Gio 09.05 6a tappa 2024 TORRE DEL LAGO PUCCINI - RAPOLANO TERME

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.513
2.594
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me non stava dicendo che vanno come amatori, ma che i dati di velon fossero sbagliati.
Questo concetto mi sembrava di averlo espresso così chiaramente che speravo non servisse ribadirlo. Eppure hai dovuto ribadirlo anche tu.
Qualche anno fa quando ancora su Strava uscivano i dati di potenza dei corridori e non sempre li criptavano, Kwiat fece il Poggio in circa 5 minuti (5 non 1.26 una differenza enorme) a oltre 500w. Verosimilmente non tutto a tutta (la seconda parte si). Dopo 280 km e non 160. Ora 450w per 1.26 sono numeri da professionista? Mai nella vita. I Professionisti su un lasso così breve esprimono molto di più. Su 1.26 (era la mia affermazione) anche un buon amatore da GF esprime di più, figuriamoci un Alaphilippe che non sarà più quello di una volta ma che ad un qualsiasi amatore gli gira intorno con la birra in mano.
dico solo che o velon ha i dati del pm, oppure sembrano numeri tirati a caso.
Esattamente. Sono dati tirati a caso per catturare l'attenzioni di di chi crede. Non certo che Alaphilippe sia ormai al livello di un amatore.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.823
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oh la prossima volta non posto niente :mrgreen: li avevo messi apposta dicendo che "se sono veri era alla canna del gas", stiamo dicendo la stessa cosa, a parte il fatto che volendo crederci in quei numeri ci ho ricamato un po' su

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.255
25.389
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quei numeri che mi piacerebbe sapere come li tirano fuori (ma una idea ce l'ho: ad minchiam) sono irreali per un professionista. Spaventosamente bassi se reali. Alaphilippe se avesse fatto per un minuto e 26 a tutta solo 450 w medi sarebbe uno che non arriva nel primo 10% di una gran fondo. Non è un paradosso è vero proprio. Forse anche 15%. Chiunque abbia mai fatto un test W e CP sa di cosa parliamo. Ovviamente Alaphilippe anche quello attuale è in grado di fare molto meglio di quei numeri questo non è in discussione. La realtà (o un misto di realtà) è che un pò era alla frutta oppure in quel tratto in esame non sono saliti tutto a tutta ma in controllo tattico dell'avversario. Già quelli di Pogacar erano un pò più consistenti ma per uno del suo livello ancora bassi. E infatti non credo che Pogacar abbia fatto uno step così lungo a tutta. Dunque dando per scontata una misurazione a spanne di un tratto non fatto tutto a tutta ma secondo esigenze di gara paragonare quei dati non ha nessun senso.
A prescindere da quei numeri irreali, la tappa di ieri ci ha detto che l'Alaphilippe migliore probabilmente non c'è più. Un Alaphilippe decente la tappa di eri l'avrebbe vinta con la pipa in bocca contro quegli avversari.
quei numeri li prendono dal PM del corridore, non sono sbagliati, che poi abbiano preso un tratto che da numeri poco utili ci può stare, comunque era già da un pezzo che continuavano a scattare, ovviamente così escono per forza numeri più bassi della sparata da fresco

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.513
2.594
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
quei numeri li prendono dal PM del corridore, non sono sbagliati, che poi abbiano preso un tratto che da numeri poco utili ci può stare, comunque era già da un pezzo che continuavano a scattare, ovviamente così escono per forza numeri più bassi della sparata da fresco
La sparata da fresco? Un paio di anni fa Caruso si fece il Giau a 400. Cioè oltre mezz'ora. In altura e col maltempo e freddo. A meno di non credere che Caruso fosse fresco (forse lo era per la temperatura visto che aveva appena nevicato) alla fine di una tappa alpina e dopo 15 tappe questo dà la misura di come 450w medi siano irrisori per un pro su un minuto e mezzo. Stanco o meno. Se poi i dati sono reali ma presi dove i corridori non hanno spinto allora sarebbe un altro discorso. In generale a me sembra che i numeri espressi da queste riviste o testate online siano sparati lì del tutto decontestualizzati o inventati buoni per catturare l'attenzione ma dalla valenza pari a zero. Un pò come i confronti di scalata o di vam delle varie salite a distanza di anni se non di decenni con mille variabili in mezzo.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.037
3.561
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Velon prende i dati grazie dai device Intense che montano sotto la sella: https://insiders.live/intense/

Poi ovviamente li taroccheranno in fase di pubblicazione per far impazzire i granfondisti :mrgreen:
secondo il tuo link peró questi dati sono peró: frequenza cardiaca, gps ed accelerometro. diciamo che questo rende la stima del picco piú verosimile, ma comunque una stima indiretta della potenza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.255
25.389
Brescia
Visita sito
Bici
La sparata da fresco? Un paio di anni fa Caruso si fece il Giau a 400. Cioè oltre mezz'ora. In altura e col maltempo e freddo. A meno di non credere che Caruso fosse fresco (forse lo era per la temperatura visto che aveva appena nevicato) alla fine di una tappa alpina e dopo 15 tappe questo dà la misura di come 450w medi siano irrisori per un pro su un minuto e mezzo. Stanco o meno. Se poi i dati sono reali ma presi dove i corridori non hanno spinto allora sarebbe un altro discorso. In generale a me sembra che i numeri espressi da queste riviste o testate online siano sparati lì del tutto decontestualizzati o inventati buoni per catturare l'attenzione ma dalla valenza pari a zero. Un pò come i confronti di scalata o di vam delle varie salite a distanza di anni se non di decenni con mille variabili in mezzo.
ripeto, non sono inventati, registrano i dati reali, che abbiano preso un intervallo poco significativo ci può stare
secondo il tuo link peró questi dati sono peró: frequenza cardiaca, gps ed accelerometro. diciamo che questo rende la stima del picco piú verosimile, ma comunque una stima indiretta della potenza.
no hanno i dati di potenza e li trasmettono anche live in varie fasi della diretta TV

• Mi piace
Reactions: martin_galante

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.686
4.526
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Due cose.
1. Alaphilippe è minuscolo. Non l'ho mai pesato, ma l'ho visto alla Tirreno. Mio padre era impressionato da quanto era piccolo. Farà 55 kg al massimo. Paragonare i suoi watt a quelli di un ciclista (amatore o no) con 10 kg in più ha pochi senso.
2. Guardando la sintesi ieri sera non mi è sembrato che la salita l'abbiano fatta a tutta. Forse entrambi puntavano alla volata. Tanto che Plapp è rimasto lì nonostante stesse per staccarsi prima.

E poi come hanno detto altri. Ieri nel finale erano belli cotti...

• Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.513
2.594
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ripeto, non sono inventati, registrano i dati reali, che abbiano preso un intervallo poco significativo ci può stare

no hanno i dati di potenza e li trasmettono anche live in varie fasi della diretta TV
Sicuramente un professionista degno di tal nome quale è tutt'ora Alaphilippe anche se non è più quello di una volta se spinge a tutta esprime valori molto maggiori su un lasso così breve di quelli che sono appunto valori da ottimo amatore. Prendere dei dati magari reali senza considerare questo inficia qualsiasi valutazione.
1. Alaphilippe è minuscolo. Non l'ho mai pesato, ma l'ho visto alla Tirreno. Mio padre era impressionato da quanto era piccolo. Farà 55 kg al massimo.
(magari è un peso inventato anche quello di Wiki ma come minimo non ha basi minori della tua pesata ad occhio)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.823
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Visto che parlando di watt si riscaldano gli animi. Se ricordo bene, ieri Jakobsen si e' staccato sul Volterra (che ci sta tutto) e ha preso 3-4 minuti (che ci sta un po' meno, su una salita di 15 minuti non a fine tappa.. poi magari erano sicurissimi di rientrare e se la son presa comoda..)

Arensman (68kg, https://www.procyclingstats.com/rider/thymen-arensman), 5.9w/kg
1715326997298.png

Hermans (62kg. https://www.procyclingstats.com/rider/quinten-hermans), 5.7w/kg
1715327026357.png

Credo che Tobias Lund Andresen (che al momento e' il miglior velocista non ufficiale della DSM, 69kg, https://www.procyclingstats.com/rider/tobias-lund-andresen/start) sia rimasto con Fabio. Hanno fatto 4.5w/kg. Che insomma credo nessuno possa dire siano numeri impressionanti ad inizio tappa se presi cosi' senza contesto.

1715327385463.png

Questo per dire, se un corridore non e' in forma (e Jakobsen pare proprio non lo sia) e affaticato da vari giorni di un Grande Giro i numeri diventano molto molto "umani" e abbastanza.. non voglio dire facili, ma sicuramente fattibili da replicare da un amatore di alto livello da fresco.

Tutto questo per dire di nuovo - Julian sara' stato pure stanchissimo ma non mi stupirei se anche quei numeri fossero verissimi e avesse fatto uno sforzo dando tutto cio' che aveva sulla salita finale.

• Mi piace

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.686
4.526
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
(magari è un peso inventato anche quello di Wiki ma come minimo non ha basi minori della tua pesata ad occhio)
Come detto, io non lo ho pesato. Ma se lo vedi a fianco a Pogi per esempio è palesemente un 5-6 kg in meno minimo!
A meno che anche lui non abbia le ossa pesanti come noi amatori... :mrgreen:

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.686
4.526
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma vi siete mai accorti che nella diretta a volte mettono i dati in tempo reale?
Sì anche se su quello avrei da ridire. Di solito mettono i watt istantanei che dicono poco o nulla (a volte capita di vedere il confronto tra due e uno sta a 100 e l'altro a 1000 pur stando nello stesso gruppo). Sarebbe più bello se mettessero i watt medi a 3 o 10".
In ogni caso immagino che il contratto proibisca a Veloton di pubblicare i dati completi a fine tappa ma di pubblicarli così come sta facendo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.255
25.389
Brescia
Visita sito
Bici
Sì anche se su quello avrei da ridire. Di solito mettono i watt istantanei che dicono poco o nulla (a volte capita di vedere il confronto tra due e uno sta a 100 e l'altro a 1000 pur stando nello stesso gruppo). Sarebbe più bello se mettessero i watt medi a 3 o 10".
In ogni caso immagino che il contratto proibisca a Veloton di pubblicare i dati completi a fine tappa ma di pubblicarli così come sta facendo.
tipo nell'ultima tappa han fatto vedere i watt medi fino a quel momento di Caruso tranquillo in gruppo e Trentin che aveva provato al fuga 240 uno e 310 l'altro

• Mi piace
Reactions: bianco222