Gli scettici della Palestra.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' circa un mese che con un certo criterio sto facendo degli esercizi in palestra sia x la gambe che x i l busto.....

Questo mio piccolo thread è dedicato a tutti quelli che ancora rifiutano questo tipo di preparazione.
Capisco che, se ad qualcuno non piace non lo si puo fozare e mandarcelo controvoja ma posso dire che appunto dopo circa 10 12 sedute di palestra per le gambe e alrettante per il busto, posso dire che la palestra e' fondamentale e formidabile.
Sono praticamente ciclisticamente rinato, sento la leggerezza delle gambe il fatto di non sentir minimanete la forza contraria del pedale la gamba va su e giu che e' un piacere senza tanto soffrir di fiato e di cuore...
Stesso discorso per il busto che anche dopo tre ore di bici rimane diciamo cosi pronto e forte alle scorribande delle figlie sul mio corpo .....

Io, tornando ad un discorso + in generale, considero l'allenamento un discorso di piccoli mattoni che giorno dopo giorno ci arriscono potenzialkemnte e prestazionalmente, non si puo costruire un muro evitando di mettere le fondamenta e magari senza parte di questi mattoncini ne tantomeno si puo costruire questo muro con mattoni piu grandi e alti.
Questo e' lallenamento, e la base di questo nostro muro e la forza di base la potenza di base che non puo mancare questa forza a mio parere la puo dare solo la Palestra con degli esercizi mirati e studiati.....
Scusate questa mio, forse innutile ma tale e' la modificazione che sento che avevo bisogno di dirlo e di condivederlo....

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Vi quoto entrambi!!!
Ero molto scettico, ma provare per credere...
Tanto per confrontare i vari esercizi, voi che "macchine" fate in palestra, io da perfetto ignorante non ricordo i nomi, ma domani me le annoto... l'unico esercizio che mi resta in mente è 5 serie di squot (o come si scrive) aumentando di poco il peso tra una serie e l'altra...

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Io ho provato l'anno scorso con la palestra.
Mi sono fermato quasi 2 mesi con la bici da corsa: COMPLETAMENTE.
E' vero che insegnando spinning cmq mi facevo le mie 4 ore settimanali, mediamente, a far girare le gambe, ma ho provato ad allenarmi con i pesi in modo specifico (mi sono fatto fare dall'istruttore di mia fiducia una scheda specifica) per circa 3 mesi...
Beh... La stagione scorsa (successiva alla palestra) in pianura "volavo" ed in salita, dove non ero proprio fermo già da prima, ho fatto tutti i miei record personali sulle mie salite di riferimento.
S T R A C O N S I G L I O la palestra a tutti!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh... La stagione scorsa (successiva alla palestra) in pianura "volavo" ed in salita, dove non ero proprio fermo già da prima, ho fatto tutti i miei record personali sulle mie salite di riferimento.
Beh chiariamo, anch'io vado in palestra ma non è che sia il toccasana assoluto della serie: SE CI VAI ALLORA VAI PIU' FORTE!!! :smile:
Conta molto dall'allenamento che fai, dai carichi che utilizzi, se ci sono istruttori bravi che ti seguono, se la inserisci al momento giusto dell'anno, se la integri con un adeguato allenamento su strada.
Se stai attento a tutto questo allora puoi avere dei benefici se non altro perché alleni dei muscoli che in bici non alleni ma che ti servono eccome!
E poi c'è l'elemento psicologico, la produzione di adrenalina e la crescita dell'autostima connesso al miglioramento dell'aspetto estetico: tutte che cose che contano in una disciplina come il ciclismo dove la testa conta molto!!! :asd2:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Allenarsi con i pesi finalizzando il lavoro al gesto della pedalata e' (imho) molto, molto difficile. Io sto andando per tentativi mescolando i seguenti ingredienti:

1)alcuni anni di culturismo
2)poco piu' di un anno di bdc
3)esercizi di potenziamento fatti al tempo in cui praticavo agonisticamente la pallanuoto
4)l' esperienza di tutte le persone (forum compreso) che vanno in bdc da una vita (+o- :-) ) e che hanno provato in vario modo questo tipo di allenamento.

Le mie conclusioni sono:
1) allenare tutti i gruppi in modo tale da farli lavorare per brevi intervalli di tempo, in velocita', ma non necessariamente con carichi bassissimi (lo so, bisognerebbe dare delle % sul massimale, ma non me la sento)
2) distanziare gli allenamenti in palestra di almeno 48 ore l'uno dall'altro
3) frapporre, tra due successive sedute di pesi, almeno una un'uscita su strada
4) terminare la seduta in palestra con stretching e
4b) rulli fatti in agilita' per una durata anche considerevole (intorno ai 60') nel caso in cui si siano lavorate le gambe

Andando nello specifico, pongo attenzione su:
1) tricipiti (per la posizioni "fuori sella" che uso spessissimo in salita
2) trapezio, perche' lo sento tirare quando uso rapporti importanti in salita e spingo da seduto
3) dorsali (lavorati in ampiezza, .i.e. lat machine dietro, ed avanti con leggera inclinazione del busto all'indietro
4)addominali, molti, tanti, anche quando non si fanno pesi perche' ritengo siano essenziali per una corretta postura (non solo in bdc, anzi!)
5) gambe:
5b)ripetizioni con pesi piu' importanti per i quadricipiti,
5c)con pesi che consentano serie da 20-25 per i femorali.
5d)Squat, leggero (rispetto al massimale), spesso gli preferisco gli affondi a gambe alterne e/o le "passeggiate" con manubri

Non di rado associo gli esercizi della parte alta con circuiti e/o superseri tipo agonista/antagonista.

Gli esercizi per la parte inferiore preferisco farli in circuito, con un riposo attivo di circa 90'', e.g. balzelli, corsa sul posto.

Purtroppo non la possibilita' di misurare scientificamente l'intensita' di ogni seduta, ne', purtroppo, l'incremento di watt che questo tipo di metodologia determina.
Infine non ho nessuna certezza sul fatto che un simile prospettiva possa fornire migliori risultati che non un allenamento mirato fatto con la sola bdc.

Last but not least: prima di usare pesi e/o entrare in palestra e/o provare un qualsiasi esercizio chiedete:
1) il parere di un medico (prefereibilmente sportivo)
2) fate una visita sportiva
3) scegliete una palestra con personale preparato (avente minimo il vecchio diploma ISEF)

PS: scusate se mi son permesso qualche consiglio, non voglio certo dare lezioni a nessuno, ok ? ;-)

Last but not least: prima di usare pesi e/o entrare in palestra e/o provare un qualsiasi esercizio chiedete:
1) il parere di un medico (prefereibilmente sportivo)
2) fate una visita sportiva
3) scegliete una palestra con personale preparato (avente minimo il vecchio diploma ISEF)

4) scegliere una palestra con tanta cocca, casomai non si avesse voglia di fare allenamento.

:rosik: :smile: :smile: :razz:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
E dai Sri, era una battuta, è molto ben scritto il tuo programma, ao. o-o :smile:

Ma stavo a scherzà puro io, porca pupazza ! ;-)

Cmq, per la cronaca e considerando che s'è trattato di una seduta di "ritorno", dopo almeno 3 settimane d'inattività pesistica:

Parte Superiore:
Circuito:
Bicipiti: manubri (non alternati) in piedi 20 ripetizioni
Tricipiti: concentrato (un braccio alla volta) 16 ripetizioni
Dorsali: Lat Machine: (dietro) 20 ripetizioni
Panca Piana: 16 ripetizioni
Spalle (Posteriori): Lat Machine (avanti, busto leggermente inclinata all' indietro) 16 ripetizioni

Il suddetto circuito è stato ripetuto per 4 volte, con recupero attivo (90'' addominali) tra una serie e l' altra.

Parte Inferiore
Circuito
Gambe (globale): affondi (gambe alterne) 14 ripetizioni
Quadricipiti: Leg Extensions 20 ripetizioni
Femorali: Leg Curl 20 ripetizioni

Il suddetto circuito è stato ripetuto per 4 volte, con recupero attivo (90'' balzelli) tra una serie e l' altra.

Al termine del tutto:

90' di rulli (agilità, i.e. 39x16 -39x15)
25 km
107 bpm (media)
1.1% (pendenza media)
130 watt (potenza media)
23.5 km/h (velocità media)

2 orette in tutto... ed anche oggi vado a letto tranquillo :-)

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Beh chiariamo, anch'io vado in palestra ma non è che sia il toccasana assoluto della serie: SE CI VAI ALLORA VAI PIU' FORTE!!! :smile:
Conta molto dall'allenamento che fai, dai carichi che utilizzi, se ci sono istruttori bravi che ti seguono, se la inserisci al momento giusto dell'anno, se la integri con un adeguato allenamento su strada.
Se stai attento a tutto questo allora puoi avere dei benefici se non altro perché alleni dei muscoli che in bici non alleni ma che ti servono eccome!
E poi c'è l'elemento psicologico, la produzione di adrenalina e la crescita dell'autostima connesso al miglioramento dell'aspetto estetico: tutte che cose che contano in una disciplina come il ciclismo dove la testa conta molto!!! :asd2:

Guarda Airone... Sinceramente la mia autostima è ai minimi livelli e esteticamente non è che in 3 mesi io riesca a migliorare più di tanto... Quindi alla fine, restando nell'argomento successivamente trattato, di gnocca non se ne rimorchia... :cry:
Però il mio discorso è legato a quello che vedo con i carichi... Nel giro di un paio di mesi ho visto che sono riuscito ad aumentare i carichi in modo sensibile, quindi mi fa pensare che se effettivamente le mie gambe prima riuscivano a spingere in un modo, ed ad "inizio" palestra spingevo determinati pesi, adesso che riesco a spingere pesi sensibilmente superiori, posso pensare che anche su strada ci sia differenza... E sappiamo bene come differenze anche minime, poi su strada si traducano in tempi che si abbassano e non di poco...
Questo mi è successo l'anno scorso... E quest'anno, anche se la prova della strada ancora non ce l'ho, ho le stesse sensazioni dell'anno scorso... :smile:
Ciao a tutti!!!
Ale

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Personalmente ritengo la palestra un alternativa al restare fermo, meglio andare in palestra che poltrire sul divano.
Avendo la possibilità di usare la bdc sempre ritengo la palestra inutile e poco producente, non credo che corridori professionisti migliorino le loro attitudini ciclistiche in palestra.
D'altro canto per i cicloamatori che durante la fase invernale non può utilizzare la bici come allenamento principale penso la palestra possa servire a mantenere una discreta condizione fisica, sempre e premesso che non la si faccia a modi culturista.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
...Avendo la possibilità di usare la bdc sempre ritengo la palestra inutile e poco producente, non credo che corridori professionisti migliorino le loro attitudini ciclistiche in palestra...

Guarda... Non sono proprio un conoscitore di corridori professionisti, ma mi pare che invece tanti corridori professionisti la palestra la facciano d'inverno... E non certo perchè fuori fa freddo, visto che se ne vanno in ritiro in posti caldi... Fatta con criterio credo serva anche a tutti coloro che vogliono cercare un minimo di potenziamento... Io per attitudini ciclistiche non intendo il solo gesto della pedalata comunque, ma anche la postura in bicicletta, l'utilizzo al meglio di tutta la muscolatura... E in questo caso credo che, ad esempio, un po' di palestra per rinforzare la parte superiore del corpo (braccia, spalle, dorsali, addominali e lombari tanto per citarne un po'...) anche al professionista serva... Perchè anche il PRO, quando è a tutta e comincia a raschiare il fondo del barile :wacko: non pedala solo con le gambe... (ricordate Wegmann al Lombardia?!?!)
Ciaoooooooo
Ale

Classifica generale Winter Cup 2024