Giro d' Italia 2011 presentato

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
A parte Venezia che e' sul mare e forse Mantova, i tapponi con 4000 metri di dislivello si posso fare in qualsiasi provincia d'Italia.
Il discorso e': no money no giro!
Poi bisogna aggiungere che come conseguenza dell'arrivo storico a Milano la terza tappa sulle Alpi e' diventata una "tradizione" ( e lo sport vive di tradizioni) che caratterizza il Giro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.917
25.057
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il problema per il Piemonte é che le salite da te citate sono tutte alte sopra i 2000 metri se non sbaglio e ce sempre il rischio del maltempo e di dover cambiare il percorso...

io un'idea per fare una tappa in Piemonte a poca distanza da Milano e Torino, oltre 4.000 metri di dislivello, altitudine massima 1.500 metri, 160 chilometri di cui 72 in salita e solo una quarantina di pianura, gli ultimi 38 km senza un metro di pianura ce l'avrei...
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Locri sogna il Giro d' Italia nel 2011
10/07/2010, 19:55 A CURA DI 0 0 COMMENTI

LOCRI - Secondo quando ha riportato il direttore organizzativo del Giro d' Italia Angelo Zomegnan, nel prossimo anno il Giro d'Italia, che ricorderà i 150 anni dell' Unità d'Italia, potrebbe tornare in Calabria. Probabilmente dopo le tappe siciliane, una della città calabresi che dovrebbero essere toccate dal Giro 2011 dovrebbe essere Locri che punta forte allo sport visto che a agosto organizzerà un torneo internazione di tennis che forse è il primo di questa portata in Calabria.


Nel 2011 la cilegina sulla torta potrebbe essere il Giro d' Italia, infatti il sindaco di Locri (RC) Francesco Macrì sulle voci di una tappa a Locri del Giro 2011, ha detto: " abbiamo scritto a Zomegnan per la candidatura di Locri per il prossimo Giro (che è al vaglio), ma lui ci ha detto che è molto dura".
E c'è già una città calabrese candidata per le possibili tappe calabresi del Giro 2011, e non sarebbe una novità per la provincia di Reggio Calabria, infatti oltre alle nove presenze tra partenza e arrivo di Reggio Calabria (la prima nel 1930 e l' ultima nel 2005 con il prologo sul lungomare e la partenza della tappa di Tropea in cui Locri ospitò l'allora traguardo dell' Intergiro), bisogna ricordare le partenze di tappa di Villa San Giovanni nel 1949 (Villa San Giovanni-Cosenza vinta da De Santi) e nel 1986 (Villa San Giovanni-Nicotera vinta da Baronchelli), di Palmi nel 1982 (Palmi-Camigliatello Silano vinta da Becaas) e di Scilla nel 1989 (Scilla-Cosenza vinta da Jaermann), e nel 2011 Locri può sperare di essere iscritta tra le città che hanno ospitato almeno un volta il Giro d' Italia. Se sarà così il pubblico locrese potrà ammirare campioni come Basso vincitore quest' anno, Nibali, Cunego, Scarponi, Vinokurov, Sastre, Evans e forse anche Contador (che potrebbe annunciare la sua presenza al Giro 2011). Locri sarebbe ideale per la prima tappa dopo la Sicilia del Giro 2011 (o località di partenza o località di arrivo). Ma un'impresa molto difficile come ha detto anche lo stesso sindaco Macrì.
E quindi è al direttore organizzativo del Giro d' Italia Angelo Zomegnan che spetta l' ultima parola sul Giro d' Italia 2011 a Locri.


da http://www.infooggi.it/articolo/locri-sogna-il-giro-d-italia-nel-2011/3148/
 

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Posso dire solo una cosa...MINCHIA
Davanti alla tv sarà uno spettacolo, per i corridori un po meno
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
ho sentito dire che qui vicino perugia stanno sistemando la strada bianca (parte finale) del subasio con lo stabilizzato per un possibile passaggio del giro 2011...
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Si vocifera anche di un possibile arrivo di tappa a Macugnaga, possibile ultimo arrivo in salita con successiva passerella (o cronometro) a Milano?


E Milano avrà l' ultima tapppa...

GIRO D'ITALIA: EDIZIONE 2011, TAPPA CONCLUSIVA SI TERRA' A MILANO

Il tuo nome
Email destinatario

Chiudi




12:50 30 LUG 2010

(AGI) - Milano, 30 lug. - Il Giro d'Italia torna a Milano. La 94esima edizione, infatti, prendera' il via l'anno prossimo, il 7 maggio, da Torino per terminare a Milano, domenica 29 maggio, con una spettacolare cronometro individuale. Una gara che tocchera' i luoghi simbolo della citta', da piazza Castello, dove la cronometro partira', a piazza Duomo, con il trionfale arrivo sotto la Madonnina. Il ritorno del Giro d'Italia a Milano e' stato presentato ufficialmente questa mattina, presso la sala dell'Orologio di Palazzo Marino, alla presenza del sindaco di Milano, Letizia Moratti, e dell'assessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi. A rappresentare gli organizzatori, il direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, l'ad di Rcs Sport, Giacomo Catano, e il direttore Ciclismo, Angelo Zomegnan. "Oggi festeggiamo un bel ritorno, quello del Giro d'Italia a Milano" ha detto Moratti. "Il ritorno a Milano del Giro d'Italia rappresenta una bella notizia per gli sportivi, gli appassionati di ciclismo e per tutti i milanesi. Con l'edizione 2011 il Giro tornera' alla sua tradizione e il 29 maggio la corsa si chiudera' nella nostra citta'". L'ultima che volta che il Giro si era chiuso a Milano era il 2008, il vincitore di tappa fu Marco Pinotti, la maglia rosa Alberto Contador. Mentre l'anno dopo la citta' meneghina aveva ospitato la nona tappa della corsa. Il cordone che lega Milano e Giro nasce il 13 maggio 1909, in quell'anno, infatti, proprio dal capoluogo lombardo prese il via la prima tappa della prestigiosa corsa rosa: Milano-Bologna, una tappa da 397 km, che vide la vittoria e la prima maglia rosa indossata da Dario Beni. Da allora il Giro si e' concluso nella citta' meneghina 73 volte e in 37 occasioni Milano ha ospitato anche la partenza. Milano non e' stata sede di partenza o di arrivo di tappa solo in 10 edizioni su 93. Ecco perche' il sindaco, dopo aver ricevuto una maglia rosa da Angelo Zomegnan (diretto del Giro d'Italia) al termine della conferenza stampa, si spinge a dire: "E' un ritorno a casa, il giro d'Italia e' nato a Milano nel 1909". Rizzi, poi, si dice convinto che "il Giro d'Italia rimarra' a Milano per molti anni, questa e' una notizia positiva. La citta' avra' un grande ritorno economico". Moratti, infine, trova anche un collegamento con Expo: "Il Giro d'Italia puo' essere uno strumento di coronazione anche di Expo, anche attraverso questa corsa potremo promuovere Milano ed Expo. Il Giro d'Italia e' un elemento importante di promozione della citta'". (AGI) Cli/Car
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
beh, prima di arrivare a milano facessero una tappa con partenza vicino a torino e con il finestre, prarostino, montoso, colletta di paesana ed arrivo al Monviso sarebbe uno spettacolo.....oppure partenza da cuneo con fauniera, sampeyre, colletta di isasca e arrivo al monviso.
 

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Con la partenza da Torino non credo facciano tappe di montagna il secondo giorno...
 

Classifica generale Winter Cup 2024