• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Giro d'Italia delle Piste Master 2011

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
La 'figata' dell'antidoping secondo me è che ci (forse è meglio dire vi, visto il mio basso valore) considerano come 'attività specifica'. Alle poche gare che ho fatto in MTB di controlli non ne ho mai visti (parlo sempre di attività a livello regionale, ai campionati non so), ma mi risulta che sul forum cugino/fratello un paio di anni fa se ne lamentasse la mancanza.
L'assurdo (sfigato) di tali controlli è che non li hanno fatti ai campionati italiani dell'altra settimana e li fanno ora (quindi, considerati si, ma non ci hanno capito niente)

PS: complimenti ad ITALIANJET per la vittoria

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

quoto, i controlli agli "italiani"-"europei"-"mondiali" devo essere di default, così chi volesse prendere la bomba di Fantozzi (perchè di quello si tratta visto che gli amatori non hanno dietro staff medici e quant'altro)...evita di venire già da prima perchè lo beccano. Poi gli altri fatti a campione, ma messi nelle gare che si sanno o si ritengono importanti.

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Bene, ben vengano i controlli + ci sono + è meglio, onde evitare dubbi. In ogni caso è bene evidenziare che molti di quelli che hanno partecipato agli Italiani rientrano in soggetti inseriti nella LOM della F.C.I., alla quale debbono inviare i risultati delle proprie analisi del sangue nei periodi stabiliti.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Si la LOM è un enorme passo in avanti, io non sono un esperto, ma i valori di ematocrito che controllano, servono si per vedere se uno ha preso l'EPO o meno, ma la "bomba di fantozzi" di giornata, quella ho il sospetto che non risulti nelle analisi, ripeto io non sono certo al 100%, ma essendo controlli sul sangue vengono fatti a distanza di tempo (5 all'anno vero falco!). Solo che nessuno ha mai voglia di parlare di queste cose dando delle corrette informazioni, che ritengo siano importanti da sapere per chi come noi, si prepara mesi e mesi per veder magari il tuo risultato superato da chi non è corretto. A me non è mai capitato a dir il vero di vedermi soffiare titoli o medaglie, quelli davanti a me non hanno mai fatto l'uovo fuori dal cesto, pertanto tanto di cappello e darsi da fare per riuscire a migliorare, ma qualche caso strano l'ho visto, e mi piacerebbe vedere le cose per quello che sono.

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito

Confermo che le analisi servono,almeno fino a quelle previste a novembre, per evidenziare alterazioni del sangue e non è cosa da poco, infatti già molti hanno rifiutato di essere inseriti in questa Lista e non parteciperanno a gare con i colori Nazionali. Purtroppo continueranno a gareggiare e quindi qualche dubbio sorge, pertanto condivido e confido anche nei controlli a sorpresa, del Ministero della Salute anche se con le semplici analisi delle urine, dove la Bomba Fantozzi potrebbe essere rilevata.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Grazie Falco, utile informazione che conferma quello che sapevo. Comunque (suggerimento per i neofiti) in pista è facile capire molte cose, ci sono i tempi cronometrati che "parlano", quindi chi viene e pensa di fare un giorno 13 netti ed il giorno dopo 11.5 oppure 55" sui 750 e poi 51" il giorno dopo, avendo inoltre ognuno di noi un registro "storico" dei tempi degli avversari... beh! Lascio a voi immaginare. In genere i miglioramenti ci sono, ma per "rubare" qualche decimo per i velocisti e qualche manciata di secondi per un inseguitore, beh ci vogliono un paio di anni (se bastano)... vero Falco! Quindi chi vuole fare il furbo viene "sgamato", "pinzato"..."beccato"...etc...a seconda della regione...In pista è così... per fortuna.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Detta così spaventi i neofiti, parlo per esperienza personale 'da scarso neofita' della pista.
all'inizio, vuoi per scarsa preparazione specifica, vuoi per condizioni al contorno, sui 200 puoi avere oscillazioni attorno al secondo e sui 750 anche oscillazioni di più di tre secondi. Questo vale con tempi alti (quindi di molto sopra ai limiti da te citati). Mano a mano che si scende coi tempi, la limatura è sempre più fine, appunto perchè i parametri per la ricerca delle condizioni ottimali si assottigliano e a volte il differenziale è puramente estemporaneo per condizioni intrinseche (forma fisica più o meno ottimale, periodo della preparazione - carico, semicarico o completamente scarico per l'evento clou) ed estrinsechie (temperatura, vento, orario della giornata, condizioni della pista).
Il neofita specie se oltre a non avere una preparazione specifica (e quindi la forma al momento della gara è una variabile incontrollabile perchè probabilmente subordinata alla preparazione su strada - io lo scorso anno a Busto ho fatto la peggior gara della stagione su pista ed il giorno dopo sono rimasto soddisfatto della gara su strada, per esempio) non avere il senso della posizione (io sto ancora a giocare con sella giù sella su, più avanti più indietro) distribuzione della gara (dove lanciarsi a seconda della lunghezza della pista, come distribuire i 750 e con quale tattica - che ovviamente non è detto ci sia il modo miglioire, dipende dalle caratteristiche) che rapporti usare a seconda del fondo e del vento.
Quindi neofiti venite che più siamo e più ci divertiamo e se passate da 14,14 a 13,03 sui 200 (nei 750 ho fatto il gambero quindi non lo metto) nel giro di un mese e mezzo nessuno si preoccupa e vi dà dei tossici...se l'ordine di grandezza (assoluto) invece è quello prospettato da bicibikers, bhe, presentatemi il vostro preparatore...e se è un farmacista (nulla contro chi ha fatto ctf, nhèèè) statevene a casa

Ultima modifica:

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
Tutto vero quello che dite,io ieri sera c'ero ed ho visto facce preoccupate quando si è sparsa la voce del controllo e taluni poi non hanno corso secondo le loro possibilità,spero sia solo una impressione sbagliata

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Tutto vero quello che dite,io ieri sera c'ero ed ho visto facce preoccupate quando si è sparsa la voce del controllo e taluni poi non hanno corso secondo le loro possibilità,spero sia solo una impressione sbagliata

non so, però visto il programma sai è difficile valutare queste cose su una gara a punti o su uno scratch, come la corsa su strada, le variabili sono tante... molto meno invece su una gara cronometrata! Tu pensa che nel mio caso, ci ho messo un anno per scendere di quasi un secondo, ma i tempi sono lì dall'anno scorso +/- un delta ci può stare ma di massimo 3 secondi sui 3000 mt (secondo me...), faccio il paragone assurdo 1 sec. per un inseguitore è 1 decimo per un velocista su certi livelli.

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo

domandina o.t. ma fino a quando si può migliorare? un anno con l'altro invecchiamo pure

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito

Da come scrivi, non mi sembri un neofita, o almeno potresti anche esserlo ma dai tuoi ragionamenti, ti ritengo valido ed appassionato, per i miglioramenti poi ci vuole tanta costanza e ovviamente tanto tempo che per chi lavora non è mai abbastanza anche perché alla vostra età c'è anche la famiglia che viene, a mio giudizio, prima della passione sportiva. Se avremo occasione, mi farebbe piacere conoscerti di persona, un saluto.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
domandina o.t. ma fino a quando si può migliorare? un anno con l'altro invecchiamo pure

boh, non so... ma secondo me bisogna puntare al massimo dei livelli della nostra categoria, forse sta lì il limite. Penso che tu sappia i tempi in ogni specialità non sto a ripeterli. Se poi non ci riusciamo è perchè abbiamo dei limiti fisici, allora vuol dire che siamo nel nostro limite. Ma solo noi, solo il nostro sincero esame di coscienza può dare una risposta. Ti chiedi a te stesso: ho fatto il massimo per arrivare a quello, solo tu sai la risposta... io ho visto dei colleghi, e non faccio nomi che ci hanno creduto in quello che dico, e sono arrivati molto oltre a quello che avrebbero mai pensato di ottenere. Non è merito mio (che li ho spalleggiati nelle scelte e aiutati almeno come solidarietà), sia ben chiaro, ma bisogna crederci.

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
...ma la "bomba di fantozzi" di giornata, quella ho il sospetto che non risulti nelle analisi...

Ma quella "bomba" per funzionare non dovrebbe contenere delle sostanze proibite per funzionare, facilmente rintraciabili ?

OT: Il tuo discorso col miglioramento "da un giorno al altro" mi riccorda molto (e non so perche ) di Voeckler e Rolland

Ultima modifica:

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ma quella "bomba" per funzionare non dovrebbe contenere delle sostanze proibite per funzionare facilmente rintraciabili ?

OT: Il tuo discorso col miglioramento "da un giorno al altro" mi riccorda molto (e non so perche ) di Voeckler e Rolland

OT le sostanze stimolanti dovrebbero essere le + semplici da rintracciare con il semplice controllo dell'urina. tra l'altro per completezza d'informazione il controllo medico dell'altra sera è stato solo urine!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
OT le sostanze stimolanti dovrebbero essere le + semplici da rintracciare con il semplice controllo dell'urina. tra l'altro per completezza d'informazione il controllo medico dell'altra sera è stato solo urine!

Anche io ho fatto notare la cosa a dottore, lui mi ha risposto che trovano moltissime cose anche di più con la sola urina .... Cosi mi ha detto lui

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Anche io ho fatto notare la cosa a dottore, lui mi ha risposto che trovano moltissime cose anche di più con la sola urina .... Cosi mi ha detto lui

era solo per la cronaca, visto che si parla sempre dei controlli.... penso che se nei prof fanno anche il sangue spendendo + soldi per il controllo 1 motivo ci sia.... cmq è già qualcosa che li facciano,il mio non era un'appunto era per raccontare a chi non c'era!!!! se proprio proprio potevano evitare di dirlo prima della partenza, sia perchè non è + a sorpresa e secondo perchè se poi 1 che va' forte si becca una serataccia (veramente) si parte subito con le insinuazioni! insomma si becca la gente subito dopo la gara (soprattutto in un velodromo non scappi) e si riesce a tutelare tutti!!! poi x te è stato molto peggio l'urina che il sangue, ti mancava l'ultimo goccino per riempire la "tanica" di urina che volavano e non ti mandavano + a dormire.... con il sangue te ne andavi a letto un'ora prima

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Con le urine si trova molto, anche perchè con gli anni hanno affinato le capacità di analisi, tieni presente che farsi di epo (la settimana) prima di una gara su pista (da discorsi in altro tred si diceva che per funzionare il II generazione veniva preso ed era rintracciabile una settimana prima, anche nella cura delle patologie, quindi per quelli che na hanno bisogno, rispetto al periodo di efficacia), non so a che serva. Per gare corte (nel caso di mercoledì), a volte cortissime (nel caso degli italiani), le schifezze possono essere, estemporanee (la mistura fantozziana o cose simili) o steroidi e/o gh (che era quanto andava negli anni 80) e chi si droga con quelli, per quanto ne so, non prende la dose prima della gara (come magari fanno i semplici culturisti), ma fa una cura a monte per 'reggere meglio gli allenamenti e utilizzare carichi altrimenti non alla portata) (è il motivo per cui in molti sport, già sul finire degli anni 80 facevano i controlli fuori gara) quindi scarica il carico e fa sparire dal corpo le tracce (ben jonson l'hanno beccato perchè pirla la grifith, più furba, no (il più pirla però è ancora vivo, c'è un santo protettore del coglioni)
Facendo il monitoraggio dei parametri (da quel che ho capito dal discorso di Bicibikers e falco1950 è quanto avviene per atleti FCI di un certo livello - sempre di amatori parliamo) si riesce a stabilire se ci sono alterazioni e quindi se qualcuno ha fatto qualche tipo di 'cura' non lecita.
Poi come diceva Bicibikers, i cronometri non mentono, esistono nella varie fascie prestazionali delle forchette (vale per tutti gli sport in cui si usa il cronometro), se sballi/esageri non possono che sorgere dei dubbi, o sulla preparazione lecita, o su chi prende i tempi, o sulle condizioni al contorno (fra firenze e montichiari a parità di condizioni ci saranno differenziali molto alti, specie se sei molto potente...legno contro saltelli in cemento) ... o su qualcosa di illecito

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Mirko io ti ho dato ragione subito, anche io avrei preferito fare anche l' esame del sangue, come ha detto Sik una Vittoria con controllo è una Vittoria doppia :) :) :)
Ad ogni modo per dovere di cronaca il controllo comunque è stato fatto a sorpresa in quanto hanno chiamato i primi 4 dell' individuale che avevamo già corso, quindi la sorpresa c'era tutta per tutti

Classifica generale Winter Cup 2024