News Gruppo Rotor Uno 1x13

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Monza
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Rocky mountain e Santacruz
Una motivazione razionalmente sostenibile bach7? Hai scritto due post kilometrici con ipotesi calcoli soluzioni coclusioni per arrivare al bell'interrogativo finale sulla valenza di tutto ciò e la sostenibilità dei costi....Che in poche parole è la stessa cosa che ho scritto io ,cioè che forse non vale proprio la pena di diventare matti a cercare soluzioni che già esistono ma che evidentemente non stimolano come si deve il mercato degli amatori.
Proprio ieri parlavo di questa cosa con un amico che è stato maglia rosa per qualche giorno al Giro d'italia e mi ha detto che delle soluzioni monocorona i professionisti non le vogliono nemmeno sentir parlare (cosa nota mi pare).Me lo diceva perché lui che si è montato una bici da corsa con 50 con 10/42 per divertirsi ed ha sottolineato che in gara nessuno si sognerebbe mai di usarlo....
 
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bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
cmq è doverosa un'analisi numerica dei salti tra i rapporti, con comparazione con una 52-36 e pacco 11-28 (si suppone sram visto che l'ho citata prima):

ESTENSIONE RAPPORTI:
52-11 -> 36-28= 368% circa
10-36 = 360%

la differenza è minima (8% circa) tra le due configurazioni, a vantaggio della soluzione con doppia.

SALTI DEI RAPPORTI
sulla base della seguente scala abbiamo: 52- 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 -> 36- 19 22 25 28 (14v)
abbiamo come salti (in percentuale): 9 8 8 7 7 6 12 16 14 -> 13 16 14 12

nella configurazione rotor (10-36) abbiamo (in percentuale): 10 9 8 8 7 13 12 11 14 13 15 16

come è bene evidenziato i salti "sensibili" (come il 15-17 pari o superiore al 13%) sono presenti quasi in egual misura nelle due configurazioni in esame.

è bene evidenziare come addirittura sui rapporti corti tale salto sia anche minore (rapporti più ravvicinati) sul rotor piuttosto che sulla classica doppia.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Una motivazione razionalmente sostenibile bach7? Hai scritto due post kilometrici con ipotesi calcoli soluzioni coclusioni per arrivare al bell'interrogativo finale sulla valenza di tutto ciò e la sostenibilità dei costi....Che in poche parole è la stessa cosa che ho scritto io ,cioè che forse non vale proprio la pena di diventare matti a cercare soluzioni che già esistono ma che evidentemente non stimolano come si deve il mercato degli amatori.
Proprio ieri parlavo di questa cosa con un amico che è stato maglia rosa per qualche giorno al Giro d'italia e mi ha detto che delle soluzioni monocorona i professionisti non le vogliono nemmeno sentir parlare (cosa nota mi pare).Me lo diceva perché lui che si è montato una bici da corsa con 50 con 10/42 per divertirsi ed ha sottolineato che in gara nessuno si sognerebbe mai di usarlo....

beh il tuo primo intervento non brillava certo per chiarezza... piuttosto sembrava (o meglio io l'ho percepita come tale) una classica sparata da bar...

è chiaro che le case tendano a migliorare il loro prodotto. e che in qualche modo debbano inventarsi qualcosa che lo renda appetibile al mercato.

aumentare il numero dei rapporti a 12v ha dimostrato che con la doppia corona non servirebbero altri rapporti.

se ne fai 13 quasi necessariamente devi passare al monocorona (a che serve un deragliatore se hai già tutti i rapporti?).

quindi non è come dici tu una complicazione inutile, ma una cosa diversa che può piacere o meno al mercato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io questa guerra alla doppia e al deragliatore proprio non la capisco sia in Mtb ma specialmente sulle Bdc....S'inventano cose assurde complicando la vita con corpetti/ mozzi/telai dedicati e calcoli astronomici per avere la speranza di avvicinarsi a quello già c'era....Ora voglio vedere chi monterà questo gruppo prendendosi pure la briga di rifare le ruote (probabilmente dovendo svendere le proprie non modificabili) magari non trovandosi neppure bene...Mahhh

Ma veramente c’è qualcuno che mette il 10x46 o 10x52 per non mettere la doppia davanti?
Che senso ha?
A livello di peso non credo si risparmi molto, visto che le corone grosse le trovo dietro come pignoni, il bilanciere sarà enorme per digerire tutti i denti.
Tanto vale mettere la doppia con un pacco pignoni piccolo.
Per le altre combinazioni credo sia unicamente un fattore estetico più che tecnico e in questo caso i gusti sono gusti.
Non è solo una questione di peso (direi irrilevante). La semplicità di gestione del monocorona (chi lo ha usato lo sa perfettamente) e la non caduta della catena (i cambi posteriori facilitano la cosa e sono fatti appositamente), fanno del monocorona una trasmissione con marcia in più.....in mtb con le 12v al 100% (l'11 era coperta corta). Su strada credo che serva almeno il 13, il 12 sarebbe coperta corta. Bocciarlo senza manco averlo provato lascia il tempo che trova. E' un giudizio che vale zero.

...........
Proprio ieri parlavo di questa cosa con un amico che è stato maglia rosa per qualche giorno al Giro d'italia e mi ha detto che delle soluzioni monocorona i professionisti non le vogliono nemmeno sentir parlare (cosa nota mi pare).Me lo diceva perché lui che si è montato una bici da corsa con 50 con 10/42 per divertirsi ed ha sottolineato che in gara nessuno si sognerebbe mai di usarlo....
I professionisti bdc, spesso e volentieri ne capiscono pochetto di bdc....le volte che sono stati scettici o contrari a qualche innovazione (spesso influenzati dai loro datati meccanici) non si contano......fosse stato per molti di loro andrebbero ancora con la bici di Moser.
 
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23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Non è solo una questione di peso (direi irrilevante). La semplicità di gestione del monocorona (chi lo ha usato lo sa perfettamente) e la non caduta della catena (i cambi posteriori facilitano la cosa e sono fatti appositamente), fanno del monocorona una trasmissione con marcia in più.....in mtb con le 12v al 100% (l'11 era coperta corta). Su strada credo che serva almeno il 13, il 12 sarebbe coperta corta. Bocciarlo senza manco averlo provato lascia il tempo che trova. E' un giudizio che vale zero.


I professionisti bdc, spesso e volentieri ne capiscono pochetto di bdc....le volte che sono stati scettici o contrari a qualche innovazione (spesso influenzati dai loro datati meccanici) non si contano......fosse stato per molti di loro andrebbero ancora con la bici di Moser.
In MTB l’hobusato diverse volte e lo capisco: strade dissestate, cambi repentini di pendenza, poco margine perché magari su sentieri, etc...
Su strada non mi sembra sta gran trovata, tutto lì, specialmente con i cambi elettronici.
Se poi uno si trova meglio, buon per lui
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
Non è solo una questione di peso (direi irrilevante). La semplicità di gestione del monocorona (chi lo ha usato lo sa perfettamente) e la non caduta della catena (i cambi posteriori facilitano la cosa e sono fatti appositamente), fanno del monocorona una trasmissione con marcia in più.....in mtb con le 12v al 100% (l'11 era coperta corta). Su strada credo che serva almeno il 13, il 12 sarebbe coperta corta. Bocciarlo senza manco averlo provato lascia il tempo che trova. E' un giudizio che vale zero.


I professionisti bdc, spesso e volentieri ne capiscono pochetto di bdc....le volte che sono stati scettici o contrari a qualche innovazione (spesso influenzati dai loro datati meccanici) non si contano......fosse stato per molti di loro andrebbero ancora con la bici di Moser.

Beh ora le bici le vende e le ripara quindi forse qualcosina ci capisce poi essendo ancora giovane ed in forma in bici ci va ancora seriamente (impossibile stargli dietro in qualsiasi frangente) indi per cui io mi fido abbastanza di ciò che dice....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In MTB l’hobusato diverse volte e lo capisco: strade dissestate, cambi repentini di pendenza, poco margine perché magari su sentieri, etc...
Su strada non mi sembra sta gran trovata, tutto lì, specialmente con i cambi elettronici.
Se poi uno si trova meglio, buon per lui
Andy Schleck ci ha perso un Tour per un salto di catena. Avesse avuto un monocorona non avrebbe avuto quel problema. Cadel Evans lo ricordo prendere a calci l'elettronico che faceva le bizze (e non è successo solo a lui). Che poi in mtb così a naso possa essere ancor più utile lo penso anche io. Semplicemente non boccio quello su strada a 13v senza averlo nemmeno provato, se non altro perchè il mono in mtb mi è parso una gran trovata (al contrario di tante altre inutili cianfrusaglie a cominciare dal boost che ti costringe a cambiare tutta la bici per nulla).

Beh ora le bici le vende e le ripara quindi forse qualcosina ci capisce poi essendo ancora giovane ed in forma in bici ci va ancora seriamente (impossibile stargli dietro in qualsiasi frangente) indi per cui io mi fido abbastanza di ciò che dice....
Che a questo tuo fantomatico amico sia impossibile stargli dietro non ne fa un esperto. E' impossibile star dietro a qualsiasi prò. Che faccia il sivende ora, non ne certifica la competenza, essendo che di sivende/meccanici ciarlatani (a volte consapevolmente per vendere ciò che gli comoda) è pieno il mondo del ciclismo. Dopodichè sarei curioso di sapere se questo fantomatico amico ex prò maglia rosa ha mai provato un monocorona e se ha mai provato un 13v....oppure parla dall'alto della sua sapienza senza sapere come funziona quello di cui parla.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
In MTB l’hobusato diverse volte e lo capisco: strade dissestate, cambi repentini di pendenza, poco margine perché magari su sentieri, etc...
Su strada non mi sembra sta gran trovata, tutto lì, specialmente con i cambi elettronici.
Se poi uno si trova meglio, buon per lui

è verissimo che con gli elettronici, sempre più avanzati nella gestione della cambiata, la fase di deragliata è ormai una operazione automatica e molto semplificata rispetto al passato.

ma l'intuitività di un monocorona non può essere eguagliata (soprattutto in ottica novizi).
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
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Trek
Ottimo un altro competitor sul mercato con ovviamente particolari dedicati, chissà che shimano non accetti la sfida così da relegarli a nicchia.
Forse (ma probabilmente mi sbaglio) funzionerà anche ma resta parecchio bruttino.
 

velocity

via col vento
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Rocky mountain e Santacruz
Andy Schleck ci ha perso un Tour per un salto di catena. Avesse avuto un monocorona non avrebbe avuto quel problema. Cadel Evans lo ricordo prendere a calci l'elettronico che faceva le bizze (e non è successo solo a lui). Che poi in mtb così a naso possa essere ancor più utile lo penso anche io. Semplicemente non boccio quello su strada a 13v senza averlo nemmeno provato, se non altro perchè il mono in mtb mi è parso una gran trovata (al contrario di tante altre inutili cianfrusaglie a cominciare dal boost che ti costringe a cambiare tutta la bici per nulla).


Che a questo tuo fantomatico amico sia impossibile stargli dietro non ne fa un esperto. E' impossibile star dietro a qualsiasi prò. Che faccia il sivende ora, non ne certifica la competenza, essendo che di sivende/meccanici ciarlatani (a volte consapevolmente per vendere ciò che gli comoda) è pieno il mondo del ciclismo. Dopodichè sarei curioso di sapere se questo fantomatico amico ex prò maglia rosa ha mai provato un monocorona e se ha mai provato un 13v....oppure parla dall'alto della sua sapienza senza sapere come funziona quello di cui parla.

Come al solito discutere con te non è possibile perche ti poni subito su un piano di presunta superiorità che non so da dove proviene (forse te lo impone il tuo ruolo qui oppure sei proprio cosi) ...Ad ogni modo se avessi letto bene ho scritto che si è appena montato una bdc con mono 50- 10/42 e domani se mi va (ma non ti devo dimostrare niente) quando lo vado a trovare mi faccio una foto insieme a lui e alla sua bici , la posto cosi vediamo se ti risparmi almeno "il fantomatico"....
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ciao, posso chiederti perché sarebbe necessario o quasi questo passaggio? Una doppia con 13v dietro, quali controindicazioni avrebbe?

un gruppo top di gamma 11v pesa circa 2 kg.

un 12v qualcosina in più.

questo perché è difficile limare il peso fermo restando i costi.

un 13v mi aspetto quindi che pesi ancora di più (anche se poco).

un 13v monocorona come verificato sopra, avrebbe "tutti" i rapporti necessari.

quindi perché montare un deragliatore?

ipoteticamente si potrebbe avere un 52-36 con pacco 11-32 (11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28 32).
oppure un 11-28 col 18...

sarebbe una soluzione che molti troverebbero inutile o cmq poco accattivante in virtù di un peso maggiore a fronte di un limitato vantaggio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.749
21.698
.
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mia
Mi stavo chiedendo.. fosse montato il monocora con un pacco 10-36 e dopo la classica svolta magari in discesa ti si presenta una rampa al 12-14 % come funziona l'accrocchio ? per scalare rapporto toccherebbe salire sui pignoni più grandi (ovvio) ma se sei posizionato sul rapporto di discesa magari un 12 salire fino al 36 tocca pompare parecchie volte e nel frattempo che si fa ? fermi un giro :mrgreen:
 
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SimonB

Gregario
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un 13v monocorona come verificato sopra, avrebbe "tutti" i rapporti necessari.
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Tutti no, anche nella malaugurata idea di avere un accoppiamento scrauso tra pignoni e corone hai a disposizione minimo 14 rapporti diversi.
Ma tranquilli che se il mono dovesse attecchire (cosa della quale dubito) shimano tirerà fuori il coniglio dal cilindro;-)
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Mi stavo chiedendo.. fosse montato il monocora con un pacco 10-36 e dopo la classica svolta magari in discesa ti si presenta una rampa al 12-14 % come funziona l'accrocchio ? per scalare rapporto toccherebbe salire sui pignoni più grandi (ovvio) ma se sei posizionato sul rapporto di discesa magari un 12 salire fino al 36 tocca pompare parecchie volte e nel frattempo che si fa ? fermi un giro :mrgreen:

X fare questa prova prendere qualsiasi mtb attuale montata 1x12 e li ti assicuro capita molto più spesso di quanto tu creda e io non vedo tutti questi tappi nelle gf che faccio [emoji42][emoji42]


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golias

Factotum :-)
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X fare questa prova prendere qualsiasi mtb attuale montata 1x12 e li ti assicuro capita molto più spesso di quanto tu creda e io non vedo tutti questi tappi nelle gf che faccio [emoji42][emoji42]
Chiedo perchè non si fa accenno al tipo di cambiata visto che viene usata un pompa ad olio per muovere il cambio, nella Mtb puoi cambiare anche 3 rapporti in una sola pressione, e poi perchè con la doppia scali sulla corona piccola
e via.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Proprio ieri parlavo di questa cosa con un amico che è stato maglia rosa per qualche giorno al Giro d'italia e mi ha detto che delle soluzioni monocorona i professionisti non le vogliono nemmeno sentir parlare (cosa nota mi pare).Me lo diceva perché lui che si è montato una bici da corsa con 50 con 10/42 per divertirsi ed ha sottolineato che in gara nessuno si sognerebbe mai di usarlo....
Beh intanto lui per diversi si è montato la bici monocorona.
Quanti qui devono fare le gare dei pro e quanti vanno in bici per divertirsi?
 
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bach7

Passista
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Pinifarina
Mi stavo chiedendo.. fosse montato il monocora con un pacco 10-36 e dopo la classica svolta magari in discesa ti si presenta una rampa al 12-14 % come funziona l'accrocchio ? per scalare rapporto toccherebbe salire sui pignoni più grandi (ovvio) ma se sei posizionato sul rapporto di discesa magari un 12 salire fino al 36 tocca pompare parecchie volte e nel frattempo che si fa ? fermi un giro :mrgreen:

facciamo una sfida: tu col 53-11 e io col 46-10...

arrivo in discesa e stop con ripartenza in salita...

a me una volta è capitato ed è finta malamente... avevo un athena 11v e quella volta provai quanto è duro l'asfalto...

in pratica deragliando e cambiando dietro contemporaneamente la catena cadde incastrandosi e facendomi cadere...

ovviamente è stato un mio errore, ma in quella situazione (stop al termine della discesa con pochissima visibilità, e panda 30 che si immette nella direzione opposta) è stata una questione di attimi...

in mtb tali situazioni sono la norma o quasi. in questi frangenti un monocorona, magari con comando rotante, sono decisamente più semplici da gestire
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Chiedo perchè non si fa accenno al tipo di cambiata visto che viene usata un pompa ad olio per muovere il cambio, nella Mtb puoi cambiare anche 3 rapporti in una sola pressione, e poi perchè con la doppia scali sulla corona piccola
e via.

Ormai nella mtb la maggior parte degli utenti (me compreso) utilizza la mono e tutti queste problematiche non le vedo anzi hai una maggiore rapidità e soprattutto non ti smeni troppo nelle cambiate visto che utilizzi un solo comando, immagino che questo sistema pur essendo idraulico non si discosti troppo, come funzionamento, da quelli meccanici utilizzati nella mtb.


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bach7

Passista
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Pinifarina
Come al solito discutere con te non è possibile perche ti poni subito su un piano di presunta superiorità che non so da dove proviene (forse te lo impone il tuo ruolo qui oppure sei proprio cosi) ...Ad ogni modo se avessi letto bene ho scritto che si è appena montato una bdc con mono 50- 10/42 e domani se mi va (ma non ti devo dimostrare niente) quando lo vado a trovare mi faccio una foto insieme a lui e alla sua bici , la posto cosi vediamo se ti risparmi almeno "il fantomatico"....

tu pensa che io ho montato un 10-42 (con la 44 al posto della 50), gli ho tolto il pignone 42 trasformandolo in un 10-36 e l'ho pure usato nelle gare...

ovviamente gare di ospizio o quasi :mrgreen:
 

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