Gli scettici della Palestra.....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ci sono altri metodi per fare quello che dici, vedi allenamenti della Csc, la palestra mi sembra che viene intesa in questo post e in altri con utilizzo di pesi e macchinari giusto?
Se uno fa esercizi per addominali ginnastica a corpo libero, corsa a piedi, stretching e nuoto che bisogno ha di sollevare pesi?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda... Non sono proprio un conoscitore di corridori professionisti, ma mi pare che invece tanti corridori professionisti la palestra la facciano d'inverno... E non certo perchè fuori fa freddo, visto che se ne vanno in ritiro in posti caldi... Fatta con criterio credo serva anche a tutti coloro che vogliono cercare un minimo di potenziamento... Io per attitudini ciclistiche non intendo il solo gesto della pedalata comunque, ma anche la postura in bicicletta, l'utilizzo al meglio di tutta la muscolatura... E in questo caso credo che, ad esempio, un po' di palestra per rinforzare la parte superiore del corpo (braccia, spalle, dorsali, addominali e lombari tanto per citarne un po'...) anche al professionista serva... Perchè anche il PRO, quando è a tutta e comincia a raschiare il fondo del barile :wacko: non pedala solo con le gambe... (ricordate Wegmann al Lombardia?!?!)
Ciaoooooooo
Ale

Straquoto.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Proprio del Lombardia mi ricordo invece che quello che ha staccato Wegmann la palestra non la vede nemmeno in cartolina.

Lollo... Lungi da me fare polemica... Ma "quello" che ha staccato Wegmann è il Campione del Mondo... Professionista pure lui, certo... Come professionista è Wegmann... E come lui tanti altri che la preparazione invernale la fanno utilizzando anche la palestra...
Uno a caso... Che credo non abbia da invidiare niente a nessuno...
o-o

my.php

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Come fai a fare agilità con il 39x15 con pulsazioni da morto che cammina e il wattaggio di un criceto nella ruota lo sai solo tu, temo ;-) ;-) ;-)

Purtroppo non ho un contapedalate, le conto "a mente" e sono abbondantemente soppra le 100rpm. E' possibile che i dati di wattaggio e velocita' forniti dal ciclosimulatore non siano molto attendibili, ma per van benissimo perché usati come riferimenti relativi alle prestazioni precedenti.
Per quanto riguarda i battiti, come detto altre volte, difficilmente riesco ad alzarli oltre i 130, utilizzando i rulli. In effetti, anche su strada, i 27 orari, in condizioni non sfavorevoli, li tengo on il 39x16 a circa 110bpm (forse qualcosina meno).
Posso ricontrollare, ma non mi sembra d'aver preso fischi per fiaschi.

PS: può aiutare il fatto che abbia 39-40 battiti a riposo ?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Lollo... Lungi da me fare polemica... Ma "quello" che ha staccato Wegmann è il Campione del Mondo... Professionista pure lui, certo... Come professionista è Wegmann... E come lui tanti altri che la preparazione invernale la fanno utilizzando anche la palestra... [/IMG]

Intendevo che proprio Bettini non è uno che va in palestra (mi ero attaccato ad un tuo intervento). Tutto qui.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Purtroppo non ho un contapedalate, le conto "a mente" e sono abbondantemente soppra le 100rpm. E' possibile che i dati di wattaggio e velocita' forniti dal ciclosimulatore non siano molto attendibili, ma per van benissimo perché usati come riferimenti relativi alle prestazioni precedenti.
Per quanto riguarda i battiti, come detto altre volte, difficilmente riesco ad alzarli oltre i 130, utilizzando i rulli. In effetti, anche su strada, i 27 orari, in condizioni non sfavorevoli, li tengo on il 39x16 a circa 110bpm (forse qualcosina meno).
Posso ricontrollare, ma non mi sembra d'aver preso fischi per fiaschi.

PS: può aiutare il fatto che abbia 39-40 battiti a riposo ?
Luca, sai quanto ammiro la tua agilita' ma proprio perke lavori solo di agilita' che dovresti anhe fare un po di lavoro specifico di forza max

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Intendevo che proprio Bettini non è uno che va in palestra (mi ero attaccato ad un tuo intervento). Tutto qui.

Si, si Lollo. Avevo capito!! :-)
Avevo risposto proprio per questo motivo... Nel senso che io non dicevo che TUTTI i professionisti vanno in palestra d'inverno... Io stavo rispondendo a mia volta a Bose66 che diceva che secondo lui i professionisti non migliorerebbero le loro attitudini ciclistiche in palestra...
La mia risposta era collegata a quello... Ci sono ciclisti che lo fanno ed altri che non lo fanno... Semplicemente...
Io sostengo, avendolo provato sulla mia pelle, che male non faccia, anzi...
Sempre con il discorso che deve essere fatta con del criterio... ;-)

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.954
151
reggio emilia
Visita sito
guarda io faccio triathlon e per adesso della palestra non sento bisogno; non so perchè ma chiudermi in na stanza con dei pezzi di ghisa non mi è mai sembrato molto sano..preferisco dovendo scegliere sentirmi dell'aria o dell'acqua addosso e fidati che anche li ci si può fare tanto male!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
naturalmente... ci sono pro che la fanno e altri che non la fanno. Ma se poi non si pedala o pedala poco, parlare "essere ciclisticamente rinato". Mi sembrava eccessivo.

Ueeeee...... perche' non mi rispondi ? Cattivone... cmq, per capire meglio, ti posto l'uscita di oggi (senza grafici per non appesantire):
51 km
121 bpm (media)
28.5 km/h (media)
330m (dislivello)
9 gradi (temp. media)

Trattasi d'uscita di tipo anulare, la discesa all'andata e' salita al ritorno, il vento favorevole e' poi contrario e cosi' via. Ho tenuto sempre il 39x16, tranne nella salita finale, fatta con rapporti ancora piu' agili per permettermi delle rpm discrete.
Come vedi i battiti sono cmq bassi. Del resto se devo lavorare l'agilita' devo tenere anche delle rpm alte. Con i rapporti che uso sono intorno alle 100 rpm, ma non ho la sensazione d'andare in discesa, piuttosto sento una resistenza blanda, che pero' diventa gia' importante se la strada sale un pochino o se ho vento contrario segno, imho, che il rapporto e' quello giusto, piu' o meno... o no ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Luca, sai quanto ammiro la tua agilita' ma proprio perke lavori solo di agilita' che dovresti anhe fare un po di lavoro specifico di forza max

Dear Max, piu' che lavorare solo in agilita' direi che devo ancora capire come funziona una bdc ed l'allenamento necessario per andarci sopra :-)
Questi "lavori" d'agilita' li sto facendo perche' il sivende, mosso a compassione, ha iniziato ad elargire qualche piccolo consiglio. Poi ho messo insieme alcune cose imparate sul forum, qualche altre dritta presa qui e la', ed ora mi ritrovo a fare questi lavoretti.

In ogni caso sui rulli mi risulta particolarmente complicato alzare le pulsazioni. Del resto anche spingendo in salita non e' che vada molto oltre i 160bpm. Probabilmente in gara sarebbe diverso... solo che gare non ne faccio :-)

Credo che per fare le cose un minimo con criterio dovrei fare qualche test che mi dia un'idea di quali sono i miei "valori fondamentali" (tipo potenza alla soglia, fc massima etc.).

Per quanto riguarda i lavori in palestra i pareri sono piuttosto discordanti. Il campione mondiale master di MB, che collabora con il 'mio' sivende, la palestra no sa nemmeno cosa sia. Altri ragazzi con cui sono in contatto, dilettanti, hanno provato la palestra negli ultimi due anni senza averne giovamento. Infine alcuni amatori 'evoluti' si sono detti soddisfatti di aver preso 'in mano' qualche pesetto nella preparazione invernale dello scorso anno.

Io vorrei cercare di vedere come posso far funzionare i pesi in favore della bdc, ma gioco tutto su base empirica :-(

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
guarda io faccio triathlon e per adesso della palestra non sento bisogno; non so perchè ma chiudermi in na stanza con dei pezzi di ghisa non mi è mai sembrato molto sano..preferisco dovendo scegliere sentirmi dell'aria o dell'acqua addosso e fidati che anche li ci si può fare tanto male!

Sacrosante parole, io non faccio triathlon ma pedalo e corro a piedi, e non mi chiuderei in una palestra nemmeno se questo mi permettesse di diventare Coppi 2 - la vendetta!!! Mille volte meglio un acquazzone sul groppone o una gita in mezzo alla nebbia!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma scusate ma perke ne parlate tanto fillosoficamente natura aria aperta etc etc , il mio discorso era prettamente inerente il tipo di allenamnto come poter accrescere le proprie prestazioni e non i propri appagamenti sentimentali e di viver sani. dunque il rapporto non e' Bici aria aperta montagna sole ucccellini oppure stanze strette pesi , ferro freddo caldo soldi , spoglaitoio pieno e sporco etc etc...

Classifica generale Winter Cup 2024