Diciamo che la scelta delle ruote è sempre un aspetto molto soggettivo.....io non avrei dubbi, tra le due opterei sicuramente per le SLR2, anche se hookless.Dubbioso sul fatto che siano certamente delle belle ruote ma "senza infamia e senza lode".Avendo in mio possesso un paio di vision trimax 30 che pesano poco di più, sono comunque tubeless ready (canale da 19) ma non essendo hookless posso montare qualsiasi copertone,secondo voi come prestazioni le 2 tipologie di ruote si potrebbero sovrapporre? Perché a quel punto potrei provare a vendere le giant recuperano anche qualche soldino. Grazie in anticipo delle risposte
Il peso sarà anche identico, ma la differenza di altezza profilo è notevole (28mm delle Trimax contro 42mm delle SLR2), e questo aspetto, oltre all'estetica che ne guadagna (ma non c'è proprio paragone), si ripercuote sicuramente anche sul comportamento della ruota che dovrebbe avere una rigidità torsionale maggiore (quindi risultare più "pronta" nei rilanci e/o variazioni di ritmo), dovrebbe essere più precisa in discesa, e in pianura dovrebbe offrire un piccolo vantaggio nel mantenere certe velocità.....di contro dovrebbe risultare più "secca" come risposta alle sollecitazioni del terreno, ma grazie al montaggio di tubeless (e quindi all'utilizzo di pressioni inferiori rispetto all'uso di copertoncini) direi che il problema non si pone.
Sul discorso hookless si è già parlato parecchio anche in questa discussione.....a quanto pare sarà il futuro anche in ambito bdc, chi le sta usando ne parla bene (in realtà i commenti sono riferiti alle SLR1), ma resta il fatto che al momento è abbastanza vincolante sul tipo di coperture che si possono montare (anche se è molto probabile che la lista delle compatibilità verrà allargata in un futuro prossimo, si possono montare già delle ottime coperture come i Pro One TLE di Schwalbe).
Se poi tu volessi tagliare la testa al toro e avere una ruota simile come caratteristiche alle SLR2, qualitativamente forse anche migliore (il cerchio chiuso per uso TL/TLR a mio avviso è un plus notevole), ma senza avere il vincolo della compatibilità delle coperture, allora ti consiglierei le Fulcrum Wind40.
Ultima modifica: