GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
bella. Dacci qualche info in più

Cipollini MCM Allroad del 2020, montata SRAM Force 1 11/42 e 42. Monta ruote fino a 700x40, diciamo che per quello che ho potuto verificare finora è di fatto una bici da corsa che consente l'uso di coperture un po' più larghe, ma ha un'anima assolutamente racing, il che è proprio quello che cercavo dato che le mie uscite si svolgono principalmente su asfalto (seppur molto sgarrupato, da cui la comodità dei copertoni larghetti), con la possibilità di sterrato non troppo estremo...insomma, finora pare proprio la bici che mi serviva per l'utilizzo che faccio :)
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Cipollini MCM Allroad del 2020, montata SRAM Force 1 11/42 e 42. Monta ruote fino a 700x40, diciamo che per quello che ho potuto verificare finora è di fatto una bici da corsa che consente l'uso di coperture un po' più larghe, ma ha un'anima assolutamente racing, il che è proprio quello che cercavo dato che le mie uscite si svolgono principalmente su asfalto (seppur molto sgarrupato, da cui la comodità dei copertoni larghetti), con la possibilità di sterrato non troppo estremo...insomma, finora pare proprio la bici che mi serviva per l'utilizzo che faccio :)
Bella bici, complimenti!
Come ti trovi con il monocorona? Io non ho voluto rischiare ma sono stato molto tentato....

Ho le tue stesse esigenze e ho fatto una scelta simile (vendendo sia la bici da corsa che la mtb front) passando ad una Orbea terra alla quale ho poi aggiunto un paio di cerchi in carbonio per la strada.
Ho fatto questa scelta perché era disponibile in negozio della mia misura ad un ottimo prezzo (cosa più unica che rara nell'ultimo anno) e perché montava la doppia davanti (46-30).

Cosi facendo adesso la uso in fuoristrada anche impegnativo (perlomeno in relazione alle mie modeste capacità) con cerchi in alluminio, copertone tubeless 40mm e rapporti 11-34 e in strada con i cerchi in carbonio copertoncino stradale da 30 e rapporti 11-30 (il pacco pignoni originale)

Ne sono molto soddisfatto ma in futuro forse potrei cambiare la guarnitura con la 48-31 proprio perché maggiormente vicina ad una scelta stradale senza perdere poi troppo in fuoristrada grazie al 34 posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Bella bici, complimenti!
Come ti trovi con il monocorona? Io non ho voluto rischiare ma sono stato molto tentato....

Ho le tue stesse esigenze e ho fatto una scelta simile (vendendo sia la bici da corsa che la mtb front) passando ad una Orbea terra alla quale ho poi aggiunto un paio di cerchi in carbonio per la strada.
Ho fatto questa scelta perché era disponibile in negozio della mia misura ad un ottimo prezzo (cosa più unica che rara nell'ultimo anno) e perché montava la doppia davanti (46-30).

Cosi facendo adesso la uso in fuoristrada anche impegnativo (perlomeno in relazione alle mie modeste capacità) con cerchi in alluminio, copertone tubeless 40mm e rapporti 11-34 e in strada con i cerchi in carbonio copertoncino stradale da 30 e rapporti 11-30 (il pacco pignoni originale)

Ne sono molto soddisfatto ma in futuro forse potrei cambiare la guarnitura con la 48-31 proprio perché maggiormente vicina ad una scelta stradale senza perdere poi troppo in fuoristrada grazie al 34 posteriore.

Sono passato al monocorona già da qualche anno, anche per la bici da strada avevo fatto questa scelta :) lo trovo troppo più comodo a livello di manutenzione e anche estetica, e per quello che devo fare mi sta bene sacrificare qualcosa di velocità di punta in favore di meno sbattimenti...

Bella. Complimenti

Grazie mille :)
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Presa la scorsa settimana, quando avrò foto migliori(domani) posterò, intanto eccola , una 56 con Tubo sella fizik Carbon , pipa e manubrio PRO Vibe e Sram Force 1 con 40-11/42 (pignoni XT), ruote le sue con cui esce in alluminio e copertoni da 700*38c (misurati sono 40 per via del canale ruote 23mm). Farò 2 tappe da 200km questo weekend vedremo come si comporterà! intanto ho testato e mi sembra bene!
 

Allegati

  • 2935ED53-F5D8-4E78-B6BC-D78C91DEA340.jpeg
    2935ED53-F5D8-4E78-B6BC-D78C91DEA340.jpeg
    278,3 KB · Visite: 142
  • F2C43157-D48E-44B5-B731-4A55A8DFDD53.jpeg
    F2C43157-D48E-44B5-B731-4A55A8DFDD53.jpeg
    324,2 KB · Visite: 147

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Presa la scorsa settimana, quando avrò foto migliori(domani) posterò, intanto eccola , una 56 con Tubo sella fizik Carbon , pipa e manubrio PRO Vibe e Sram Force 1 con 40-11/42 (pignoni XT), ruote le sue con cui esce in alluminio e copertoni da 700*38c (misurati sono 40 per via del canale ruote 23mm). Farò 2 tappe da 200km questo weekend vedremo come si comporterà! intanto ho testato e mi sembra bene!
Bella la esperto! Quanto pesa?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Bella la esperto! Quanto pesa?
9,55 ma ho messo tutte pellicole nel telaio e le mousse nei copertoni! senza queste cose non l’ho pesata, credo comunque si aggiri intorno ai 9,1 kg senza mousse! Ruote quelle di primo equipaggiamento che pesano 1,9kg, non poco. Ma per me può andare così!
 

Allegati

  • 925DAB47-EB3B-4EF8-9C69-98E31809724F.jpeg
    925DAB47-EB3B-4EF8-9C69-98E31809724F.jpeg
    460,8 KB · Visite: 129
  • E5096047-D442-4D99-BA7C-D0AE5B1D8BD6.jpeg
    E5096047-D442-4D99-BA7C-D0AE5B1D8BD6.jpeg
    200,4 KB · Visite: 128

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Che ve ne pare ? Vecchio telaio francese SUNN da ciclocross immacolato.... shimano 105 10v 36/26 11-32 cerchi mavic (ora Fulcrum 3...) Copertoni Black Mamba 34 mm. Pesa circa 10 Kg.
E' comodissima da sembrare un po' ammortizzata....! L'asfalto lo percorre solo....sul portabici dietro l'auto perchè non sopporto di pedalare su strada con bici diverse da bici da strada !!!!!!!
IMG SUNN.jpg
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che ve ne pare ? Vecchio telaio francese SUNN da ciclocross immacolato.... shimano 105 10v 36/26 11-32 cerchi mavic (ora Fulcrum 3...) Copertoni Black Mamba 34 mm. Pesa circa 10 Kg.
E' comodissima da sembrare un po' ammortizzata....! L'asfalto lo percorre solo....sul portabici dietro l'auto perchè non sopporto di pedalare su strada con bici diverse da bici da strada !!!!!!!
Vedi l'allegato 286834
bella!! acciaio cromato? che eleganza!
 
  • Love
Reactions: Bertoglio

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
quel telaio ha fatto un giro incredibile ... :-)xxxx
qualche anno fa lo vidi per la prima volta su subito ...
recentemente su un forum + subito ...
spero abbia trovato una casa definitiva ...

ero intenzionato a comprarlo, ma ho già troppe bici ... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dns76

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
quel telaio ha fatto un giro incredibile ... :-)xxxx
qualche anno fa lo vidi per la prima volta su subito ...
recentemente su un forum + subito ...
spero abbia trovato una casa definitiva ...

ero intenzionato a comprarlo, ma ho già troppe bici ... :mrgreen:
...esatto !! ..Nella sua nuova casa abruzzese ne avrà di sentieri da dissodare !...e che gioia scalare con il 26/32... metto i piedi a terra solo quando la bici si impenna irrimediabilmente !! :==
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Finalmente riesco a postare una foto della Nuroad C:62 Race in assetto reale (prima avevo postaro la foto del sito CUBE).... Oggi poco più di 40 km su ciclabile (Barge - Bricherasio) e poi a Torre Pellice e rientro a Barge. Prossimamente la proverò, su asfalto, con gli All Season di Hutchinson da 28 mm e le ruote Vittoria Elusion Carbon e posterò la foto in assetto stradale... 20210603_110606[1].jpg
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che ve ne pare ? Vecchio telaio francese SUNN da ciclocross immacolato.... shimano 105 10v 36/26 11-32 cerchi mavic (ora Fulcrum 3...) Copertoni Black Mamba 34 mm. Pesa circa 10 Kg.
E' comodissima da sembrare un po' ammortizzata....! L'asfalto lo percorre solo....sul portabici dietro l'auto perchè non sopporto di pedalare su strada con bici diverse da bici da strada !!!!!!!

Bella bella, io in scuderia una bici in acciaio la devo sempre avere (infatti la gravel arrivata da poco è di ferro), la sensazione del metallo in fuoristrada per me è unica... poi cromata così mi piace un sacco!

Se posso darti un consiglio, specie per l'anteriore, avvita un perno di sicurezza dove c'è il foro per il parafango sulla forcella... se si rompe il cavo freno verticale e il parallelogramma ti scende sul copertone, fai un gran capottone... e parlo per esperienza, quando le mtb avevano i freni uguali, tanti anni fa... ho ancora un paio di cicatrici!
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Bella bella, io in scuderia una bici in acciaio la devo sempre avere (infatti la gravel arrivata da poco è di ferro), la sensazione del metallo in fuoristrada per me è unica... poi cromata così mi piace un sacco!

Se posso darti un consiglio, specie per l'anteriore, avvita un perno di sicurezza dove c'è il foro per il parafango sulla forcella... se si rompe il cavo freno verticale e il parallelogramma ti scende sul copertone, fai un gran capottone... e parlo per esperienza, quando le mtb avevano i freni uguali, tanti anni fa... ho ancora un paio di cicatrici!
...Grazie del consiglio !! Adesso capisco quel che mi aveva già detto Palmiro Masciarelli che me l'ha montata !! o-o