Dico la mia. Ho preso una TCR Advanced Pro Team da 3899€ a fine agosto, bici comprata contattando online un negozio che è molto distante da dove abito. La bici mi arriva, faccio un giretto di prova e noto un rumore strano. Smonto tutto, controllo in maniera maniacale e alla fine dimostro, calibro alla mano, che la sede del cuscinetto superiore della serie sterzo è 0.05 mm fuori tolleranza. Le tolleranze, di solito, sono di + 0.05 mm per i cuscinetti dello sterzo.
Il cuscinetto della TCR misurava 41.80 mm (se non ricordo male), perciò perfetto. La sede del telaio misurava 41.90 mm, quando dovrebbe essere 41.85 mm al massimo. Faccio presente il problema al venditore, che si dice scettico sulle mie valutazioni. Allora scrivo via PEC un reclamo sia al venditore che a Giant Italia.
Giant si degna soltanto di rispondere che è compito del venditore gestire la questione. A quel punto mando la bici indietro al venditore e chiedo il recesso. Il venditore subito non vuole accettare il recesso, poi dopo alcuni consulti accetta e mi restituisce l'intero importo.
Per quella che è la mia esperienza, il venditore si è comportato correttamente (ma sono stato molto insistente e determinato io, minacciando anche le vie legali). Il comportamento di Giant è stato ridicolo dal mio punto di vista. Un cliente nuovo che dimostra un chiaro problema di tolleranze sul telaio andrebbe ascoltato immediatamente, con tanto di scuse e sostituzione immediata della bicicletta. Se Giant non avesse fatto storie e mi avesse cambiato subito la bici, l'avrei tenuta e non avrei preteso alcun rimborso. Così invece hanno perso un cliente, molto molto difficilmente valuterò nuovamente l'acquisto di una Giant in futuro.
Così, giusto per rimarcare le differenze, Canyon mi ha cambiato gratis e senza fare storie una forcella su una bici che avevo pagato 500€ (set telaio) 4 anni prima, e la garanzia era scaduta da 1 anno.