Greg LeMond

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Lemond è stato un grande, ma ha corso un po' alla Armstrong, puntando tutto sul Tour e basta.

Ricordo in un Giro corso in preparazione Tour, una su orrenda esibizione, quando in fuga con un altro non ebbe cura di togliersi la mantellina che gli procurava solo una grande resistenza all'aria.
In pratica nemmeno la possibilità di vincere una tappa lo distolse dalla preparazione per l'unico obiettivo che aveva in testa: vincere il terzo Tour.

Ha vinto un paio di mondiali, è vero, ma forse ai suoi tempi gli era concessa qualche....divagazione, nel senso che qualche corsa in più non gli comprometteva la conquista dell'unico obiettivo della stagione.
Un lemond dei ns. tempi avrebbe conrso nè più nè meno come il texano.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Tra i grandi sicuramente, poi...se tra i primi 10 o 20, secondo me ha poca importanza, certamente un campione e anche molto simpatico. :mrgreen:

Stilare queste classifiche è sempre molto;nonzo% difficile..troppe le varianti in campo.
Per esempio tra il grande Coppi e il grande Merckx, chi è stato il più grande?
Il Campionissimo è vero che ha vinto meno, però credo che il suo mito sia inarrivabile da chiunque. o-o

Come si fa a dire?
Ogni campione ha la sua epoca, i suoi rivali, ....
Se Coppi corresse oggi, farebbe fatica a stare in gruppo.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Lemond è stato un grande, ma ha corso un po' alla Armstrong, puntando tutto sul Tour e basta.

Ricordo in un Giro corso in preparazione Tour, una su orrenda esibizione, quando in fuga con un altro non ebbe cura di togliersi la mantellina che gli procurava solo una grande resistenza all'aria.
In pratica nemmeno la possibilità di vincere una tappa lo distolse dalla preparazione per l'unico obiettivo che aveva in testa: vincere il terzo Tour.

Ha vinto un paio di mondiali, è vero, ma forse ai suoi tempi gli era concessa qualche....divagazione, nel senso che qualche corsa in più non gli comprometteva la conquista dell'unico obiettivo della stagione.
Un lemond dei ns. tempi avrebbe conrso nè più nè meno come il texano.

Oddio un podio al giro l'ha pure fatto, altre volte si è presentato in formato sancho pancho, ma "passi pure per brocco" chi si limita a vincere il tour, ma tour e mondiale iniziano ad essere un po troppo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.231
98
dove capita
Visita sito
Se Coppi corresse oggi, farebbe fatica a stare in gruppo.

Non esageriamo, basta guardare i tempi dei record dell'ora UCI.
Dagli anni '70 agli anni 2000 non è che ci sia sto'abisso.

Che poi ogni epoca abbia il suo campione sono d'accordo.
E soprattutto ogni paese, perchè in ogni nazione i più grandi spesso coincidono con l'eroe locale...


Ah, secondo me Lemond è un personaggio oggi abbastanza simpatico perchè rappresenta un punto di svolta nell'immaginario collettivo. C'è un "prima ed un dopo" con lui. Ed il dopo ha perso gli ultimi residui di romanticismo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Oddio un podio al giro l'ha pure fatto, altre volte si è presentato in formato sancho pancho, ma "passi pure per brocco" chi si limita a vincere il tour, ma tour e mondiale iniziano ad essere un po troppo...


Non mi risulta che abbia fatto podio al Giro.
Non mi pare neppure di averlo definito brocco, anzi ho detto che è un grande, ma ha corso alla Armstrong.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Non mi risulta che abbia fatto podio al Giro.
Non mi pare neppure di averlo definito brocco, anzi ho detto che è un grande, ma ha corso alla Armstrong.

Si scusa non l'hai definito un brocco però certi discorsi del tipo "ha vinto SOLO il tour..." insinuando.. mi hanno sempre fatto un po ridere.

Tornando al giro ad inizio carriera, non nel 1990, ci si dedicò con più impegno ottenendo anche un podio [url]http://en.wikipedia.org/wiki/1985_Giro_d%27Italia[/URL]

P.S E' stato Armstrong a correre alla Lemond! :mrgreen:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non esageriamo, basta guardare i tempi dei record dell'ora UCI.
Dagli anni '70 agli anni 2000 non è che ci sia sto'abisso.

Che poi ogni epoca abbia il suo campione sono d'accordo.
E soprattutto ogni paese, perchè in ogni nazione i più grandi spesso coincidono con l'eroe locale...


Ah, secondo me Lemond è un personaggio oggi abbastanza simpatico perchè rappresenta un punto di svolta nell'immaginario collettivo. C'è un "prima ed un dopo" con lui. Ed il dopo ha perso gli ultimi residui di romanticismo.

Il record dell'ora di Coppi fu di 45.7 circa: quanti sono i corridori che oggi potrebbero tenere quella media per un'ora?
Io credo molti.

Sicuramente ai suoi tempi era un campionissimo, ma con la preparazione atletica a cui anche l'ultimo dei corridori si sottopone oggi, la vedrei dura.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.231
98
dove capita
Visita sito
Il record dell'ora di Coppi fu di 45.7 circa: quanti sono i corridori che oggi potrebbero tenere quella media per un'ora?
Io credo molti.

Sicuramente ai suoi tempi era un campionissimo, ma con la preparazione atletica a cui anche l'ultimo dei corridori si sottopone oggi, la vedrei dura.

Vale anche il contrario però: se Coppi si potesse sottoporre alla preparazione fisica odierna?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Si scusa non l'hai definito un brocco però certi discorsi del tipo "ha vinto SOLO il tour..." insinuando.. mi hanno sempre fatto un po ridere.

Tornando al giro ad inizio carriera, non nel 1990, ci si dedicò con più impegno ottenendo anche un podio [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/1985_Giro_d%27Italia"][url]http://en.wikipedia.org/wiki/1985_Giro_d%27Italia[/URL][/URL]

P.S E' stato Armstrong a correre alla Lemond! :mrgreen:

Hai ragione, ha fatto terzo nel 1985. Avevo guardato dove non lo davano.

Lemond è un grande, ma per finire assieme ai grandissimi, come Merckx, Coppi, Hinault e qualche altro, avrebbe dovuto vincere anche altre corse.
E' lo stesso discorso che si fa per Armstrong.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.231
98
dove capita
Visita sito
Ah, beh....è questo il punto: io parlo confrontando il Coppi di allora con i corridori di oggi.
Se il Campionissimo corresse oggi con la preparazione di oggi, allora è tutto da vedere, certo.

Infatti quello che non si potrà mai avere è la parità di condizioni.
E questi confronti saranno sempre improponibili, anche se affascinanti.o-o

Un po' OT: io credo che un Cancellara potrebbe polverizzare il record di Sosenka.
A tal punto da essere imbarazzante...
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Hai ragione, ha fatto terzo nel 1985. Avevo guardato dove non lo davano.

Lemond è un grande, ma per finire assieme ai grandissimi, come Merckx, Coppi, Hinault e qualche altro, avrebbe dovuto vincere anche altre corse.
E' lo stesso discorso che si fa per Armstrong.

4 medaglie mondiali non sono proprio pochette...

P.S pure io non lo metto nei grandissimi di sempre, ma in realtà mi pare che Lemond fosse fondamentalmente più portato per le gare dure da un giorno per le cronometro che non ad esempio le salite (non che fosse scarso neppure in quelle, dopo che si sia dedicato al Tour perchè è la gara che conta...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Infatti quello che non si potrà mai avere è la parità di condizioni.
E questi confronti saranno sempre improponibili, anche se affascinanti.o-o

Un po' OT: io credo che un Cancellara potrebbe polverizzare il record di Sosenka.
A tal punto da essere imbarazzante...

Scommetto che un giorno la tecnologia consentirà di far correre assieme tutti i grandi di tutte le epoche. Con confronti attendibili, tenendo in considerazione mille parametri.

Stranamente il record dell'ora non è molto ricercato. Chissà perchè, eppure non mancano potenziali recordmen, tipo Cancellara appunto.
Evidentemente la preparazione è talmente mirata che si teme di far saltare qualche ingranaggio.... mah.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Scommetto che un giorno la tecnologia consentirà di far correre assieme tutti i grandi di tutte le epoche. Con confronti attendibili, tenendo in considerazione mille parametri.

Stranamente il record dell'ora non è molto ricercato. Chissà perchè, eppure non mancano potenziali recordmen, tipo Cancellara appunto.
Evidentemente la preparazione è talmente mirata che si teme di far saltare qualche ingranaggio.... mah.

E si scoprirà che il più forte era un cavernicolo :mrgreen:
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Lemond era un fenomeno della natura. A 16 anni vinse il campionato juniores degli USA prendendo un giro intero a tutto il gruppo (se ricordo bene era una gara di 8 giri e lui ha completato gli 8 giri prima che avessero finito 7 gli altri). Sbagliate poi quando scrivete che ha vinto "solo" 2 mondiali, infatti ecco i suoi risultati nelle gare del mondiale:

1978 (a 17 anni) ha fatto il terzo posto sia in strada che in crono a squadra (fu lui a tirare la squadra di 4 per oltre la metà della distanza!)
1979 (a 18 anni) fu iridato su strada tra i juniores, poi ha fatto altri 2 podi ai mondiali su pista: nell'inseguimento e nel crono a squadra.
1982: fece secondo ai mondiali, su strada tra i pro questa volta (a 21 anni in una gara apertissima e senz'alcuna squadra),
1983: iridato per la seconda volta, di nuovo tra i pro su strada
1985: fece secondo ai mondiali su strada tra i pro
1989: iridato per la terza volta (strada pro)
1990: quarto ai mondiali strada pro

Poi oltre ai Tour de France vinti, ci sono da aggiungere anche i risultati seguenti:
1981 il generale della corsa a tappe Coors Classic (la gara più importante degli USA)
1982 il generale del Tour de l'Avenir (all'epoca la gara più importante per gli under 23 ed anche corridori dell'est, i cosiddetti non-professionisti.), più sul podio al Tirreno adriatico, tour de corse, tour du méditerrané, tour de Corsica.
1983 il generale più 3 tappe del Criterium Dauphiné poi secondo posto al giro di lombardia, secondo al GP des Nations (equivalente al mondiale crono all'epoca)
1984 vinto il criterium des As, e sul podio del giro di Lombardia, al Criterium Dauphiné, di nuovo secondo al GP des Nations e quarto al Giro di Svizzera.
1985 Coors Classic, 2 al tour, secondo del giro dei paesi baschi, 3° al giro, 4° al Parigi-Roubaix (!!!!!!!!!!!!!!!!!), 4° Het Volk, 4° Criterium Internazional...
1986 1° Tour, 4° al Giro (con una tappa vinta), 2° Milan San Remo, 2° Coors Classic, 3° Giro di Svizzera, 3° Parigi-Nizza, 3° Criterium International...
nel 1987 e 1988 non fece niente dopo le ferite riportate nell'incidente di caccia.
1989 1° al Tour, 1° Amiens, 1° Caillac, 1° Linne, 1° Emmen, 1° Lèves...

Ha corso durante tutto l'anno, ha disputato Giro, Vuelta, Giro di Svizzera, Coors Classic.


POI il tutto PULITO!!!!

Poi c'è da non dimenticare che egli corse quando la lingua franca nel gruppo era o francese o italiano e non esisteva un squadra di lingua inglese (cosa divertente se si pensa che oggi quasi tutte le squadre parlano ormai almeno parzialmente l'inglese).

Per quanto riguarda il commento di Fignon, non dimenticate che nell'anno che vinse Lemond su Fignon al Tour per 8 secondi, Fignon aveva lo squadrone, mentre Lemond era quasi da solo in squadra (infatti la sua squadra sarebbe confrontabile ad una squadra continetal di oggi)

Merita la stima di tutti, l'unico americano a meritarlo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Stranamente il record dell'ora non è molto ricercato. Chissà perchè, eppure non mancano potenziali recordmen, tipo Cancellara appunto.
Evidentemente la preparazione è talmente mirata che si teme di far saltare qualche ingranaggio.... mah.


Probabilmente come dici necessita di una preparazione molto specifica, ed è un record che credo non porti nemmeno troppi dindini...sponsor non ce ne sono.
Quello che potrebbe smuovere dal torpore il record dell'ora sarebbe un colosso come Nike che ci monta su una campagna pubblicitaria e lo fa vincere al cowboy...ma dubito che interessi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.231
98
dove capita
Visita sito
Probabilmente come dici necessita di una preparazione molto specifica, ed è un record che credo non porti nemmeno troppi dindini...sponsor non ce ne sono.
Quello che potrebbe smuovere dal torpore il record dell'ora sarebbe un colosso come Nike che ci monta su una campagna pubblicitaria e lo fa vincere al cowboy...ma dubito che interessi.

Secondo me parte del disinteresse viene dalla (giustissima a mio avviso) decisione dell'UCI di dividere il "record dell'ora" dalla "miglior prestazione su un ora".
Questo significa per gli sponsor non avere più la possibilità di mostrare innovazioni tecniche che commercialmente sono spacciate come eccezionali.
Se non addirittura le bici normalmente in commercio.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Il record dell'ora di Coppi fu di 45.7 circa: quanti sono i corridori che oggi potrebbero tenere quella media per un'ora?
Io credo molti.

Sicuramente ai suoi tempi era un campionissimo, ma con la preparazione atletica a cui anche l'ultimo dei corridori si sottopone oggi, la vedrei dura.

si e vero....ma anche con le bici attuali....con le bici che usava coppi.....non credo che farebbero molto di piu'....poi la vita non era quella attuale.....ogni epoca e' una cosa a se......e non si possono fare assolutamente paragoni.....o-oo-oo-o