giusta cadenza in fuorisella

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
The Condor ha scritto:
Io quando mi alzo per sgranchirmi le gambe indurisco di almeno un dente e le pedalate si attestano sulle 70. Quando sono seduto invece vado sempre sopra le 70-75 pedalate.

E' normale indurire di qualche dente perchè andando fuori sella si esprime più potenza.
invece credo che sbagliamo nn espriamiamo + potenza ma usufruiamo del peso che aiuta, dunque se parliamo in termini di allenamnto questo nn giova, e poi il problema e' che rilanciare con due denti in meno in salita vuol dire morire dopo 3 4 pedalate invece bisognerebbe reggere molto di piu' se provi a farlo con un rapporto duro ti bruci le gambe
Attenzione io faccio come voi ma vedo che a vole e' disallenante
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Raga, mi state facendo sentire una me***! 70-75-80-85-90 RPM in salita? Ma io quella rotondità c'è l'ho solo su salite pedalabili.....Già al 6% di pendenza faccio fatica ad arrivare a 65 rpm :cry: :cry: :cry:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
duncan ha scritto:
Raga, mi state facendo sentire una me***! 70-75-80-85-90 RPM in salita? Ma io quella rotondità c'è l'ho solo su salite pedalabili.....Già al 6% di pendenza faccio fatica ad arrivare a 65 rpm :cry: :cry: :cry:



beh io ad esempio quando salgo fra i 15 ed i 19 all'ora e voglio fare agilità con un 36-24 o 36-21 riesco tranquillamente a tenere fra le 70 e le 80 rpm. e quei rapporti li può avere chiunque, anche con il 39
 
?

...

Guest
sepica ha scritto:
volevo dire che allenae le spalle il busto e tutti i muscoli delle gambe , non puo che far bene, poi ovviemnte dipende dal lavoro da svolgere pero' limitarsi vuol dire nn allenarsi
io nella preparazione di inizio stagione, tra i lavori in palestra, ovviamente inserisco anche lavori per rafforzare la parte alta del corpo, braccia addominali e lombari...
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Se posso dare un mio parere personale, tutto è relativo allo stato di forma che uno ha.
Io per esempio, se stò bene scalo 2 denti o anche 4, calo la frequenza ma mantengo la stessa velocità, mentre che da seduto in base alla pendenza vado sulle 90rpm su salite lunghe + di 7-8km mentre in salite + corte tendo a pedalare + duro e far maggior velocità senza andar fuorisoglia.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
a mio parere (da amante del fuorisella - 1.68x55kg) purtroppo in fuorisella si spende di più...

sabato sulla lombarda (21km al 6.4%) e sulla bonette (25km al 6.6%) mi sono dovuto "costringere" ma mi sono alzato sui pedali solo un paio di volte (ed entrambe senza scalare denti), e la condizione ne ha risentito positivamente (lombarda fatta quasi tutta intorno ai 13-14km/h con 39x28-26, bonette sui 12-13 sempre con 39x28-26 dunque intorno alle 70-75 rpm)

Penso che mi "costringerò" ancora a viaggiare seduto, sto notando che sulle salite lunghe /lunghissime paga!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
duncan ha scritto:
Raga, mi state facendo sentire una me***! 70-75-80-85-90 RPM in salita? Ma io quella rotondità c'è l'ho solo su salite pedalabili.....Già al 6% di pendenza faccio fatica ad arrivare a 65 rpm :cry: :cry: :cry:
ti basta mettere un rapporto piu' corto, intanto non e' che girando piano vai piu' forte.
riguardo al topic personalmente tollero il fuorisella anche per tratti abbastanza lunghi ma lo utilizzo pochissimo nei giri tipo gf con tanta salita. il piu' della volte mi alzo per riposare o sgranchiere le gambe, se non devo aumentare raramente allungo il rapporto. altrimenti quando la pendenza aumenta mi alzo senza cambiare rapporto, poi mi siedo ed accorcio. quest'ultimo per me e' il caso piu' frequente .
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.939
6.449
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se vado in fuorisella è perché indurisco il rapporto o perché aumenta la pendenza e non scalo, quindi dai 5 ai 10 rpm in meno.
Di solito ho teso a fare così per anni. Questa estate ho voluto fare un sacco di esperimenti su tutte le mie salite di riferimento in questo senso e mi sono reso conto che per me è molto più redditizio in termini di potenza media e tempi rimanere seduto e andare un po più aglie
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
86
37
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Se vado in fuorisella è perché indurisco il rapporto o perché aumenta la pendenza e non scalo, quindi dai 5 ai 10 rpm in meno.
Di solito ho teso a fare così per anni. Questa estate ho voluto fare un sacco di esperimenti su tutte le mie salite di riferimento in questo senso e mi sono reso conto che per me è molto più redditizio in termini di potenza media e tempi rimanere seduto e andare un po più aglie
idem
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Sono in pochi ad avere una pedalata efficiente in fuori sella, Pantani era uno.

Di base in fuori sella a pari potenza il cuore aumenta il battito.

Per la frequenza è molto soggettivo, riuscire a pedalare con alti rpm in fuori sella è molto difficile, importante essere leggeri.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
583
169
Visita sito
Bici
bo
Sono in pochi ad avere una pedalata efficiente in fuori sella, Pantani era uno.

Di base in fuori sella a pari potenza il cuore aumenta il battito.

Per la frequenza è molto soggettivo, riuscire a pedalare con alti rpm in fuori sella è molto difficile, importante essere leggeri.
beh il fuorisella più efficace secondo me l'aveva Contador, in salita stava pochissimo seduto. Uno degli stili più belli mai visti
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
beh il fuorisella più efficace secondo me l'aveva Contador, in salita stava pochissimo seduto. Uno degli stili più belli mai visti
Anche lui utilizzava molto il fuorisella, ma con un'inclinazione del busto differente da Pantani.

Pantani in fuorisella riusciva comunque a rimanere molto basso con il busto, Contador più alla Froome, con il palo nel culo e schiena dritta.

16j0odf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
583
169
Visita sito
Bici
bo
Anche lui utilizzava molto il fuorisella, ma con un'inclinazione del busto differente da Pantani.

Pantani in fuorisella riusciva comunque a rimanere molto basso con il busto, Contador più alla Froome, con il palo nel culo e schiena dritta.

Vedi l'allegato 422439
anche una cadenza molto diversa, contador agilissimo anche sui pedali invece pantani aveva una cadenza più bassa, piu simile a quella di quintana