Gianpy77
Novellino
- 20 Giugno 2021
- 67
- 72
- Bici
- Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW/Specialized/Cube/Olmo/Peugeot
Nel frattempo sto procedendo al lifting… per ringiovanirla un po’…
Bella bicicletta personalmente l’avrei “invecchiata” per farci qualche ciclostorica.Nel frattempo sto procedendo al lifting… per ringiovanirla un po’…
In realtà è ancora “giovane” per le ciclostoriche, ma mi piace la sensazione del telaio in acciaio con la comodità dei cambi pieghe e ruote moderni… poi vecchiette per le ciclostoriche le ho…Bella bicicletta personalmente l’avrei “invecchiata” per farci qualche ciclostorica.
In realtà è ancora “giovane” per le ciclostoriche, ma mi piace la sensazione del telaio in acciaio con la comodità dei cambi pieghe e ruote moderni… poi vecchiette per le ciclostoriche le ho… Vedi l'allegato 397491 Vedi l'allegato 397492
Ho aggiunto reggi sella in carbonio e per coerenza con le leve montato un deragliatore sram…Bella bici, molto elegante, complimenti
la evolution non è una giostorino, come già detto i due fratelli si sono separati e ognuno ha continuato l' attività per conto proprio: giostorino a Volpiano produce i classici super record oltre a carbonio e allumino .. gios ( semplicemente gios) ha sede mi pare in Giappone e per accordo fra loro non vende in Italia.Buongiorno a tutti,
In quanto estimatore del marchio sono appena entrato in possesso di una nuova bici in acciaio, trattasi di una Gios Evolution, l’ho presa perché comunque un buon prezzo, ben tenuta e taglia perfetta… l’intenzione è montarla con gruppo e ruote moderni e usarla per apprezzare le qualità dell’acciaio, sulle nostre strade sempre più devastate….
Tolta la premessa, vi spiego i miei dubbi:
Tutto è partito dal fatto che volevo risalire all’anno, il venditore mi ha detto 1993, ma secondo me non è corretto.
Ho avuto in passato una evolution compact del 1996, ma con forcellini regolabili montata campagnolo con comandi al manubrio…
questa è una Gios evolution, ma senza i forcellini e con comandi shimano tricolor sul tubo obliquo…
Entrambe riportano l’autografo Alfredo Gios sul tubo orizzontale…
Io dato l’anno del gruppo e delle ruote sarei orientato per 1986/88
Altro dubbio che non sono riuscito a risolvere cercando in rete:
Se prima i produttori Alfredo e Aldo, figli del fondatore lavoravano insieme, come mai erano firmate solo Alfredo?
Se non ho capito male si sono separati negli anni tra il 2010/2015 , ed alcuni modelli come la compact hanno continuato a produrle entrambe i fratelli…
tanto che sul sito Gios, del fratello Alfredo, scomparso nel 2022, è ancora presente a catalogo…
Quindi fino a che anno è esistita una sola Gios?
All’epoca, chiesi informazioni alla Gios Torino, per la compact 1996 e hanno sempre risposto cordialmente e dandomi le risposte che cercavo… ma mi domando a questo punto se stavo parlando con il produttore giusto?!? Suppongo di sì… ma questo non è così scontato per i modelli dal 2010 in poi credo….
min sostanza credo di essermi risposto da solo alla seconda domanda…
se qualcuno può darmi indicazioni sull’anno ve ne sarei grato…
È vero in parte, i due fratelli si sono separati intorno al 2010, questi modelli erano prodotti negli anni 90, e per questo che non è molto chiaro il fatto che i modelli anni 90 fossero marchiate Alfredo… se ancora collaboravano…la evolution non è una giostorino, come già detto i due fratelli si sono separati e ognuno ha continuato l' attività per conto proprio: giostorino a Volpiano produce i classici super record oltre a carbonio e allumino .. gios ( semplicemente gios) ha sede mi pare in Giappone e per accordo fra loro non vende in Italia.
La Evolution comunque è un telaio molto classico: trovare pero un gruppo d'antan è un impresa ti ci va tempo e pazienza
In realtà è ancora “giovane” per le ciclostoriche, ma mi piace la sensazione del telaio in acciaio con la comodità dei cambi pieghe e ruote moderni… poi vecchiette per le ciclostoriche le ho…
Gran belle signore tutte e tre. Complimenti!Ho aggiunto reggi sella in carbonio e per coerenza con le leve montato un deragliatore sram…
Adesso appena ho tempo mi devo dedicare alla guarnitura… qualcosa di più moderno magari compatta ma nera o carbonio…
Molto belle … sto valutando di acquistare una Evolution un po’ più vecchia di quella che hai tu (tubi Oria/Manesmann) perche l‘Alan comincia ad avere qualche segno di cedimento ….ti aspetto all’Intrepida ad ottobre :)In realtà è ancora “giovane” per le ciclostoriche, ma mi piace la sensazione del telaio in acciaio con la comodità dei cambi pieghe e ruote moderni… poi vecchiette per le ciclostoriche le ho… Vedi l'allegato 397524 Vedi l'allegato 397525
Ciao, sto tenendo sott'occhio su subito una Gios Evolution ad un prezzo interessante. La mia domanda è, che copertoncini si riescono a montare, cambiando le ruote naturalmente? 25/26 o si riesce ad arrivare al 28?Nel frattempo sto procedendo al lifting… per ringiovanirla un po’…
Evolution è un po’ vago… su alcuni telai monta solo 23c su altri fino a 28c ma non tassellato… dipende dalla forma del telaio… io ho avuto 4 evolution di cui due compact e le due compact avevano pendenti e carro differente tra di loro su una montavano 28c sull’altra no… sulle evoltion senza forcellino regolabile li ho montati ma non credo siano tutte uguali…Ciao, sto tenendo sott'occhio su subito una Gios Evolution ad un prezzo interessante. La mia domanda è, che copertoncini si riescono a montare, cambiando le ruote naturalmente? 25/26 o si riesce ad arrivare al 28?
Perchè la mia idea "malata" potrebbe essere quella di trasformarla "un pò" gravel con cambio 1x12...
...ma almeno vorrei montargli i 26...