GLS: pacco sparito e silenzio assordante

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Molti di noi acquistano online e ricevono con corriere. Uno dei più usati è GLS.

Ecco una mia esperienza recente finita (per ora) male.
- Ordine effettuato il 18.11, spedito il 21, arrivato al centro GLS di Rho il 22, rimandata consegna per due giorni di fila, il 24 la spedizione risulta consegnata a me alle 12, orario in cui non ero in casa ma lo erano componenti della mia famiglia, molto attenti, che mi hanno confermato che nessuno ha suonato alla porta. Pacco introvabile ovunque, al cancello, nella buca lettere...

[modifica 04/12/2022 11:30: I soli vicini che ho - persone che conosco, serie ed oneste - non hanno ricevuto nulla a me destinato. Inoltre, lo stesso GLS ha consegnato regolarmente un pacco a me destinato, circa un'ora e mezza prima]

Contatto subito GLS, tramite il form online, visto che i numeri di assistenza risultano tutti occupati. Il loro customer care si attiva e mi mette in copia in una corrispondenza in cui sollecitano non definiti colleghi di fornirmi una risposta. Mi sembra un modo discutibile essere messo in copia su una corrispondenza interna che non dovrebbe interessare al cliente finale. Non ricevo risposta, nonostante due ulteriori richieste sullo stesso ticket, inviate a distanza di 2-3 giorni una dall'altra.

Nel frattempo mi sono messo in contatto anche con il venditore perché intervenga lui.

Ad oggi ho pagato, non ho ricevuto il prodotto e GLS mi ha ignorato.

Saluti.
Fa
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
La prima cosa che mi viene in mente è che abbia sbagliato a consegnare il pacco e chi lo ha ricevuto ha pensato bene a tenerselo. Successo anche a me che il corriere abbia consegnato il mio pacco ai vicini.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.047
1.277
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao a tutti!

Molti di noi acquistano online e ricevono con corriere. Uno dei più usati è GLS.

Ecco una mia esperienza recente finita (per ora) male.
- Ordine effettuato il 18.11, spedito il 21, arrivato al centro GLS di Rho il 22, rimandata consegna per due giorni di fila, il 24 la spedizione risulta consegnata a me alle 12, orario in cui non ero in casa ma lo erano componenti della mia famiglia, molto attenti, che mi hanno confermato che nessuno ha suonato alla porta. Pacco introvabile ovunque, al cancello, nella buca lettere...

Contatto subito GLS, tramite il form online, visto che i numeri di assistenza risultano tutti occupati. Il loro customer care si attiva e mi mette in copia in una corrispondenza in cui sollecitano non definiti colleghi di fornirmi una risposta. Mi sembra un modo discutibile essere messo in copia su una corrispondenza interna che non dovrebbe interessare al cliente finale. Non ricevo risposta, nonostante due ulteriori richieste sullo stesso ticket, inviate a distanza di 2-3 giorni una dall'altra.

Nel frattempo mi sono messo in contatto anche con il venditore perché intervenga lui.

Ad oggi ho pagato, non ho ricevuto il prodotto e GLS mi ha ignorato.

Saluti.
Fa
Metodo di pagamento utilizzato?
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
La prima cosa che mi viene in mente è che abbia sbagliato a consegnare il pacco e chi lo ha ricevuto ha pensato bene a tenerselo. Successo anche a me che il corriere abbia consegnato il mio pacco ai vicini.

Ho solo un vicino ed è persona molto seria che certamente mi avrebbe reso il pacco. Inoltre, cosa importante, lo stesso GLS aveva consegnato regolarmente un altro pacco a me destinato, circa un'ora e mezza prima.

Metodo di pagamento utilizzato?
PayPal
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ho solo un vicino ed è persona molto seria che certamente mi avrebbe reso il pacco. Inoltre, cosa importante, lo stesso GLS aveva consegnato regolarmente un altro pacco a me destinato, circa un'ora e mezza prima.


PayPal
Non resta che sperare nel Venditore possa risolvere la cosa in modo positivo
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and fabpax

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io conosco molto bene il settore corrieri espressi,recapito,trasporti etc.etc...se posso dare un consiglio è:non ordinate nulla a ridosso delle feste di Natale...se già in normali condizioni,la mole di lavoro è smisurata rispetto a quello che si può smistare/recapitare, con magazzinieri e corrieri in pieno regime di sfruttamento e oberati oltremisura di pacchi da portare a destinazione....a ridosso delle feste di Natale i magazzini dei corrieri diventano un inferno,c'è solo da stupirsi se la merce arriva a destinazione,non se non arriva.
Se avete modo di andare nel magazzino di un corriere capirete benissimo quello che ho scritto qua sopra.
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Io conosco molto bene il settore corrieri espressi,recapito,trasporti etc.etc...se posso dare un consiglio è:non ordinate nulla a ridosso delle feste di Natale...se già in normali condizioni,la mole di lavoro è smisurata rispetto a quello che si può smistare/recapitare, con magazzinieri e corrieri in pieno regime di sfruttamento e oberati oltremisura di pacchi da portare a destinazione....a ridosso delle feste di Natale i magazzini dei corrieri diventano un inferno,c'è solo da stupirsi se la merce arriva a destinazione,non se non arriva.
Se avete modo di andare nel magazzino di un corriere capirete benissimo quello che ho scritto qua sopra.
Immagino e capisco. Però il business non deve fare perdere di vista la serietà e l'etica professionale. Io sono un cliente. Uno dei tanti, è vero. Ma merito rispetto e attenzione di fronte ad un problema che, fino a prova contraria, è dovuto ad una negligenza del corriere. Il loro dovere era informarmi del loro errore (errata consegna o smarrimento), scusarsi, comunicarmi come stanno operando per ovviare al disservizio e, nel caso non riuscissero in tempi brevi, rimborsarmi. Questo è quello che onestà e serietà impongono e, alla fine, avrei potuto pure scrivere un thread di apprezzamento per loro. Se non hanno le risorse per gestire troppo lavoro, che ne accettino meno o si strutturino meglio. Il resto é fuffa.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Immagino e capisco. Però il business non deve fare perdere di vista la serietà e l'etica professionale. Io sono un cliente. Uno dei tanti, è vero. Ma merito rispetto e attenzione di fronte ad un problema che, fino a prova contraria, è dovuto ad una negligenza del corriere. Il loro dovere era informarmi del loro errore (errata consegna o smarrimento), scusarsi, comunicarmi come stanno operando per ovviare al disservizio e, nel caso non riuscissero in tempi brevi, rimborsarmi. Questo è quello che onestà e serietà impongono e, alla fine, avrei potuto pure scrivere un thread di apprezzamento per loro. Se non hanno le risorse per gestire troppo lavoro, che ne accettino meno o si strutturino meglio. Il resto é fuffa.
Io non so dove lavori tu,ma ormai il fare un lavoro di qualità è diventata utopia, contano solo i numeri e il profitto che devono essere sempre in crescita e le spese che possibilmente vanno sempre tagliate...per cui se il corriere X oggi ha lavorato bene con 50 consegne,allora domani gliene danno 100 a discapito di sicurezza e qualità del lavoro...intanto per il tuo pacco che si perde,hanno risparmiato un'altro stipendio e un altro mezzo da far circolare.
Le rotture di scatole a cui è sottoposto il personale sulla qualità del lavoro,non è fatto per ottenere un effettivo miglioramento della qualità del servizio ma per far correre di più il personale...i corsi sulla sicurezza sono una formalita' da espletare per legge e nulla più perché poi viene messo in pratica l'1 % di quello che dicono...Xche ormai tutto deve essere fatto sempre più velocemente,il lavoro che fanno 2 ,deve essere fatto da uno...in quasi tutti i settori...e io mi ricordo che già mio nonno mi ha sempre detto che presto e bene sono 2 cose che non stanno insieme...ma ormai l'importante è fare tanto e presto...il bene non conta più.
Non esiste più il facciamo un po' meno,ma facciamolo bene oppure adeguiamo attrezzature e personale alla mole di lavoro.
Non a caso siamo maglia nera in Europa come morti sul lavoro e per di più con salari bassissimi.
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Io non so dove lavori tu,ma ormai il fare un lavoro di qualità è diventata utopia, contano solo i numeri e il profitto che devono essere sempre in crescita e le spese che possibilmente vanno sempre tagliate...per cui se il corriere X oggi ha lavorato bene con 50 consegne,allora domani gliene danno 100 a discapito di sicurezza e qualità del lavoro...intanto per il tuo pacco che si perde,hanno risparmiato un'altro stipendio e un altro mezzo da far circolare.
Le rotture di scatole a cui è sottoposto il personale sulla qualità del lavoro,non è fatto per ottenere un effettivo miglioramento della qualità del servizio ma per far correre di più il personale...i corsi sulla sicurezza sono una formalita' da espletare per legge e nulla più perché poi viene messo in pratica l'1 % di quello che dicono...Xche ormai tutto deve essere fatto sempre più velocemente,il lavoro che fanno 2 ,deve essere fatto da uno...in quasi tutti i settori...e io mi ricordo che già mio nonno mi ha sempre detto che presto e bene sono 2 cose che non stanno insieme...ma ormai l'importante è fare tanto e presto...il bene non conta più.
Non esiste più il facciamo un po' meno,ma facciamolo bene oppure adeguiamo attrezzature e personale alla mole di lavoro.
Non a caso siamo maglia nera in Europa come morti sul lavoro e per di più con salari bassissimi.
Conosco il mondo del lavoro e quello che dici è sempre più vero. Ma per fortuna non è la regola e non tutti i datori di lavoro ragionano così. Che questa discussione ci sproni a fare il nostro piccolo (o il nostro grande), a seconda delle nostre possibilità, per fare sentire accolti e serviti i nostri clienti e creare un'atmosfera di armonia coi nostri colleghi. Io ci provo tutti i giorni. Molte volte fallisco ma spesso ci riesco e i clienti apprezzano, te lo dicono e tornano e io torno a casa con una soddisfazione in più.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.846
22.723
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
GLS ha un servizio che fa schifo, qualche mese fa feci un ordine da Vivino e, in una settimana, non riuscirono ad effettuare la consegna, ogni giorno con motivazioni diverse: una volta era per indirizzo errato (quando con una semplice ricerca con google maps avrebbero trovato non solo l'abitazione ma anche una sua foto), un'altra volta per destinatario assente (era la casa di mia madre, impossibilitata a muoversi perché in carrozzina), poi di nuovo indirizzo errato (ma mannaggia, se il giorno prima per voi il destinatario era assente, vuol dire che la casa l'avevate trovata, e adesso è scomparsa? Oppure anche il giorno prima avete solo fatto finta di andarci?...) e così via. Mai una telefonata da parte del corriere.
Ben altro servizio da Tannico, che opera con un altro vettore: ad ogni consegna mi arriva la telefonata del corriere per sapere se c'è qualcuno a ritirare il pacco.
Morale: il pessimo servizio del loro corriere ha fatto perdere un cliente a Vivino e l'ha fatto guadagnare a Tannico.
Se facessimo tutti così, anche i web shop sarebbero incentivati ad utilizzare vettori di qualità migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.635
8.359
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
già che ci siamo: su Tannico si puo' richiedere, scrivendo al servizio clienti appena fatto l'ordine, di usare un determinato corriere o anche di NON usare un corriere (come ho fatto io dopo una esperienza simile, ma con SDA).

Anche io uso loro.... mi sono scocciato di èprendere fregature nei negozi o al super con vino che non vale il prezzo !
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.087
12.823
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
già che ci siamo: su Tannico si puo' richiedere, scrivendo al servizio clienti appena fatto l'ordine, di usare un determinato corriere o anche di NON usare un corriere (come ho fatto io dopo una esperienza simile, ma con SDA).

Anche io uso loro.... mi sono scocciato di èprendere fregature nei negozi o al super con vino che non vale il prezzo !
Mah...io continuo ad andare nei negozi,a toccare con mano quello che compro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.635
8.359
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah...io continuo ad andare nei negozi,a toccare con mano quello che compro.
anche io quando ho il negozio ragionevolmente vicino. Qui al paese non c l'ho, e neanche andando a Roma.
Quando faccio i miei mesi a Milano per lavoro ho un fantastico negozietto e mi servo da loro, ma sennò vado di Tannico (o faccio scorta in occasione di gite nei posti giusti)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
608
562
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Tempi addietro quando amazon si affidava ancora a corrieri terzi, un periodo per la spedizione dei pacchi nella mia zone si appoggiava inspiegabilmente a GLS, morale della favola i primi pacchi ed i primi ritardi, ogni ritardo un mio reclamo ed amazon per le prime 3 volte mi ha fatto un buono regalo da 5€, per i successivi 5 ritardi mi ha prolungato di un mese ogni ritardo la scadenza del prime....
Ovviamente parliamo di ritardi non di un giorno, ma di 2/3 anche 4 giorni.... Amazon per fortuna, sia loro che mia, se prendo su amazon per avere la consegna garantita il giorno dopo la voglio il giorno dopo,non voglio il prime gratis a continue lamentele, ha poi abbandonato nella mia zona GLS per passare a SDA e mai più avuto problemi, ora con il loro corriere men che meno....

Oltre ad Amazon mi capitava spesso di comprare su store dove la spedizione con GLS fosse un disastro, siamo arrivati fino a 15giorni di calendario di ritardo, con loro che mi dicevano che se volevo potevo andare a ritirare il pacco in filiale.... Peccato che il pacco fosse ad Ivrea ed io abito ad Aosta, tra A/R sono 120km e l'autostrada Aosta ivrea tra A/R costa 26€.... Oltre il fatto che a Gls di Ivrea ci lavorano dei cafoni... Ho fatto reclami ufficiali al servizio clienti, mi hanno risposto dalla Germania che sarei stato contattato dal servizio clienti Italiano ma non ho mai sentito nessuno.... Allora ho usato la tecnica di @bradipus se tu venditore non spedisci con altro corriere che non sia GLS, hai perso una vendita.... Ho notato che molti store se li contatti ti propongono anche corrieri anche se non convenzionati.... molti magari ti fanno aspettare per sapere di quanto è la differenza, però ripeto molti pur di non perdere il cliente lo fanno....
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
461
293
italia
Visita sito
Bici
trek
io se ho la possibilità di scelta GLS lo evito come la peste. anzi se so in anticipo che viene usato evito di fare acquisti. ogni volta un problema, con assisenza che non risponde al telefono. poi per carità il pacco è arrivato ma solo in seguito ad incazzature via mail, dato che al telefono non rispondono mai
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy