Giant Fight Club (parte terza)

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me che in salita tendo a frullare i rapporti.corti sono comodissimi, sicuramente se sei abituato a pedalare a 50/60 pedalate in salita diventano meno utili
 
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Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
Freni tradizionali, giusto?
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
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Barcellona P.G.
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Tarmac SL6
Ragazzi buonasera.....sarei intenzionato a prendere una TCR Advanced Pro 2 disc, qualcuno di voi la possiede e può darmi un feedback?
Mi piace moltissimo la geometria del telaio, un po' meno i cavi esterni, ma per me non sarebbe un problema, alla fine è solo una questione estetica. Anche perché dovrei passargli l'Ultegra Di2 che ho sulla mia Tarmac e di conseguenza i due cavi del cambio che entrano nell'obliquo non ci sarebbero più.
Come taglia al momento ho una Tarmac S, credo che anche sulla Giant dovrei prendere una S giusto? Sono alto 171 con cavallo 80 .....
 
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77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Confronta le due geometrie per vedere che posizione avresti sul tcr, ma secondo me ci sei
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Assolutamente no, disco senza nemmeno pensarci
Vabè dai lo sfondo e le condizioni di luce non sono il massimo, ma almeno si nota come sia cangiante il coloreVedi l'allegato 269655
Allora ricordavo male.....avevo letto di qualcuno che era tornato ai freni tradizionali dopo essere passato ai freni a disco.
E' la prima volta che la vedo in questa colorazione.....magari alla prima occasione mandaci foto anche alla luce del sole.
Comunque molto bella e anche il peso direi che è ottimo!
 
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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Confrontando geometrie Tarmac taglia 52 (tu hai indicato S ma sul sito Specialized vanno a numeri) e TCR taglia S, direi che sono quasi identiche.....il TCR dovrebbe essere 1cm più alto di stack, quindi altezza manubrio.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
Guarda ti dico la verità, dopo aver avuto i freni idraulici ultegra sulla gravel ho deciso mai più rim (tranne se per caso un giorno mi venisse il pallino di farmi anche una bdc "vintage" ). Li trovo molto più modulabili e il fatto di non perdere potenza frenante sul bagnato è impagabile.
Per il peso in effetti, anche se non è la prima cosa che guardo in una bici anzi, ha stupito molto anche me. Quando passerò dai gavia 28c agli schwalbe pro one 25c dovrei scendere agevolmente sotto i 7.5kg, lo stesso peso della mia vecchia caad12 rim ultegra che tra l'altro già montava delle ruote leggere. Anche stamattina facendo qualche km per venire al lavoro, la cosa che mi ha colpito di più è la rigidità e la reattività dell'insieme bici/ruote, sebbene venivo appunto da un caad12 che di certo non è una bici "molle", per di più montata con fulcrum zero competizione che non sono ruote votate al confort.
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ma l'uso di tutti quegli spessori sotto al manubrio è provvisorio, oppure l'assetto è già quello definitivo?
Altra osservazione sulla regolazione delle leve.....magari è solo un'illusione dovuta alla foto, ma sembrano molto sparate verso l'alto, può essere?

Al peso non faccio troppo caso nemmeno io (ovviamente entro certi limiti), però leggere di biciclette da 4000/5000euro (ma anche molto di più) che spesso superano gli 8kg di peso (o comunque rimangono poco sotto), diciamo che mi fa ancora un pò strano (io al momento viaggio ancora con freni tradizionali, e lo farò fino a quando non potrò permettermi di cambiare telaio).....è vero che i telai disc hanno comunque una rigidità/comportamento un pò diverso per cui l'aggravio di peso (tranne magari in salite lunghe) non si sente più di tanto (ho avuto modo di provare per qualche giorno una Argon18 Nitrogen disc sugli 8kg o poco più di peso in percorsi pianeggianti e su un paio di salitelle di 2/3km dove ho eguagliato i miei PR), però su biciclette di questa fascia di prezzo, mi aspetterei pesi medi nell'ordine dei 7,5kg.

Sul discorso freni a disco le esperienze sono molto diverse e soggettive, per quel che mi riguarda vado ancora molto bene con i freni tradizionali e dopo la recente breve "esperienza disc", ritengo che il grosso vantaggio a livello di sicurezza (specialmente per chi usa ruote in carbonio) dei freni a disco, possa manifestarsi in situazione di strada bagnata, su strada asciutta invece non ho notato vantaggi degni di nota rispetto ai freni a pattino (magari una minor pressione esercitata sulle leve).
 

mauretto

teenage punk
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un onesto ferro
Spessori sotto al manubrio come mamma l'ha fatta e leve ruotate di 2° in senso antiorario rispetto al parallelo. Praticamente cucita addosso per le mie esigenze posturali.
Per quanto riguarda le mie esperienze personali, i freni a disco quando becchi la pioggia in montagna ( e io ci abito in montagna, diciamo...per di più nel nordest del Friuli che notoriamente è un pò il pisciatoio d'Italia) sono una benedizione
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Che poi l’ossessione del peso nei confronti della sicurezza è per me impagabile...
L'ossessione a mio avviso è quella di chi guarda i grammi (c'è chi lesina anche sulla quantità di lattice per dire), non certamente agli etti o addirittura al chilo.....se penso che la mia Cervélo R3 del 2014, montata Sram Force 11v meccanico e ruote Fulcrum R4 Carbon (quindi telaio e montaggio di media gamma) pesa sui 7,3kg (quindi niente di esoterico, anzi, e non è certamente il peso che ho guardato quando ho deciso di acquistarla, dal momento che ho reso una Tarmac SL4 S-Works montata Sram Red e ruote Fulcrum R0), mentre le attuali Orbea Orca OMR o una Cervélo Caledonia disc (tanto per fare qualche esempio di cui ho letto recensioni) montate Shimano Ultegra 11v meccanico pesano attorno/sopra agli 8,5kg (oltre al fatto di costare di più).....ohi, alla fine l'occhio sul peso mi cade.

Altro appunto su quanto hai scritto: mi sta bene il discorso freni a disco=maggior sicurezza=maggior peso.....ma ultimamente il maggior peso sembra legato anche a un discorso di aerodinamica e cavi integrati che con la sicurezza non hanno nulla a che vedere.

Quanto ho scritto è giusto per precisare a cosa mi riferivo nel post precedente sui pesi, non una critica a quanto hai scritto tu.
 
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giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
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Giant TCR Team
Chiaro, io intendevo che ad oggi, vuoi per sicurezza, rivendibilità, design, tra la stessa bici rim o disc non ci penserei 2 volte sul disc. A me fa spesso ridere la questione peso perche davvero ci son miei amici che di portano dietro una borraccia in meno e poi non si curano minimamente del loro peso corporeo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Anche io per ora gli spessori li sto tenendo tutti essendo 178 ed avendo preso la M.

Ohi, magari sbaglio eh.....però se per "stare dentro" alla taglia dovete usare 4cm di spessori sotto al manubrio, forse proprio cucita addosso non lo è.....io avrei preso in considerazione la taglia in più con tubo sterzo/stack più alto.

Comunque l'importante è che vi troviate bene.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Su questo siamo pienamente d'accordo, infatti se mai cambierò bicicletta, sarà sicuramente per una versione disc.....anche perchè ho paura che nel frattempo i freni tradizionali non esisteranno più o verranno montati solo sulle versioni vintage!
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
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mauretto

teenage punk
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un onesto ferro
Avevo preso in considerazione anche la M, ovviamente.
Avrei dovuto usare 6cm di spessori sotto al manubrio. allungare l'attacco di 2cm e arretrare la sella al massimo per ottenere la posizione per me ideale. Sulla M/L con 4cm di spessori ci sto a pennello.
Non dirmi "eh ma potevi prendere una Defy" perchè ti metto in ignore list
 
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