Magari sbaglio, ma penso che
@davidea3320 per diversità di comportamento tra i due telai, intendesse dire proprio quello che hai scritto anche tu......ovvero che la differenza è tangibile non tanto dal punto di vista prestazionale, quanto dal punto di vista del comportamento: una bici aero come la Propel sicuramente risulterà più "macchinosa/piantata" da muovere, mentre un TCR più "agile/scattante".....e questo ci sta tutto, e dipende proprio dalla geometria/sezione delle tubazioni che sono sostanzialmente molto diverse.
Ogni modello ha una sua vocazione....questo non vuol dire che non si possa fare della salita anche con una bici aero o una cronometro/velocità in pianura con un telaio "tradizionale"......ma è innegabile che il comportamento sia diverso (ovviamente anche le
ruote e il loro profilo hanno la loro importanza).
Anni fa mi è capitato di provare durante un test bike Argon18 due telai, uno di seguito all'altro: una Gallium Pro (equivalente del TCR) e una Nitrogen (equivalente della Propel).....mentre con la Gallium ho ritrovato più o meno le stesse sensazioni alle quali la mia Cervélo R3 mi ha abituato, con la Nitrogen al contrario non mi sono trovato, specialmente nei rilanci, quando mi alzavo sui pedali, non riuscivo a muoverla.....è un telaio che richiede sicuramente più forza/potenza per essere portato al limite e per sfruttarne al meglio le qualità (cosa che io non ho, ed è per questo che probabilmente non mi sono trovato a mio agio).
Questo per dire che mi ritrovo abbastanza in quello che ha detto
@davidea3320.