Giro d' Italia 2011 presentato

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Il traguardo della tappa di Camigliatello Silano-Monte Scuro dovrebbe essere posto sul piazzale della stazione meteorologica dell' Aeronautica Militare di Monte Scuro a quota 1671 metri.

lo sapete bene ?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
L'arrivo al MonteScuro in Sila pare ormai quasi certo, ma è da capire quale sarà il tracciato della tappa.
Quale versante verrà affrontato?
io penso che il versante piu' interessante sia quello che sale in sila da Cosenza attraverso Spezzano Sila etc...

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
L'arrivo al MonteScuro in Sila pare ormai quasi certo, ma è da capire quale sarà il tracciato della tappa.
Quale versante verrà affrontato?
io penso che il versante piu' interessante sia quello che sale in sila da Cosenza attraverso Spezzano Sila etc...

La tappa partirà da Locri e secondo quanto dice la Gazzetta del Sud dopo la partenza faranno la strada stradale 106 fino a Catanzaro Lido e per poi salire a Catanzaro e poi affrontare la salita del Villaggio Mancuso e lì in poi non si scendera al di sotto dei 1200 metri di altitudine, poi ci sarà la salita del Silvana Mansio e poi dopo aver attraversato Camigliatello Silano, ci sarà il gran finale fino ai 1671 metri del Monte Scuro (il traguardo sarà posto sul piazzale della stazione meteorologica della Aeronautica Militare del Monte Scuro), non a caso la località di arrivo si chiamerà Camigliatello Silano-Monte Scuro visto che siamo nel compresorio del centro silano, l' ultimo km è il più duro al 11-12 % quello che porta dal Valico di Monte Scuro fino al piazzale della stazione meteorologica del Monte Scuro a quota 1671 metri.

La tappa sarebbe di 205-215 km e gli ultimi 90 km saranno mai sopra di 1200 metri e in più c'è l' arrivo in salita, dunque spettacolo assicurato!!!

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Questa è nel dettaglio la salita finale fino all' piazzale della stazione meteorologica del Monte Scuro dove sarà posto il traguardo.

i primi km sono i più duri con la pendenza tra il 10% e il 15%, mentre l' ultimo km che svolta a destra dal valico di Monte Scuro (dove c'è il meraviglioso Cristo in metallo) fino al piazzale della stazione meteorologica dove sarà posto il traguardo è al 10-11% di pendenza.

http://i54.tinypic.com/33thsw3.jpg
33thsw3.jpg
http://i54.tinypic.com/33thsw3.jpg

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 750 record
telesport devo correggerti :) il versante descritto da te è il più semplice, e la parte più dura si trova circa a metà percorso, e l arrivo non si trova alla stazione meteorologica, ma 1 km più sotto dove c'è il crocefisso e un grande spiazzale. La stazione meteorologica si trova un km più sopra su una stradina stretta e per metà sterrata.... in ogni caso se il percorso è quello descritto sulla gazzetta dello sport ci sarà da divertirsi già per arrivare a villaggio mancuso di salita ce n'è parecchia. poi da camigliatello a Monte Scuro la strada non è delle più semplici la salita sale costante al di sopra del 6 7 % con la parte centrale sull'11 12 %... Sarà una tappa che non avrà niente da invidiare alle tappe dolomitiche.

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Ecco l altimetria della salita è quella che hai postato :) la parte iniziale-centrale è la più dura :) ma di discesa da Moccone in poi ce ne sta ben poca sarnno complessivamente 5 600 metri di discesa poi da dove inizia la Salita, poco dopo Moccone non ci stanno nè tratti pianeggianti ne discesa :) Larrivo sarà posto allo spiazzale del valico dove sta la croce... Sede d arrivo gia del Campionato italiano Velocità Montagna delle auto.

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Nucleosconvolto,
Io ho due foto (da google maps) che faccio vedere.

QUESTO E' LO SPIAZZALE DEL VALICO DOVE C'E' LA CROCE
kd1ow1.jpg

QUESTA E' LA STRADA CHE PORTA AL PIAZZALE DELLA STAZIONE METEOROLOGICA DEL MONTE SCURO. (SI PUO' ANCHE ASFALTARE LA STRADA)
333eue9.jpg

e quindi secondo te è fattibile la prima o la seconda ?

Ultima modifica:

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Senza dubbio l arrivo sarà sullo spiazzale della prima foto...E' l unico spiazzale abbastanza grande da ospitare tutti i mezzi dell organizzazione e la tribuna dell arrivo.Continuando fino in cima per quella stradina della seconda foto si arriva al teleposto dell aeronautica militare e la non c'è nessuno spiazzale è una strada morta...

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Questa è una foto del tratto secondo me più duro in assoluto della salita però dal versante opposto a quello che dovrebbe affrontare il giro quest anno..

Allegati

• DSC00013.jpg
    DSC00013.jpg
    77,5 KB · Visite: 23

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
2nqxiza.jpg

Nucleosconvolto,
Questa foto fatta dall' alto e presa da Google Maps è il piazzale della stazione meteorologica dell' Aeronatica Militare del Monte Scuro a quota 1663 metri, uno dei due arrivi possibili sul Monte Scuro assieme allo spiazziale dove c'è il crocefisso, sarebbe un arrivo ideale di tappa, ma come dici tu è una strada morta e non c'è nessuno spiazzale, ma può essere riasfaltata se in un possibile sopralluogo (anche con i tecnici Rai) può essere anche deciso di farla concludere al piazzale della stazione meteorologica (ipotesi suggestiva, Plan de Corones c'è ha insegnato), ma lo spazziale del Valico a quota 1617 metri ha tutto per ospitare l' arrivo della tappa (primo arrivo in salita della storia del Giro in Calabria). è giusto così ?

E inoltre mi mandi le foto sia dello spiazziale del Valico dove c'è il crocefisso e sia del piazzale del stazione meteologica ?

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Perfetto quello che hai detto non fa una piega :) Io penso che al 85% la tappa si concluderà al crocefisso ma anche la 2 ipotesi è molto suggestiva, quell altro km in salita non è un giochetto ci sono punte che arrivano al 15% anzi su 1000 metri 600 saranno su quelle pendenze. Mercoledì vedro l assessore al turismo e mi incontrerò col sindaco di Celico, Il valico di Monte Scuro fa comune di Celico e chiederò qualche indiscrezione e nel pomeriggio digiovedì ti farò avere le foto dello spiazzale e un pò di tutta la salita a partire da Moccone...

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Sarebbe la prima volta che il giro arriverebbe in salita in Calabria e la seconda volta che affronterebbe il valico di Monte Scuro, anche se dal versante opposto e leggermente più facile rispetto quello affrontato molti anni fa..Voglio ricordare che nel lontano 1972 nella tappa Cosenza-Catanzaro il Valico di monte scuro fu teatro una bella battaglia tra merckx, fuente e petterson. I due spagnoli scattarono, ma Merckx scollinò primo. Quando in discesa Fuente sbagliò una curva, Merckx fugge con Gösta e infligge ai rivali 4’13” di distacco, conquistando la maglia rosa. Questa salita non ci deluderà a mio parere è molto più dura e selettiva di quella che porta al santuario di Montevergine.

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Nell' week-end avremo una due giorni importante, il sabato l' Etna e il giorno dopo la Sila con l' arrivo a Camigliatello Monte Scuro.

e inoltre il Monte Scuro scalato da Moccone venne affrontato nel 1985 nella tappa Crotone-Paola primo a passare in vetta fu Acacio da Silva.

Ultima modifica:

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Purtroppo per adesso non ho nessuna nuova notizia, domani ne sapremo sicuramente di più :) :).... Quello che so è che di sicuro c'è qualcosa che bolle in pentola che la Provincia di Cosenza cercherà di portare a tutti i costi la tappa a Camigliatello credo che la decisione finale però spetti esclusivamente a Zomegnan.....

Classifica generale Winter Cup 2024