Stamattina ho fatto la prima tappa usando un
Garmin Edge 530 collegato ad un trainer Élite Direto.
Avrei qualche osservazione da fare. Al di là del tempo che ho impiegato del quale mi posso ritenere soddisfatto per le mie capacità, confrontandomi con qualche altro amico che si é cimentato come me nella tappa ma con attrezzatura diversa (rullo tradizionale Tacx flow, quindi non interattivo) ha ottenuto un risultato sensibilmente migliore del mio. Analizzando su connect i dati relativi alle due tappe ho notato che io nei tratti in discesa pur continuando a pedalare anche ad una potenza discreta non ho mai superato i 40 km/h quando nella realtà andrei oltre i 60 km/h mentre lui anche senza pedalare era sempre oltre i 50 km/h. Questo succede se ho ben capito perché il mio trainer pur essendo interattivo non riesce a simulare la discesa mentre il suo che é solo Smart ma non interattivo Simula la velocità anche in discesa e alla fine, almeno in discesa, restituisce un dato più verosimile rispetto a quello del mio Trainer.
Tutto questo per dire che ho l’impressione che le classifiche lascino il tempo che trovino viste queste differenze. Mi risulta che l’unico Trainer interattivo che simula anche la discesa é il Tacx Neo, giusto? Tutti gli altri trainer interattivi come il mio, almeno in queste condizioni sono decisamente penalizzati rispetto ai rulli tradizionali solo Smart.
Mah guarda ... sicuramente qualche differenza c'è tra uno strumento e l'altro. Però non vanno tutte in una direzione.
Io ho provato a fare la tappa 2 volte:
1) usando il Garmin 520 (quella che mi hanno utilizzato per la classifica)
2) usando la App di Tacx
(sempre con lo stesso rullo interattivo Tacx Flux 2, che non simula la discesa)
A parte qualche differenza dovuta a un poco di variazione della performance (7 Watt medi ... si vede che oggi ero più informa, peccato che mi hanno registrato la prima fatta ieri), ci sono pro e contro:
- probabilmente i rulli solo smart come dici tu hanno qualche vantaggio (questo non lo so, perchè non ho provato, ma mi fido)
- qualche differenza c'è tra la App Tacx e l'uso del Garmin nella velocità in discesa
- qualche differenza c'è anche tra usare il Garmin 520 ed un Garmin superiore (io ho usato il 520 che non legge la pendenza istantanea dei rulli e quindi di fatto - anche usando la mappa altimetrica - non si vedono le variazioni pendenza e si fanno diverse cambiate in ritardo quando si passa da discesa a salita)
Tra pro e contro mi sono fatto l'idea che ci potrà essere qualche decina di posizioni in avanti o indietro che balla, ma di certo chi fa 150 Watt medi non arriva primo e chi ne fa 300 medi non arriva ultimo.
Tutto ciò per dire che è un gioco divertente che aiuta tutti a mantenere un pò di motivazione pedalando sui rulli in questi giorni difficili; se possibile evitiamo di rovinare il gioco innescando polemiche del tipo: "sì ma se io avessi il rullo smart, ma se tu usassi il Garmin come il mio, ma se bla bla bla"). Divertiamoci per quanto possibile, plaudiamo a chi ha organizzato questa cosa e stop.
E se poi a qualcuno proprio non piace che ci sia qualche approssimazione, può usare il metodo Miriam Leone: "... e se vuoi la spegni !!!"