi.
Per pulire la bici uso solo panni in microfibra imbevuti di acqua oppure del prodotto Mucoff per la pulizia delle bici. Ogni tanto do una passata col Polish della Finish Line. Ma se questi prodotti non fossero idonei, mi ritroverei col problema in diversi punti.
Cosa consigliate di fare? La bici ha meno di due anni di vita....
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
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Pienza (Si)
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Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Anche io stesso problema, per il momento mi sembra di aver risolto allentando il reggisella a 6nm!
Qualche scricchiolio lo sento ancora ma solo quando prendo delle buche
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Allora....come ti dicevo, la lunghezza del tubo piantone della Trek è fuorviante perchè è molto più alto rispetto alla norma (è un semi-integrato), se vuoi fare un paragone attendibile, devi prendere la misura che ti ho indicato nel post precedente: lunghezza piantone presa dal centro movimento centrale alla parte superiore del tubo orizzontale nel punto in cui incrocia il tubo piantone, oppure 2cm sopra.
Stando comunque alle misure che hai indicato, se a 67cm di altezza ci togli circa 4,5/5cm di spessore sella, con la XS dovresti ritrovarti un fuorisella di circa 19,5cm contro i 17,5cm della taglia S.
Venendo al discorso lunghezza, devi considerare il Reach perchè la lunghezza dell'orizzontale virtuale è "condizionata" dall'angolo del tubo piantone, ovvero: più l'angolo piantone è "chiuso/acuto", più aumenta la distanza presa dall'asse del piantone/reggisella alla verticale che parte dal movimento centrale....quindi avendo la taglia S un angolo di 74° rispetto ai 74,5° della taglia XS e della Trek, la differenza di tubo orizzontale virtuale risulta maggiore rispetto alla differenza di Reach che tiene conto invece della sola distanza presa da centro tubo sterzo-centro movimento centrale.
L'inclinazione del piantone ti serve più che altro per valutare l'arretramento sella e il punto di fissaggio del morsetto del reggisella....a parità di misura di arretramento sella, con la S dovresti far scorrere la sella leggermente più avanti rispetto alla taglia S o alla Trek (se è un bene o un male lo puoi valutare tu in base al posizionamento attuale della sella, tenendo conto dell'arretramento/offset del reggisella della Trek e quello Giant che non è detto che siano identici).
Quindi, tornando al discorso lunghezza, se quello che devi considerare è il Reach, la maggior lunghezza del telaio di 0,9cm dovrebbe essere facilmente compensata da un attacco manubrio da 90mm anzichè da 100mm che usi attualmente.

Come detto, sei a cavallo delle due taglie, e a mio avviso potresti stare tranquillamente su entrambe.....dipende tutto da quelle che sono le tue preferenze "estetiche".....fuorisella, spessori sotto al manubrio e lunghezza attacco manubrio.
A tal proposito tieni conto anche di questi aspetti:
1) un telaio più piccolo è generalmente più compatto e quindi "scattante" rispetto a uno di taglia superiore;
2) per un maggior feeling/sicurezza nella guida del mezzo sarebbero da preferire pochi spessori sotto al manubrio e attacchi non eccessivamente lunghi.

Detto questo, non ti rimane che decidere.....facci sapere!
 

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
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Gazzo padovano
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Trek Madone 7S

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
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Giant TCR Advanced Pro Disc
Bellissima.. la attendo anche io per Gennaio
Come ti sei trovato/come cambia Il Force?
Facile accorciare il piantone integrato??
Non nel tagliarlo ..... nel prendere la giusta misura dove tagliare??
Il tubo sella sella l'hanno tagliato in negozio prendendo le misure da quello della TCR vecchia.
Per quanto riguarda il cambio...non è Shimano. A volte è silenzioso a volte un po' più rumoroso e tra l'input al comando e la cambiata c'è un minimo di ritardo rispetto al Shimano Di.
Avevo letto di problemi di caduta della catena cambiando sulla corona più piccola...beh! Ci sono effettivamente. Sarà la catena nuova, sarà da dare una regolatina al deragliatore ma intanto se davanti si cambia senza creanza o sotto sforzo la paura che cada la catena è reale.
Per quanto riguarda la catena fa impressione quanto è sottile e quanto si torce. Mah!
 
Reactions: andry96

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
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Mi pare un problema abbastanza diffuso leggendo....diciamo per 5K mi aspettavo qualcosa di più.
Dopo una bella acquata ora scricchiola anche il movimento, come un Cannondale di 10 anni fa.

Il problema è che lo ha già ingrassato 3 volte, in 1400km
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
non saprei, dei pochi altri possessori non mi pare abbiano tutti questi "problemi"...un amico che sento spesso l'ha presa a giugno e anche lui dopo "poco" è apparso lo scricchiolio, a quanto dice dopo aver pulito ed ingrassato il reggisella non ha più fatto nessun rumore da nessuna parte...
 
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