Grande Carlos Sastre

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Qui è da mettersi daccordo... Riccò ha vinto due tappe perchè era bombato, come tutti hanno detto con dichiarazioni tipo "me l'aspettavo" oppure perchè in salita andava più forte? Certo che se a bombarsi non ci si guadagna niente allora è grave perchè fanno affari solo le case farmaceutiche e gli stregoni.

Aggiungo poi che a questo Tour, quinto per media, non hanno partecipato tutti i ciclisti di alto calibro degli ultimi tempi, fermi a vario titolo (Basso, Vino, Contador per dirne 3), quindi, teoricamente, era un Tour di peones, esclusi Evans e Menchov.

Infatti,se ci fossero stati quelli da te nominati sarebbero andati magari un pezzetto più forte.
A mio avviso dire che un corridore vinca perchè è bombato significa non capire nulla di quello che abbiamo davanti.
Certo che capire come mai le medie non calano, ponendoci di fronte all'interrogativo circa la vera utilità del doping, che a questo punto sembrerebbe non servire a nulla, fa pensare.
Come la mettiamo?
Continuano i bomboloni sotto le più disparate forme o sono idioti i dopati,chè tanto non serve a nulla?
Ho trovato una terza via:
Magari a bombarsi sono gli asini e il doping è talmente importante che li fa stare davanti, storicamente, a tutti gli altri, quindi tutti i vari grandi nomi fermati per storie tutte più o meno collegate al doping, in effetti sarebbero stati dei ronzini....
naaaaaaaaaaaaaa

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Magari la media è stata alta perchè il percorso era più semplice del passato? Oppure no? (Sto ipotizzando)

Per quanto riguarda il terzo... mah, lasciamo passar il tempo e vedremo se si confermerà o meno anche se dei bei dubbi li fa sollevare.

A proposito, che fine ha fatto il fenomeno Gutierrez Cataluna??

Ho appena guardato i percorsi degli anni 95-2000 e ovviamente il percorso ormai é molto piu facile. Nel 94 cerano tappe di 270 km e quasi tutte le tappe erano oltre 200 km. Sopratutto le tappe di montagna quest anno erano meno lunghe e con meno salite.
Non so se quello puo spiegare la media ancora alta ma penso che la teoria meno doping=media piu bassa non é giusta perche cmq dipende molto da varie cose tipo il tempo, il percorso, la direzione della corsa, vento, e anche il fatto se ce una squadra che controlla o se ci sono le squadre dei velocisti forti che controllano tappe di pianura facendo andature elevate.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sastre ha interpretato la corsa nel modo migliore, non ha mai avuto tensioni particolari, ha preso la maglia gialla al momento giusto e nella crono finale si è difeso alla grande.
Merita un bel 110 e lode.
Questo dal punto di vista ciclistico.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Magari a bombarsi sono gli asini e il doping è talmente importante che li fa stare davanti, storicamente, a tutti gli altri, quindi tutti i vari grandi nomi fermati per storie tutte più o meno collegate al doping, in effetti sarebbero stati dei ronzini....

Non lo so... in mezzo a chi va forte adesso c'è gente che vinceva quando aveva 11 anni. Quindi o lo bombavano già dal biberon oppure qualcosa di suo c'aveva fin da piccolo. Ed è normale, accade in tutti gli sport, che qualcuno sia più dotato della media. Per cui l'assioma "va forte, è bombato" è di difficile dimostrazione. C'è da dire che però ogni tanto ci sono delle meteore. Gente che un anno capita fuori e vince a man bassa. Anche li possono essere casualità, magari s'è infilato nella fuga giusta e ha preso coscienza di se ;nonzo% oppure cambia allenatore o che so io, in fondo stiamo parlando di gente che sta tra i prof, quindi non ha cominciato a pedalare ieri.
Io vedo però in tutti gli sport ipertrofie inquietanti, prestazioni incredibili, durate nel tempo brevissime. Sarà un segno dei tempi, la ricerca del massimo non concede carriere lunghissime, però quando vedo certi colli e certe cosce nell'atletica, ma anche nel calcio, mi domando sempre se è tutta opera di mamma e della palestra.
Nel ciclismo ancora di più perchè chiunque pedala sa benissimo che non sono delle fighette come i milionari del pallone, è gente che sputa pallini tutto l'anno con tutti i tempi per arrivare in condizione alla partenza di un Giro o di un Tour. Gente che macina più km di un taxista... La tentazione di cercare l'aiuto deve essere forte, anche perchè vincere non è solo gratificazione ma anche soldi. Che invece se non vinci sono piuttosto pochini.

Ciò detto bravo Carlos Sastre, nome più adatto ad un guerrigliero che ad un ciclista, e speriamo che regga almeno fino all'inizio del prossimo...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Ho appena guardato i percorsi degli anni 95-2000 e ovviamente il percorso ormai é molto piu facile. Nel 94 cerano tappe di 270 km e quasi tutte le tappe erano oltre 200 km. Sopratutto le tappe di montagna quest anno erano meno lunghe e con meno salite.
Non so se quello puo spiegare la media ancora alta ma penso che la teoria meno doping=media piu bassa non é giusta perche cmq dipende molto da varie cose tipo il tempo, il percorso, la direzione della corsa, vento, e anche il fatto se ce una squadra che controlla o se ci sono le squadre dei velocisti forti che controllano tappe di pianura facendo andature elevate.

OK, va bene, ma allora anche se vanno più piano bisogna citare il vento, il tempo e balle varie, non invece dire che vanno piano perchè sono ripuliti, altrimenti è troppo facile...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.078
140
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Spagna ancora,calcio ,tennis ciclismo,speriamo di non dover dire ancora una volta:anche lui!
complimenti vivissimi a Sastre ma l' operacion puerto pesa come sospetto indelebile anche per gli onesti

Non lo so... in mezzo a chi va forte adesso c'è gente che vinceva quando aveva 11 anni. Quindi o lo bombavano già dal biberon oppure qualcosa di suo c'aveva fin da piccolo. Ed è normale, accade in tutti gli sport, che qualcuno sia più dotato della media. Per cui l'assioma "va forte, è bombato" è di difficile dimostrazione. C'è da dire che però ogni tanto ci sono delle meteore. Gente che un anno capita fuori e vince a man bassa. Anche li possono essere casualità, magari s'è infilato nella fuga giusta e ha preso coscienza di se ;nonzo% oppure cambia allenatore o che so io, in fondo stiamo parlando di gente che sta tra i prof, quindi non ha cominciato a pedalare ieri.
Io vedo però in tutti gli sport ipertrofie inquietanti, prestazioni incredibili, durate nel tempo brevissime. Sarà un segno dei tempi, la ricerca del massimo non concede carriere lunghissime, però quando vedo certi colli e certe cosce nell'atletica, ma anche nel calcio, mi domando sempre se è tutta opera di mamma e della palestra.
Nel ciclismo ancora di più perchè chiunque pedala sa benissimo che non sono delle fighette come i milionari del pallone, è gente che sputa pallini tutto l'anno con tutti i tempi per arrivare in condizione alla partenza di un Giro o di un Tour. Gente che macina più km di un taxista... La tentazione di cercare l'aiuto deve essere forte, anche perchè vincere non è solo gratificazione ma anche soldi. Che invece se non vinci sono piuttosto pochini.

Credo pure io che i bombati non siano degli ex incapaci, perchè, giustamente, già vincevano da giovani.
Io purtroppo penso che vadano tutti ad armi pari,ma non vorrei fare arrabbiare qualcuno

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
Domanda.....Ma tu compri un telaio solo perchè Sastre c'ha vinto il tour????;nonzo%
no no tranquillo

ero in procinto di prendere un R3sl a stagione iniziata perchè mi si era rotto il telaio in un punto dove 3 mesi prima mi avevano fatto una riparazione

e mi stavo stufando della politica commerciale del costruttore

alla fine mi hanno riconosciuto la garanzia e sono rimasto con lo stesso costruttore

ma in quel momento avevo considerato anche altri telai ma non mi sembrava il caso di tirar fuori soldi

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
Sinceramente io non posso che ridere alla barzelletta che Cunego prende minuti su minuti perchè lui è pulito e gli altri pieni fino al collo.

Semplicemente non ne aveva... O si è preparato male, o davvero i grandi giri non fanno al suo caso, o si è allenato troppo a cronometro e ha perso in salita... insomma, ci sono mille ragioni logiche senza andare a inventarsi cose assurde!
voglio aggiungere una cosa

come mai si è rasato i capelli max 3 gg dopo che era iniziato il tour?
forse perchè dopo 3 gg e 2 controlli l'aria era pesante?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
OK, va bene, ma allora anche se vanno più piano bisogna citare il vento, il tempo e balle varie, non invece dire che vanno piano perchè sono ripuliti, altrimenti è troppo facile...
Certo non si puo dire vanno piu piano perche sono meno dopati...anzi fino ad adesso non sembra che ci sono poi meno dopati nel gruppo.
Peró bisogna veramente dire che i percorsi sono piu facili di qualche anno fa. E per esempio nelle crono raramente superano i 50 di media, al massimo i primi 5 la superano.
E vi ricordo che Miguel Indurain (va bene che era un fenomeno nelle crono) nel 94 volava a 55 di media in una crono di 63 km. Poi nel 87 per esempio cerano ancora crono di 80-90 km, e se prendiamo l era Armstrong, cera la US Postal che controllava quasi ogni tappa e imponeva un andatura elevatissima dalla partenza fino al traguardo nelle tappe di montagna. Percio la media era piu alta alla fine ma non significa che dal 99-2004 erano piu dopati.

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
voglio sottolineare questo aspetto
e poi salisburgo=banca del sangue

e pure Menchov che ha anche fatto il Giro.
Poi se vogliamo esternare sospetti a me ha impressionato un passistone come Vogt sull'Aspin e per non parlare di schlek
Ma dato il fermo della macchina del padre di quest'ultimo, forse qualche dubbio lo hanno anche quelli del Tour o no?;nonzo%

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Ma dato il fermo della macchina del padre di quest'ultimo, forse qualche dubbio lo hanno anche quelli del Tour o no?;nonzo%

Di certo non è stato fermato a caso. Del resto c'è un tam tam che parla di risultati diversi in laboratori diversi per quanto riguarda la ricerca di sta benedetta porcheria che si calano alcuni quindi potrebbe essere che ci sia in mezzo ai 18 se non sbaglio esami fatti al piccolo Andy un falso positivo. In ogni caso il più giovane dei due è certamente un fenomeno, lo ha dimostrato al Giro lo scorso anno e quest'anno al Tour; non so se sia carico ma di certo a carico pari sarebbe un vincente. Il padre comunque ho letto che era un gregario di Ocana. Se è vero non è uno caduto ieri dall'albero delle banane...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
potrebbe essere attendibile anche questo fattore:

distacco tra l'ultimo e il primo per capire se si curano malamente?

Questo non vuole dire nulla, i primi curano la classifica gli ultimi curano altro.
In parole povere gli ultimi nella classifica generale hanno dei compiti ben precisi in gara, una volta svolto il loro lavoro quello che gli preme è arrivare alla fine il meno stanco possibile entro il tempo massimo.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
una cosa e` certa, piu passano gli anni e piu vedo le medie di corse aumentare. Ricordo da bambino(10 anni fa circa) che in una tappa di pianura di solito la media era ui 40-41, adesso spesso si arriva sui 45-46

ti quoto con amarezza, quando ero giovane io, circa 20 anni fa o poco più, le medie di una gara udace erano sui 38/39, adesso vanno a 44/45, saranno mica solo le biciclette, o no ?

Classifica generale Winter Cup 2024