Una moltiplicazione ed una divisione...roba da CERN...
Peraltro, tutte le opzioni esistenti hanno sempre avuto corpetti dedicati. La battuta dei mozzi ed i telai vanno bene quelli normali.
Per il resto chi già ce l'ha ne parla bene. Ce vale quel che vale, ma almeno è un'opinione a ragion veduta.
ma infatti una cosa è un giudizio estetico sul prodotto, un'altra cosa è "studiarne" sulla carta, numeri alla mano, i possibili punti critici, un'altra ancora è dare fiato alla bocca senza una motivazione razionalmente sostenibile... e che da 0 come contributo ad una discussione.
qui non si fa di certo la guerra alla doppia o al deragliatore, ma è un fatto squisitamente tecnico.
fermo restando che la soluzione per tutti non esiste e mai esisterà, è un dato di fatto che il limite tra salti ed estensione del pacco pignoni sia stato già raggiunto.
lo si capisce bene dalle soluzioni presentate da campy e da
sram.
il 52/53-11 come rapporto "più lungo" accontenta tutti (personalmente trovo sufficiente un 52-12), così come ormai la soluzione "agile" più diffusa è il 36-28.
per quanto riguarda i salti è ampiamente tollerato il 17-19 (quelli che cercano il 18 sono di sicuro la minoranza anche se non pochi).
quindi già con le 12v si è realizzato il "sogno" di avere la cassetta "unica" che di fatto serve alle case per risparmiare proprio sulla realizzazione di diverse scale (ricordate quante soluzioni c'erano con le 10v?). pensate che oggi campy per il sr fa solo due configurazioni...
tale andamento era stato già in parte verificato con le 11v.
con le 13v un deragliatore potrebbe ancora servire, ma sarebbe davvero uno "spreco".
non dimentichiamoci che aumentare il numero di pignoni porta delle complicazioni (pensiamo alla geometria del cambio che deve per forza di cose avvicinarsi a quelle delle mtb) che spesso non giustificano i pignoni in più.
un pacco 12v 11-28 sarebbe l'ideale per molti.
con 13v avremmo partendo con l'11 magari un 11-32. o un 11-28 col 18...
ne vale la pena? o meglio, tale possibilità può valere come stimolo all'acquisto di un nuovo gruppo?
messo in termini diversi, per un 18 nel pacco in più quanti di voi spenderebbero 3300 euro???