Gobik Custom Service - DISASTROSI

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
troppo facile e poi meglio arricchire gli spagnoli

Da un commento così deduco che tu pedali su bici italiana, indossi casco, scarpe, occhiali e abbigliamento italiano, che tu abbia una macchina italiana, una moglie italiana, lavori per un’azienda italiana, non faccia mai acquisti online ma solo nei negozi di prossimità del tuo territorio, abbia un conto in una piccola BCC con sede nelle tue zone e che acquisti solo frutta e verdura di stagione delle tue zone.

Se è così i miei complimenti.

Altrimenti atteniamoci all’argomento del caso ed evitiamo di scrivere commenti qualunquisti che nulla aggiungono

Reactions: marinoel86

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Piccolo aggiornamento, in parte per ri uppure la discussione e darne visibilità a chi potrebbe incappare in spiacevoli esperienze come la mia…

Mi sto apprestando a realizzare dei completi nuovi per la prossima stagione, e due delle tre aziende italiane contattate mi hanno premesso tutt’altro iter di progettazione e realizzazione:
- circa 3/4 giorni per definire il bozzetto grafico, contro il mese circa effettivo di Gobik
- 30/40 giorni circa per la produzione e consegna contro i 2/3 mesi effettivi di Gobik
- prezzi sostanzialmente in linea con il tariffario Gobik, a parità di gamme prodotto
- possibilità di produrre anche un singolo pezzo personalizzato (ovviamente al giusto prezzo) o di riassortire i capi, contro il quantitativo minimo di 10 pezzi anche per i riassortimenti di Gobik
- ovviamente contatto diretto con una persona italiana e non con gente di Gobik spagnola che usa google traduttore per capire (male) tutto ciò di cui si discute
- contatto diretto con l’azienda e non per il tramite di agenzie terze che mediano (male) il rapporto azienda-cliente

L’unico pro di Gobik è la qualità elevata dei loro capi, che mi aspetto comunque di riscontrare con queste aziende che ho contattato.

Nota a margine a distanza di un mese dal contatto una delle tre aziende non mi ha degnato di risposta. Magari sarà sfuggita la mia mail, magari le ferie, ma in questo caso preferisco escluderi dal lotto perché non vorrei trovarmi di nuovo in una situazione di pressapochismo come quello di Gobik che alla lunga ha generato problemi non banali.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Ma infatti l’errore fu rivolgersi ad una ditta straniera in presenza di tante eccellenze italiane e di tanti piccoli maglifici che lavorano benissimo..
Poi se ti rivolgi alla ditta spagnola più che pretendere che loro parlino italiano e non usino il traduttore dovresti essere tu a parlare spagnolo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Messa così sembra un problema soltanto di nazionalità, la cui unica soluzione sembra essere un facile nazionalismo…

Mi sembra invece che la vicenda spiegata nei dettagli abbia che fare con la qualità dei servizi di vendita, la comunicazione, le tempistiche, etc. Tutte cose che in un mercato globale come il nostro dovrebbero essere ormai da anni assodate se un’azienda (non necessariamente spagnola) vuole essere competitiva.

L’errore lo ha fatto la Gobik con il cliente, non il cliente che scegliendo tale azienda riponeva in essa tutte le aspettative per vedere soddisfatte le proprie richieste.

A posteriori è scontato affermare che avrebbe dovuto rivolgersi ad altri.

Reactions: MBerge

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Non è nazionalismo è ragionevolezza.
Poi puoi comprare anche in Cina ma il disservizio ci sta sempre e le difficoltà di comunicazione e quindi di soluzione aumentano..

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Poi puoi comprare anche in Cina ma il disservizio ci sta sempre e le difficoltà di comunicazione e quindi di soluzione aumentano..

Perdonami ma credo che tu non ti sia interessato di leggere quella che è stata la mia esperienza.
Perché qua si sta parlando di un noto marchio internazionale, che ha un sito in italiano, una rete di vendita italiana gestita da agenzie italiane con personale italiano.
I problemi sono stati in parte di comunicazione, ma questi hanno semmai comportato solo lungaggini nell’iter di personalizzazione e produzione, ma tutto il resto dei problemi può tranquillamente capitare con aziende italiane.

Come detto comunque per tagliare la testa al toro, come scritto, per il prossimo anno ho volutamente cercato aziende italiane, come scritto alcune delle cose quali non mi hanno nemmeno risposto oppure hanno dei volumi per la produzione di personalizzato non accessibili a piccoli gruppi come il nostro.

In ogni caso questo post è fatto per mettere in guardia gli utenti da possibili problemi con questa azienda, quindi buon per te se sei “ragionevole” abbastanza da essere tranquillo di non incappare mai in spiacevoli inconvenienti, ma la sezione “l’angolo della verità” serve a questo e se ritieni inutile la discussione è sufficiente non prendervi parte.

Reactions: green dolphin

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.142
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque anche a me sembra evidente che, a parita’ di tutto il resto, in Italia il servizio assistenza prevendita e postvendita di un’azienda italiana non puo’ che essere migliore di una spagnola, per il semplice motivo che la catena di decisione e di controllo è piu’ corta, le decisioni le prendono qui, non li’.

Reactions: carab and Kéo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
La stessa ragionevolezza che tu citi credo che lui l’abbia messa nella scelta: immagino basandosi sulla qualità del marchio, le sponsorizzazioni, la diffusione in Italia, i costi del materiale etc. giustamente aveva l’idea di avere a che fare con una azienda seria e quindi non ci sarebbero dovute essere sorprese.

Se ordini in Cina da un produttore/venditore semi sconosciuto e hai problemi, allora a posteriori potrai anche dire: magari era meglio ordinare altrove.

Reactions: MBerge

Classifica generale Winter Cup 2024