Ha ancora senso il cambio meccanico su una bici nuova?

Lumi

Scalatore
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Anche io ragiono come te.
Essendo in grado di montare e riparare ho tutto meccanico (ultimo aggiornamento campagnolo 12 v).

Capisco chi invece non sa mettere le mani sulla bici e preferisce l'elettromeccanico.

quello però che non mi torna è il costo.
Se guardiamo ad altri comparti, orologi, macchine fotografiche....etc, oramai vista la diffusione l'elettromeccanico dovrebbe costare meno del meccanico puro, ma sulle bici si assiste al fenomeno contrario !
E' solo speculazione ?
Infatti questo non me lo spiego nemmeno io. Forse la parte meccanica che resta nell’elettromeccanico ha una complessita’ non inferiore a un meccanico puro, anche se non mi torna molto, potrebbe valere per i deragliatori ma almeno le leve dovrebbero costare molto meno, hanno tolto tutto e lasciato solo dei pulsanti.
 

paolone8

Apprendista Passista
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Casati laser chorus
Infatti questo non me lo spiego nemmeno io. Forse la parte meccanica che resta nell’elettromeccanico ha una complessita’ non inferiore a un meccanico puro, anche se non mi torna molto, potrebbe valere per i deragliatori ma almeno le leve dovrebbero costare molto meno, hanno tolto tutto e lasciato solo dei pulsanti.
I componenti che si possono trovare su un deragliatore, sono di elettronica semplicissima, se ne producono in grande quantità e di conseguenza dovrebbero costare pochissimo, più di un meccanico ma parliamo di pochi €. Se parliamo dei comandi, la differenza dei costi si inverte dato che nell'elettronico c'è solo una coppia di banalissimi unterruttori a pulsante che in produzione costano pochi centesimi. L'assemblaggio è insignificante. Nel meccanico ci sono un sacco di piccoli particolari che devono essere precisi e richiedono tempi di assemblaggio molto più lunghi. Tradotto, un elettronico dovrebbe costare almeno il 30% in meno, ma il prezzo lo fa il mercato e non il cisto di produzione.
 
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Martano old
Grazie come sempre a tutti per i contributi. Rispondo in modo sparso.

Ovviamente per bici nuova in questo contesto intendo nuova per me che posso affermare di non averne mai avuta una (non conto la superbasica presa lo scorso anno).
Detto questo sono del parere che non sempre il nuovo che avanza è preferibile (comprerei ancora oggi tutta la vita auto non elettrica/ibrida), da qui nasce questo thread.
Discorso cavi integrati* nella serie sterzo: è una piaga che conosco e se posso evito, arrivando dal mondo MTB anch'esso infestato da questa inutile trovata.
Discorso ruote: non posso fare il paragone con i vantaggi nell'uso di un cambio elettronico non avendolo mai avuto, invece sono certo al 100% di quanto possa migliorare la bici migliorando le ruote, per me (come per tutti voi o quasi) è un upgrade che vale sempre la pena fare, soprattutto se si parte da ruote mediocri in alluminio di primo montaggio.

Parlando un po' di prezzi di quanto mi è stato proposto, giusto per avere riferimenti:
Wilier Garda 105 meccanico 2.400
Wilier GT sl 105 Di2 4.150

Non dei grandissimi sconti, farò altri giri senza fretta, già dal negozio di fiducia orbea prevedo almeno un 20% sul listino.

*EDIT. mi pare di vedere che però nelle bdc i cavi integrati nella serie sterzo ormai ci sono su quasi tutti i modelli... difficile da evitare allora.
 
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