Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ledesma

Novellino
9 Settembre 2011
15
6
Visita sito
Bici
allez 1996

la mia esperienza: sono passato da domane a tcr adv pro ultegra e ruote slr1 che dire un missile da gare in circuito, la domane è tutt’altro, comoda, alta davanti e in più “ammortizzata” dall’ isospid ant. e post. Avevo anche un bel paio di ruote da 42 leggere e rigide che gli davano quello spunto in più. ma in confronto, con la tcr ti saltano le otturazioni.... se vuoi stare in giant arrivando da domane secondo me meglio defy con slr1 non le 2 come ruote. Io ho fatto così.
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
29
mantova
Visita sito
Bici
no
ciao la v brake è nera con scritta grigia 2020, la disc grigia e rossa 2019. le ruote sono identiche sempre slr1 per entrambe.
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
salve a tutti .....ma del 2022 si sa' nulla ???????
Qualche "esploratore"sa' qualcosa o ha visto qualcosa di nuovo ???????
A me piacerebbe il tcr pro con tutti i cavi interni montato con il nuovo ulltegra a 12v ...................

Si si lo so ......qualcuno dira' "e poi si sveglio' tutto bagnato !!!!" ...ma sognare non costa nullla ....
Ah ...dimenticavo ...cockpit integrato in carbonio stile Canyon o similari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
577
346
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Non ci Sara alcun tcr con cavi interni ; lo hanno fatto così per ragioni ben specifiche..ultegra 12v? E gia tanto se si vedrà il dura ACE 12v quest anno...
 
Reactions: andry96 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

di ufficiale non c'è niente, e non ho letto il topic sul 12v shimano, ma sentendo parlare in negozio dove vado pare che uscirà solo il durace a 12v mentre ultegra più avanti, anche 12 o più mesi...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ci sarà di sicuro il cockpit integrato visto che hanno aggiornato il modello lo scorso anno e per l'ultegra non ci sono news ma non credo lo vedremo presto
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Non ci Sara alcun tcr con cavi interni ; lo hanno fatto così per ragioni ben specifiche..ultegra 12v? E gia tanto se si vedrà il dura ACE 12v quest anno...
Buon giorno .........Intanto approfitto per ringraziarti e ringraziare quelli che mi hanno risposto ......e poi vorrei approfittarmi chiedendoti , visto che mi sembri parecchio ferrato in materia , se mi spieghi quali sono queste specifiche a cui ti riferisci ........sarebbe interessante conoscere meglio il telaio su cui pedalo .Grazie ancora .
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.705
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Praticita' di intervento e peso...
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
577
346
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Buongiorno, hanno fatto cavi esterni per 2 ragioni: contenimento costi in fase di assemblamento e per facilitare manutenzione e cambio attacco etc ; soprattutto la.prima ; ridurre i costi , velocizzare assemblamento bici; anche la defy che nel 2020 aveva cavi integrato e passata nel 2021 ai cavi esterni perciò se l obbietvivo industriale e ridurre i costi , deduco che non la rifaranno con i cavi integrati; in compenso al.posto dei cavi integrati ti danno a parita di prezzo ottime ruote e misuratore potenza
 
Reactions: heaven

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.520
3.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A tal riguardo volevo sottoporvi una soluzione a mio avviso molto furba/intelligente adottata da Orbea sui modelli Orca OMX e OMR (su tutti gli allestimenti, a partire da quello base).....magari non sarà la soluzione più leggera in assoluto (non ho idea dell'incidenza di peso rispetto ad altre soluzioni integrate e/o passaggio cavi esterni), ma a livello di praticità di manutenzione/regolazione e contenimento dei costi di produzione direi che ci dovremmo essere, e penso che non sia niente di particolarmente "complicato" da progettare (ma magari mi sbaglio).
 

Allegati

  • 1.jpg
    481,7 KB · Visite: 75
  • 2.jpg
    576,8 KB · Visite: 75
  • 3.png
    193,9 KB · Visite: 75

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È circa la soluzione di Trek e specialized( credo anche Colnago)
Abbastanza pratica ma a livello di peso e praticità non è comunque come i cavi esterni
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
694
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Speriamo non proprio come canyon altrimenti quando imprimi tutta la potenza sui pedali poi si spezza...e non è bello
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.520
3.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È circa la soluzione di Trek e specialized( credo anche Colnago)
Abbastanza pratica ma a livello di peso e praticità non è comunque come i cavi esterni
Magari mi sbaglio, però nel sistema Specialized (non ho presente quello Trek o Colnago) i cavi passano completamente all'interno del manubrio e poi dell'attacco manubrio, e gli spessori dovrebbero essere costituiti da un corpo unico all'interno dei quali passano appunto i cavi (almeno questo è quello che mi è sembrato di capire), rendendo eventuale regolazione/manutenzione successiva più complicata perchè di fatto bisogna smontare tutto.

Con la soluzione Orbea i cavi non passano all'interno del manubrio (come per la soluzione passaggio cavi esterno) e si infilano all'interno del telaio attraverso l'attacco manubrio che presenta nella parte inferiore una piastrina smontabile, inoltre gli spessori sono composti da due corpi separati che rendono possibile la regolazione dell'altezza manubrio senza dover sfilare tutte le volte i cavi.

Almeno io l'ho capita così.....se effettivamente così fosse, la praticità sarebbe decisamente superiore rispetto alla soluzione Specialized, sarebbe più o meno allo stesso livello della soluzione passaggio cavi esterno.

Il peso probabilmente ne risentirà leggermente, ma non penso siano quei 50gr in più (tanto per dare dei numeri) tra attacco manubrio/spessori a fare la differenza.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Specialized i cavi passano nel manubrio ( come su tanti manubri precedenti) e poi sotto allo stem e gli spessori sono apribili ( quello ormai su tutte
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
29
mantova
Visita sito
Bici
no
Ciao a tutti, sono ancora indeciso sull'acquisto, qualcuno di voi ha provato si tcr che defy?
come si comporta la seconda è abbastanza racing o è quasi troppo comoda poco reattiva ecc?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.439
905
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti, sono ancora indeciso sull'acquisto, qualcuno di voi ha provato si tcr che defy?
come si comporta la seconda è abbastanza racing o è quasi troppo comoda poco reattiva ecc?
io le ho avute entrambi e con la Defy mi sono tolto diverse soddisfazioni ... inutile dire che il vero proprio salt prestazionale l'ho fatto da quando ho la TCR.
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
40
39
31
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti, sono ancora indeciso sull'acquisto, qualcuno di voi ha provato si tcr che defy?
come si comporta la seconda è abbastanza racing o è quasi troppo comoda poco reattiva ecc?
Ciao,io ho fatto il passaggio da defy a tcr proprio un mese fa,soddisfattissimo della scelta!La defy è sicuramente un'ottima bici ma credo si riescano ad apprezzare le sue caratteristiche su giri davvero lunghi e impegnativi. Nel mio caso, nella normalità, faccio giri da massimo 100 km con parecchio dislivello e in queste prime uscite non ho trovato che la tcr sia molto più scomoda della defy ma sicuramente è più dinamica nei rilanci e più cattiva" come posizione. In conclusione ho trovato solo note positive dal passaggio defy /tcr ma credo che questo sia dovuto dal fatto che per le mie esigenze la defy non "serviva"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024