Ma l'uso di tutti quegli spessori sotto al manubrio è provvisorio, oppure l'assetto è già quello definitivo?
Altra osservazione sulla regolazione delle leve.....magari è solo un'illusione dovuta alla foto, ma sembrano molto sparate verso l'alto, può essere?
Al peso non faccio troppo caso nemmeno io (ovviamente entro certi limiti), però leggere di biciclette da 4000/5000euro (ma anche molto di più) che spesso superano gli 8kg di peso (o comunque rimangono poco sotto), diciamo che mi fa ancora un pò strano (io al momento viaggio ancora con freni tradizionali, e lo farò fino a quando non potrò permettermi di cambiare telaio).....è vero che i telai disc hanno comunque una rigidità/comportamento un pò diverso per cui l'aggravio di peso (tranne magari in salite lunghe) non si sente più di tanto (ho avuto modo di provare per qualche giorno una Argon18 Nitrogen disc sugli 8kg o poco più di peso in percorsi pianeggianti e su un paio di salitelle di 2/3km dove ho eguagliato i miei PR), però su biciclette di questa fascia di prezzo, mi aspetterei pesi medi nell'ordine dei 7,5kg.
Sul discorso freni a disco le esperienze sono molto diverse e soggettive, per quel che mi riguarda vado ancora molto bene con i freni tradizionali e dopo la recente breve "esperienza disc", ritengo che il grosso vantaggio a livello di sicurezza (specialmente per chi usa
ruote in carbonio) dei freni a disco, possa manifestarsi in situazione di strada bagnata, su strada asciutta invece non ho notato vantaggi degni di nota rispetto ai freni a pattino (magari una minor pressione esercitata sulle leve).