Già....gambe lunghe e tronco più corto della media.Non dico sia impossibile ma avete le gambe lunghe... Io(178x 82) e probabilmente @thejackal siamo fatti al contrario cioè con le gambe corte
Per ciò non so se si troverebbe bene con una defy
Quindi teoricamente le misure dovrebbero essere corrette.....ohi, se guardiamo le geometrie della Defy, saresti a cavallo tra le due taglie L/XL, magari se riesci a darci qualche misura in più (del tipo: con quale telaio e taglia pedali attualmente, altezza sella, scarto sella/manubrio, quanti spessori usi sotto al manubrio, lunghezza attacco manubrio), potremmo darti qualche indicazione più precisa.Si più o meno, ma fatta utilizzando uno "statimetro" a muro, come quello degli studi medici diciamo per intenderci, con un'asta per rilevare la statura e un'altra per il cavallo.
Guarda, io ho girato vari biomeccanici.....alla fine mi sono fatto l'idea che misure antropometriche, macchinari e strumenti lasciano il tempo che trovano, nel senso che possono aiutare a trovare un'impostazione più o meno precisa, ma poi quello che conta è la bravura/esperienza di chi ti controlla la posizione.Se vi dico come han preso le misure a me vi mettete a ridere... nessuno strumento. Rullo e 30 minuti di posizionamento in sella ad occhio e discrezione del padre del proprietario del negozio. Ero molto scettico, ma ad oggi non ho avuto ancora mezzo fastidio. Unica cosa mi ha lasciato il manubrio nel punto piu alto. Pero ho preso la M che è il limite della mia altezza 178, quindi puo starci.
ovviamente il padre è stato capo tecnico di una squadra per 20 anni, e per questo è molto “vecchia scuola”
Se il padre del negoziante ti ha messo bene in sella, quello è l'importante.....e credimi che non è cosa da poco!
Una volta trovato un buon posizionamento sul mezzo, conviene poi appuntarsi le varie misure in modo da avere un punto di partenza dal quale partire qualora si decidesse di cambiare telaio o qualche componente come sella, manubrio, etc.