Ok, tutto o chiaro o quasi. Quindi il problema non era il Trainer/rullo utilizzato ma l'utilizzo dell'app tacx piuttosto che del Garmin Edge per simulare la tappa.Purtroppo il problema è che i device Garmin da soli non calcolano la velocità virtuale basandosi sul dato di potenza ma considerano solo il dato di velocità.
Quindi, primo problema in discesa se non hai un rullo che ti fa andare lui più veloce (io ho il Tacx Neo) vai come in pianura.
Secondo problema se metto una circonferenza ruota più alta o più bassa avrai una velocità più alta o più bassa.
Insomma, Garmin sta sfruttando al 5% il fatto di aver acquistato Tacx. Anche il fatto che una sessione fatta su software Tacx non finisca su Connect mi sembra assurdo... speriamo colmi questa lacuna.
Sarebbe importante che poi persone possibili lo chiedano qui magari facendo proprio riferimento al Giro Virtual.
Share Ideas | Garmin
www.garmin.com
P.S.: Qualcuno iscritto può girarmi le tracce GPX? Non vorrei iscrivermi solo per quelle...
L''appTacx simula la velocità anche in discesa adeguandola alla pendenza mentre il garmin no. Lo stesso problema si ripresenta in salita, questa volta a favore del Garmin, ma solo se la pendenza supera quella massima che riesce a simulare il Trainer/Rullo utilizzato.
In linea di massima sono d'accordo con Garmin se ha deciso di togliere dalla classifica tutti quelli che hanno fatto la tappa con l'app Tacx anziché col Garmin ma questa cosa andava spiegata meglio prima. Così facendo escludono tutti quelli che si erano avvantaggiati dall'uso dell'app tuttavia rimangono (giustamente) in classifica tutti quelli che hanno partecipato con il Trainer Tacx Neo che è l'unico che riesce a simulare la (velocità) in discesa anche loro avvantaggiati e non poco dallo strumento.
Tutto ciò a testimonianza che questo tipo di manifestazioni non sono ancora mature, le differenze tra le diverse strumentazioni sono tutt'altro che trascurabili, per avere un minimo di omogeneità e di credibilità andrebbero usati per tutti gli stessi strumenti e controllata la taratura per tutti, cosa magari possibile per i pro ma evidentemente inattuabile per gli amatori.
Mi pare che le tracce delle tappe siano accessibili a tutti a prescindere dall'iscrizione, se non è così mandami una email che qui non riesco ad allegarli.