GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.668
2.616
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Perché no? Il fatto che ha poco fuorisella non vuol dire niente, non conoscendo chi la utilizza e come pedala è difficile valutare ;-)

e senza sapere quanto è alta chi la utilizzi ;)
Abbiamo idee diverse di un telaio su misura, evidentemente.
A me pare un telaio standard con tanto di spessori sotto l'attacco manubrio e un fuorisella inesistente che ne vanifica il lavoro estetico.

• Mi piace
Reactions: gilvaganudo

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Abbiamo idee diverse di un telaio su misura, evidentemente.
A me pare un telaio standard con tanto di spessori sotto l'attacco manubrio e un fuorisella inesistente che ne vanifica il lavoro estetico.

Se l'utilizzatrice fosse 150cm o meno, con ruote standard da 28" non ci sono tante altre soluzioni praticabili

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché no? Il fatto che ha poco fuorisella non vuol dire niente, non conoscendo chi la utilizza e come pedala è difficile valutare ;-)
Un su misura fatto per mettere così il reggisella lo trovo senza alcun senso, già gli spessori stroppiano ma quel piantone è palesemente lungo per la utilizzatrice
Probabilmente non riuscivano a farlo più corto ma io un su misura con delle misure non adatte a me non lo capsico proprio

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Se l'utilizzatrice fosse 150cm o meno, con ruote standard da 28" non ci sono tante altre soluzioni praticabili
Non mi sembra per nulla impossibile abbassare ulteriormente il piantone o scegliere le 27,5" visto che parliamo di su misura le scelte tecniche dovrebbero appunto assecondare le misure dell'utilizzatore

Poi uno giustamente sceglie come meglio crede ma mi lascia parecchio perplesso...

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Ma che spettacolo di bici! È un fasciato? I tubi sono anch'essi su misura? Chi ha fatto questo spettacolo di telaio?? Scusa le domande, ma è veramente bella.
Grazie mille!! No, non è fasciato, mentre i tubi sono su misura e il telaio è fatto da una casa costruttrice di fianco a casa mia: Menturi Bike di Cernusco Lombardone (LC) ;-)

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ma che spettacolo di bici! È un fasciato? I tubi sono anch'essi su misura? Chi ha fatto questo spettacolo di telaio?? Scusa le domande, ma è veramente bella.
Scusa non so se ho le travecole ma mi sembra di vedere le saldature, sembra alluminio. Non che sia brutta per carità, anzi.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.966
15.580
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Un su misura fatto per mettere così il reggisella lo trovo senza alcun senso, già gli spessori stroppiano ma quel piantone è palesemente lungo per la utilizzatrice
Probabilmente non riuscivano a farlo più corto ma io un su misura con delle misure non adatte a me non lo capsico proprio
Posso essere d'accordo con te ma, non conoscendo l'utilizzatore, a priori non posso dire che quello non è un su misura, che ne sappiamo se la sella l'ha abbassata l'utilizzatore, mentre invece chi ha fatto il telaio aveva previsto la sella più in alto, magari l'utente @alpinebike potrebbe chiarire il perché di queste misure

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Posso essere d'accordo con te ma, non conoscendo l'utilizzatore, a priori non posso dire che quello non è un su misura, che ne sappiamo se la sella l'ha abbassata l'utilizzatore, mentre invece chi ha fatto il telaio aveva previsto la sella più in alto, magari l'utente @alpinebike potrebbe chiarire il perché di queste misure
Di quanto abbasserai mai la sella su un telaio fatto per te? A mio gusto li ballano tanti cm si svettamento, nulla di giustificabile spostando la sella
Comunque vedendo il sito del produttore sembra che un po' tutte le bici che fa abbiano poco svettamento ma questa ancora di più....

• Mi piace
Reactions: yagone64

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non mi sembra per nulla impossibile abbassare ulteriormente il piantone o scegliere le 27,5" visto che parliamo di su misura le scelte tecniche dovrebbero appunto assecondare le misure dell'utilizzatore

Poi uno giustamente sceglie come meglio crede ma mi lascia parecchio perplesso...
senza sapere le quote antropometriche della proprietaria sono parole al vento (e ho specificato ruote da 28, passando alle 27,5 o alle 26 il discorso cambia).

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Io sono alta 1.60 m e al momento della progettazione del mio telaio ho inviato al mio costruttore tutte le misure antropometriche che mi ha preso il biomeccanico. Non ho capito se la questione del poco svettamento che è stata sollevata qui sul forum ha implicazioni di altro tipo che non siano prettamente estetiche, nel qual caso la faccenda riguarderebbe soltanto i propri gusti personali e nulla più. Io posso solo dire che, con questo settaggio, mi trovo molto bene, non ho dolori e riesco a stare in sella per ore senza problemi. Ho anche una Canyon Endurace come bici da corsa taglia XS che ha un fuorisella più accentuato solo perché ha una geometria più sloping, ma la mia posizione sulla bici è uguale a quella che ho su questa gravel. Per ulteriori dettagli, potete contattare il mio produttore Menturi Bike tramite il suo sito :-)

Nibalone

4 Marzo 2011
1.668
2.616
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Credo di essere stato io per primo a sollevare dubbi sul "su misura" in quanto da un telaio cucito sul cliente ci si aspetta che non ci siano spessori e dimensioni che compromettono il risultato estetico.
Ora lo svettamento e gli spessori sono puramente un fattore estetico che non compromettono l'utilizzo e se l'utente si trova bene nulla da ridire (o da ridere), ma a quel punto allora credo che possa andare bene pure un telaio standard S o XS, dove ci sia, e adattarlo con spessori, stem ecc. ecc. per adattarlo alle proprie misure.
L'invito a contattare il proprio telaista per ulteriori dettagli è fuori luogo.

• Mi piace

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Credo di essere stato io per primo a sollevare dubbi sul "su misura" in quanto da un telaio cucito sul cliente ci si aspetta che non ci siano spessori e dimensioni che compromettono il risultato estetico.
Ora lo svettamento e gli spessori sono puramente un fattore estetico che non compromettono l'utilizzo e se l'utente si trova bene nulla da ridire (o da ridere), ma a quel punto allora credo che possa andare bene pure un telaio standard S o XS, dove ci sia, e adattarlo con spessori, stem ecc. ecc. per adattarlo alle proprie misure.
L'invito a contattare il proprio telaista per ulteriori dettagli è fuori luogo.

Sugli spessori ok, ma lo svettamento sella non è un fattore puramente estetico, ma ha un impatto anche sul comfort, specie su una gravel. Uno svettamento maggiore, salvo usare un reggisella di ghisa, permette al reggisella di flettere maggiormente e di regalare un po' più di comodità, che su bici 'scomode' come le gravel, in offroad, male non è.

Nibalone

4 Marzo 2011
1.668
2.616
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Sugli spessori ok, ma lo svettamento sella non è un fattore puramente estetico, ma ha un impatto anche sul comfort, specie su una gravel. Uno svettamento maggiore, salvo usare un reggisella di ghisa, permette al reggisella di flettere maggiormente e di regalare un po' più di comodità, che su bici 'scomode' come le gravel, in offroad, male non è.
Si, anche questo è vero ma non volevo essere troppo critico che ho paura di passare per antipatico. :==

• Haha
Reactions: katanaman

Classifica generale Winter Cup 2024