Ciclismo: il Giro dItalia torna in Calabria. Certa la Locri-Camigliatello, poi partenza da Bisignano o Cariati
di Paolo Gabriele -
[url]www.gazzettadelsud.it/[/URL] Lufficializzazione arriverà solo il 23 ottobre a Milano, con la presentazione del Giro dItalia 2011, ma la certezza del ritorno in Calabria potrebbe esserci già nella prossima settimana. Daltra parte, di possibili itinerari della prossima corsa rosa si parla da settimane, anche se lunica sicurezza concessa dal patron Angelo Zomegnan è che ledizione 2011 partirà il 7 maggio da Torino in omaggio alle celebrazioni dei 150 anni dellunità dItalia.
Proprio nel segno dellavventura garibaldina e dei successivi passaggi vitali nella storia dellunificazione del nostro Paese, il Giro dovrebbe rivolgersi quasi subito a sud dopo una seconda tappa da Alba a Parma, la frazione successiva da Fidenza a Quarto (altro luogo di importanza storica) e la quarta da Firenze a Monte Argentario. Un lungo trasferimento in Sicilia nel giorno di riposo porterà la carovana dei ciclisti a Marsala, dove si ripartirà con una frazione fino a Cefalù e unaltra da Milazzo alle pendici dellEtna.
Domenica 15 maggio, invece, sarà se le indiscrezioni verranno confermate il giorno della Locri-Camigliatello Silano, 230 km che in buona parte ricalcano il tracciato della tappa partita da Palmi e arrivata a Camigliatello nel 1982. La differenza principale sta nellarrivo: non più, come allora, nel centro silano, ma la vetta del Monte Scuro, a quota 1633 metri e in cima a una salita di 10 km con una pendenza massima del 9%. Dopo lEtna, si tratterebbe addirittura del primo arrivo in salita del Giro.
A lavorare in maniera incessante per riportare in Calabria sono, in queste convulse settimane, principalmente il sindaco di Locri, Francesco Macrì, e lAmministrazione provinciale di Cosenza: bisogna superare molte difficoltà e diffidenze, specialmente in relazione agli spostamenti che rendono sempre complicato larrivo a sud della corsa rosa. Ma con Marsala e Milazzo tappe praticamente obbligate per via delle celebrazioni per lUnità, una frazione in Calabria diventa la soluzione ideale.
Tanto che il giorno dopo, lunedì 16 maggio, la tappa con traguardo a Taranto partirà ancora dal Cosentino: in un primo momento la candidatura più forte sembrava quella di Paola, in questo momento le alternative sono Rossano, Bisignano e Cariati. Il Giro dItalia 2011 si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Milano.
Il percorso dellottava tappa della corsa organizzata dalla Rcs percorrerà la Statale 106 jonica fino a Catanzaro Lido per poi salire a Fossato Serralta, Villaggio Mancuso dove sarà posto il primo Gran Premio della Montagna, poi da Lorica verso Silvana Mansio, una breve discesa in direzione San Nicola Silano e quindi Camigliatello. Dal paese, la strada Frazione Moccone porterà il gruppo (o gli eventuali fuggitivi: questa tipologia di tappa di montagna si presta in modo particolare alle iniziative personali) ad attraversare la località Fago del Soldato e arrivare appunto in vetta al Monte Scuro, a quota 1633 metri dove sarà posto laltro Gran Premio della Montagna.
Insomma, la tappa calabrese sarà un bel test per i vari Basso (vincitore del 2009), Nibali, Evans, Sastre e forse Contador, possibili protagonisti del prossimo Giro dItalia.