Guarnitura Shimano Ultegra R8100 12v compatibile R8000 11v?

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti,
possiedo una bici da corsa montata Ultegra disc R8000 11v. Causa brutta scivolata ho l'esigenza di cambiare guarnitura.
Ho contattato decine di negozianti e spulciato sul web, ma con le caratteristiche di cui ho bisogno, non se ne trovano. Il più fornito mi ha prospettato tempi di attesa intorno a 6-8 settimane almeno.

Avrei trovato la versione R8100 12v.
Chiedo a chi é piu smaliziato di me riguardo la meccanica, se tale guarnitura possa funzionare correttamente con i miei componenti R8000.

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti,
possiedo una bici da corsa montata Ultegra disc R8000 11v. Causa brutta scivolata ho l'esigenza di cambiare guarnitura.
Ho contattato decine di negozianti e spulciato sul web, ma con le caratteristiche di cui ho bisogno, non se ne trovano. Il più fornito mi ha prospettato tempi di attesa intorno a 6-8 settimane almeno.

Avrei trovato la versione R8100 12v.
Chiedo a chi é piu smaliziato di me riguardo la meccanica, se tale guarnitura possa funzionare correttamente con i miei componenti R8000.

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.
Si.. compatibile.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Salve a tutti,
possiedo una bici da corsa montata Ultegra disc R8000 11v. Causa brutta scivolata ho l'esigenza di cambiare guarnitura.
Ho contattato decine di negozianti e spulciato sul web, ma con le caratteristiche di cui ho bisogno, non se ne trovano. Il più fornito mi ha prospettato tempi di attesa intorno a 6-8 settimane almeno.

Avrei trovato la versione R8100 12v.
Chiedo a chi é piu smaliziato di me riguardo la meccanica, se tale guarnitura possa funzionare correttamente con i miei componenti R8000.

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.
Con che caratteristiche ti serve?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Compact, 175mm.

Anche sui siti web più noti che danno il prodotto disponibile, poi mi indicano consegna a fine luglio.
Guarda questo e gli chiedi se ti vende solo la guarnitura


stessa cosa a questo

 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Guarda questo e gli chiedi se ti vende solo la guarnitura


stessa cosa a questo

Non credo sia compatta :(
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se ti accontenti della R7000 (gruppo 105), si trova:
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Se ti accontenti della R7000 (gruppo 105), si trova:
Avevo adocchiato questa:

Solo che dovrei cambiare anche movimento centrale.
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa, non so a quanto avevi trovato la guarnitura a 12v ma secondo me vai a spendere meno sicuramente anche cambiando il movimento centrale


Mi costa meno della 11v.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Mi costa meno della 11v.
Si scusa ho fatto confusione, avevo considerato la 105 che ovviamente costa meno.

Comunque come dicono anche nelle risposte del video il problema nell'usare la catena dell'11v con il nuovo 12v potrebbe essere sulla cassetta da 12v in quanto cambia lo spessore della catena che in quest'ultimo e' piu' piccolo ma la
forma e le dimensioni della superficie a contatto con le corone dovrebbero essere la stessa
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Si scusa ho fatto confusione, avevo considerato la 105 che ovviamente costa meno.

Comunque come dicono anche nelle risposte del video il problema nell'usare la catena dell'11v con il nuovo 12v potrebbe essere sulla cassetta da 12v in quanto cambia lo spessore della catena che in quest'ultimo e' piu' piccolo ma la
forma e le dimensioni della superficie a contatto con le corone dovrebbero essere la stessa

Parla solo di un offset di 1mm causato dallo spessore diverso della catena.

Ho solo il dubbio riguardo un eventuale usura maggiore delle corone e della catena.
Ma credo che per ora non ci siano molte info in giro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Sicuro sicuro?
I denti delle corone sul 12v sono meno spessi? So che le catene 12v sono piu fine rispetto alle 11v.

Perché sul sito Shimano non assicurano compatibilità tra gruppi 11v e 12v.
I denti delle corone 12 v sono uguali perchè cambia solo lo spessore esterno della catena, larghezza interna e passo sono gli stessi, il problema lo avresti sui pacchi pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: MircoVI