Capisco il tuo discorso, anche se non lo condivido.....a mio avviso la taglia TCR che si avvicina maggiormente al Caad taglia 56 che usa attualmente è la ML, con stack praticamente identico e reach di appena 0,5cm più lungo.Ho capito, per questo ho consigliato la defy. La TCR è una bici race e la taglia per lui è la M, non mi pare proprio una bella soluzione prendere una 57 (che già la 56 è bella lunga per me, che sono alto come lui) perché non si può sopportare un certo dislivello sella manubrio.
Vuol dire che un telaio race non fa per lui, fanno apposta i telai col cannotto sterzo più lungo, senza dover rimediare prendendo un camion di taglia superiore
Montare un attacco leggermente più corto è, a mio avviso, il compromesso migliore (migliore anche rispetto all'abbinamento telaio "corto" e attacco lungo) .....se consideriamo poi le linee molto slooping del TCR e quindi la compattezza del triangolo principale del telaio, parlare di "camion" mi sembra un tantino esagerato....avrebbe comunque un buon fuorisella e un telaio reattivo.
Ovviamente ognuno di noi ha i suoi gusti/idee personali in materia, ci mancherebbe.....qui sul forum ho visto tante foto di TCR con tanto/troppo svettamento della sella e allo stesso tempo tanti spessori sotto al manubrio.....dal mio punto di vista, la taglia giusta dovrebbe prevedere al massimo l'applicazione di 2cm di spessori sotto al manubrio (la perfezione sarebbe senza spessori oltre al coperchio serie sterzo), diversamente non sarebbe la taglia e/o il modello più adatto.....però, giustamente, bisogna tenere conto anche dell'aspetto estetico, che molte volte prevale sulla ragione.....motivo per cui @mauretto preferisce il TCR alla Defy.
Volendo restare quindi su questo modello, e considerando i problemi alla schiena che non gli consentirebbero di gestire i dislivelli "imposti" dalla taglia M (salvo appunto l'applicazione di 5cm o quasi di spessori), io continuo a ritenere la ML la taglia più adatta.....ma è il mio punto di vista, che non necessariamente deve essere condiviso.....poi ovviamente la scelta spetterà a lui.
Ultima modifica: