giusta cadenza in fuorisella

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
da seduto salgo abbastanza agile, diciamo 70-75-80 rpm nelle salite pedalate,
quando mi alzo in piedi per sgranchirmi (quindi non per fare forza o per scattare) e voglio mantenere lo stesso e ritmo e velocità se non cambio rapporto le gambe girano troppo veloci e subito si stancano sembra quasi che si induriscano più per mantenere l'equilibrio che per lo sforzo, mentre se indurisco di 1-2 denti vado bene per un pò ma poi si induriscono lo stesso e devo risedermi.
ripeto quando mi alzo non per aumentare o scattare, ma rimanendo a velocità costante non dovrei riuscire a stare in piedi "quasi all'infinito" come se fossi seduto?
voi come fate? cosa sentite? se seduti state a 75 rpm diciamo, quando vi alzate scalate 1-2 denti oppure niente?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
invece credo che bisognerebbe imparare a pedalare inpiedi e credo che piu' alti sono i RPM e mejop si e' allenati , vojo dire e' facile spingere sui i pedali rapporti pesanti infondo basta scaricarci il peso del corpo il difficile credo sia riuscire a rimanere leggeri e poter far frulla re le gambe in piedi, (mi saro' capito ????)
 

Ema

Novellino
24 Marzo 2006
12
0
Visita sito
stambecco ha scritto:
da seduto salgo abbastanza agile, diciamo 70-75-80 rpm nelle salite pedalate,
quando mi alzo in piedi per sgranchirmi (quindi non per fare forza o per scattare) e voglio mantenere lo stesso e ritmo e velocità se non cambio rapporto le gambe girano troppo veloci e subito si stancano sembra quasi che si induriscano più per mantenere l'equilibrio che per lo sforzo, mentre se indurisco di 1-2 denti vado bene per un pò ma poi si induriscono lo stesso e devo risedermi.
ripeto quando mi alzo non per aumentare o scattare, ma rimanendo a velocità costante non dovrei riuscire a stare in piedi "quasi all'infinito" come se fossi seduto?
voi come fate? cosa sentite? se seduti state a 75 rpm diciamo, quando vi alzate scalate 1-2 denti oppure niente?
Anche a me succede uguale, ma quando sono più allenato mi capita di meno.
Non vorrei dire una boiata, ma penso dipenda anche dalla struttura fisica di un atleta, io sono alto e pesantuccio e credo sia più difficile pedalare per tanto tempo in fuori sella, cosa più semplice x gli scalatori piccoli e magri, credo!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.324
284
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
voi come fate? cosa sentite? se seduti state a 75 rpm diciamo, quando vi alzate scalate 1-2 denti oppure niente?

non ho il contapedalate... ma 75 rpm sono abbastanza, per cui è normale che a quella cadenza sia più comodo stare seduti, e in piedi ci si alzi solo per cambiare posizione, e comunque per poche pedalate

se vai un po' più duro, troverai che ti viene da alzarti un po' più spesso, e che ti riesce meglio; credo che, salendo a sensazione, per tutti valga il fatto che più duri si va, maggiore è la % di tempo passato in piedi

è anche abbastanza normale, per alcuni, accoppiare automaticamente all'andatura in piedi il passaggio ad un pignone più piccolo, in modo da diminuire temporaneamente le rpm

io non cambio quando mi alzo in piedi, alterno le due andature in funzione della pendenza, della tensione muscolare, della necessità di rilanciare, di..... boh... ecc...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@sepica: in piedi attivi molta + muscolatura e consumi molto di più. la stessa andatura (e lo puoi provare anche tu con un cardio e un contapedalate) è più dispendiosa dal punto di vista cardiaco quando sei in piedi sui pedali. anche se si tratta di una salita ripida. quando ti siedi e mantieni la stessa frequenza di pedalata il cuore tende sempre a recuperare un po'.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Mi sono sempre sentito dire che nel momento del fuorisella è bene indurire. Così faccio. Il problema semmai è un'altro. Per me affrontare una lunga salita vuol dire mantenere un'andatura costante e di conseguenza le RPM, insomma stabilire un ritmo. Il fourisella con annesso indurimento comporta un numero inferiore di RPM che poi riaumenta quando ci si risiede. Questo scompenso del ritmo ammetto che mi provoca qualche problema nel ritrovare il giusto colpo di pedale. Ma d'altronde mi è impensabile, su una lunga ascesa, stare sempre seduto. Il fuorisella con lo stesso pignone anche a me provoca una senzazione di maggiore affaticamento per l'aumento del numero di RPM, ciò dovuto al fatto che i muscoli interessati in questo gesto sono molti di più con conseguente aumento dei battiti cardiaci. Tra i due mali scelgo il minore. Indurisco.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@new giusto ma se stiamo parlando di allenamnto allora piui lavoriamo mejo e' ??
cmq e' giusto indurire per rilanciare landatura e rompere la "routine" del nostro BPM pero' attenzione che indurendo lazione si esauriesce presto invece se si riesce a rilanciare (+rpm) con lo stesso rapporto lazione e' prolunga (almeno dovrebbe) per piu' tempo e credo che sia piu allenamnte e poco spacca gambe .
cmq in iogni caso e' sempre bene ogni tanto alzarci sui pedali anke per alleggerire il guadricipide, e sopratutto per rilanciare e dare una sferzaa a quel pigrone del nostro cuore ovvio che parlo in allenanmento in gara nn so .
Ora la domanda e' un altra
qula'e la giusta posizione in piedi ??????
peso sulle gambe per avere un buon effetto stantuffo oppure peso sulle braccia per alleggerire le gambe e farle frullare di +
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
sepica ha scritto:
@new giusto ma se stiamo parlando di allenamnto allora piui lavoriamo mejo e' ??
cmq e' giusto indurire per rilanciare landatura e rompere la "routine" del nostro BPM pero' attenzione che indurendo lazione si esauriesce presto invece se si riesce a rilanciare (+rpm) con lo stesso rapporto lazione e' prolunga (almeno dovrebbe) per piu' tempo e credo che sia piu allenamnte e poco spacca gambe .
cmq in iogni caso e' sempre bene ogni tanto alzarci sui pedali anke per alleggerire il guadricipide, e sopratutto per rilanciare e dare una sferzaa a quel pigrone del nostro cuore ovvio che parlo in allenanmento in gara nn so .
Ora la domanda e' un altra
qula'e la giusta posizione in piedi ??????
peso sulle gambe per avere un buon effetto stantuffo oppure peso sulle braccia per alleggerire le gambe e farle frullare di +

Io tendo a spostarmi sul davanti, ergo peso sulle braccia. Questo in presenza di medie/alte pendenze. Sul pedalabile gravo sulle gambe.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Diciamo che quando ci si alza in piedi bisognerebbe indurire di un dente il rapporto; tutto poi dipende dallo stato di forma....ieri ho calato 3 denti dal 21 e non ho avuto problemi (signfica che "spingo" e attraverso buona forma).
Io la vedo e pedalo così :)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sepica ha scritto:
attenzione che indurendo lazione si esauriesce presto invece se si riesce a rilanciare (+rpm) con lo stesso rapporto lazione e' prolunga (almeno dovrebbe) per piu' tempo e credo che sia piu allenamnte e poco spacca gambe .
+


è proprio quello il punto: io sento l'esatto contrario;nonzo% , cioè se lascio lo stesso rapporto le gambe si induriscono ad esempio dopo 100 metri perchè frullo troppo per essere in piedi :wacko: , mentre se indurisco 1-2 denti le gambe resistono ad esempio 150 metri ma poi si induriscono lo stesso. quindi sembrerebbe meglio nel mio caso scalare un dentino


duncan mi sà che hai ragione, fra i due mali scelgo il minore
 
?

...

Guest
io scendo un dente o due e mi alzo sui pedali per tenere la stessa velocità ma ad una cadenza più bassa. Poi dipende per quale motivo lo faccio, se lo faccio per sgranchirmi è un conto, se lo faccio per andarmene è una altro...
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
stambecco ha scritto:
è proprio quello il punto: io sento l'esatto contrario;nonzo% , cioè se lascio lo stesso rapporto le gambe si induriscono ad esempio dopo 100 metri perchè frullo troppo per essere in piedi :wacko: , mentre se indurisco 1-2 denti le gambe resistono ad esempio 150 metri ma poi si induriscono lo stesso. quindi sembrerebbe meglio nel mio caso scalare un dentino


duncan mi sà che hai ragione, fra i due mali scelgo il minore


Mi sa che sei un po' "fiacco"...ho fatto una settimana e mezza con quella sensazione...per fortuna ieri mi sembrava meglio!
Per risvegliarti prova a forzare, a far fatica, vedrai che la situazione cambia o-o
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Scatti a parte normalmente si sta sui pedali non per frullare ma per sfruttare il peso del corpo quindi se la necessita' di salire sui pedali non e' dettata da un incremento di pendenza e' meglio indurire di 1 o 2 denti, frullare troppo in piedi sia gravando sulle braccia ke sulle gambe si spende parecchio, fateci caso sui pedali entrano in gioco: forze contrastanti per mantenere l'equilibrio e l'inevitabibe spinta verso l'alto dovuta alla cadenza eccessiva ke spezza la pedalata.
Per frullare in agilita' in salita e' meglio la posizione seduti si e' composti e la pedalata e' veramente "rotonda"
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
io non mi alzo sui pedali molto spesso. Solitamente quando lo faccio è perchè la pendenza aumenta quindi non cambio rapporto e mi faccio 5-6 pedalate per non perdere la velocità. Se lo faccio per sgranchirmi ma sono già quasi al massimo mi alzo sui pedali per pochissimo, 1 o 2 pedalate. Ovvio che se devo rilanciare indurisco il rapporto, però prima mi alzo, faccio 2 pedalate e poi tiro giù un dente.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
scaraffele ha scritto:
Scatti a parte normalmente si sta sui pedali non per frullare ma per sfruttare il peso del corpo quindi se la necessita' di salire sui pedali non e' dettata da un incremento di pendenza e' meglio indurire di 1 o 2 denti, frullare troppo in piedi sia gravando sulle braccia ke sulle gambe si spende parecchio, fateci caso sui pedali entrano in gioco: forze contrastanti per mantenere l'equilibrio e l'inevitabibe spinta verso l'alto dovuta alla cadenza eccessiva ke spezza la pedalata.
Per frullare in agilita' in salita e' meglio la posizione seduti si e' composti e la pedalata e' veramente "rotonda"
Quoto, io mi alzo in piedi se
1) La strada aumenta di pendenza per un breve tratto -> lascio lo stesso rapporto, la cadenza comunque diminuisce
2) Voglio sgranchirmi le gambe-> indurisco di un paio di denti, faccio 20 pedalate in piedi, poi mi risiedo
3) Voglio rilanciare un po' l'andatura-> idem come sopra
4) Voglio Scattare -> indurisco di un paio di denti, mi alzo... faccio 20 pedalate a bassa cadenza lasciandomi sfilare un po e poi aumento la cadenza e scatto secco... :sborone:... affiancando i compagni che scuotono la testa e pensano... "non crescerà mai ":)))::)))::))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stambecco ha scritto:
è proprio quello il punto: io sento l'esatto contrario;nonzo% , cioè se lascio lo stesso rapporto le gambe si induriscono ad esempio dopo 100 metri perchè frullo troppo per essere in piedi :wacko: , mentre se indurisco 1-2 denti le gambe resistono ad esempio 150 metri ma poi si induriscono lo stesso. quindi sembrerebbe meglio nel mio caso scalare un dentino

duncan mi sà che hai ragione, fra i due mali scelgo il minore

ma vojo riflettere che per rialnciare ok va bene pesare sui pedali con due denti in meno, ma per cambiamento di andatura o per un rilancio lungo diciamo cosi' , andare sui pedali e rialnciare lo stesso rapporto vuol dire , a mio avviso , non usufruire del peso corporeo che credo nn sia allenante, e avere un allungo in piedi piu ampio e anke se piu dispendioso a livello di ossigeno , credo recuperoi qualcosa a livello muscolare.
Rilanciando in salita con un rapporto piu duro ce' il rischio di piantarti subito.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
assolutamente no. quando si esce, si esce per fare un certo tipo di lavoro.
volevo dire che allenae le spalle il busto e tutti i muscoli delle gambe , non puo che far bene, poi ovviemnte dipende dal lavoro da svolgere pero' limitarsi vuol dire nn allenarsi
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
stambecco ha scritto:
da seduto salgo abbastanza agile, diciamo 70-75-80 rpm nelle salite pedalate,
quando mi alzo in piedi per sgranchirmi (quindi non per fare forza o per scattare) e voglio mantenere lo stesso e ritmo e velocità se non cambio rapporto le gambe girano troppo veloci e subito si stancano sembra quasi che si induriscano più per mantenere l'equilibrio che per lo sforzo, mentre se indurisco di 1-2 denti vado bene per un pò ma poi si induriscono lo stesso e devo risedermi.
ripeto quando mi alzo non per aumentare o scattare, ma rimanendo a velocità costante non dovrei riuscire a stare in piedi "quasi all'infinito" come se fossi seduto?
voi come fate? cosa sentite? se seduti state a 75 rpm diciamo, quando vi alzate scalate 1-2 denti oppure niente?


Io quando mi alzo per sgranchirmi le gambe indurisco di almeno un dente e le pedalate si attestano sulle 70. Quando sono seduto invece vado sempre sopra le 70-75 pedalate.

E' normale indurire di qualche dente perchè andando fuori sella si esprime più potenza.