Vorrei fare il giro completo del lago a fine settembre/inizio ottobre partendo da Desenzano o Peschiera orientativamente la mattina intorno alle 8. Per il problema vento, Mi consigli per favore in quale direzione andare (sponda bresciana o veronese) per avere il vento a favore? Grazie
Per quanto riguarda il vento, il principale è il Peler, che arriva da nord,massima intensità nella parte centrale del lago,(Gargnano)e poi salendo a Riva, il vento inizia tra la mezzanotte e le due e si affievolisce verso mezzogiorno.
Se decidi di salire in senso orario, avrai vento contro fino a Riva, più o meno teso, a me un paio di volte è capitato di dover pedalare anche in discesa,ma è successo appunto due volte e sono anni che ci andiamo regolarmente,visto che siamo della zona.
Avrai vento a favore,ma debole scendendo poi dalla sponda veronese,perchè in tarda mattinata il vento tende a scemare e perchè è sempre più debole sulla costa est.
Se mantieni sempre il senso orario e tardi a partire,avrai contro al ritorno il vento che arriva da sud,l'Ora, che però si presenta solo quando le differenze di temperatura tra il giorno e la notte sono marcate e di sovente,in caso di temporali,può anche invertire la sua direzione,è molto meno prevedibile del Peler.
Mio suggerimento,valuta anche il traffico,che tra basso lago e Toscolano a quell'ora è parecchio, poi illuminazione e catarifrangente in galleria sulla Gardesana Occidentale.
Buone pedalate.
Marco