Grazie come sempre a tutti per i contributi. Rispondo in modo sparso.
Ovviamente per bici nuova in questo contesto intendo nuova per me che posso affermare di non averne mai avuta una (non conto la superbasica presa lo scorso anno).
Detto questo sono del parere che non sempre il nuovo che avanza è preferibile (comprerei ancora oggi tutta la vita auto non elettrica/ibrida), da qui nasce questo thread.
Discorso cavi integrati* nella serie sterzo: è una piaga che conosco e se posso evito, arrivando dal mondo MTB anch'esso infestato da questa inutile trovata.
Discorso
ruote: non posso fare il paragone con i vantaggi nell'uso di un cambio elettronico non avendolo mai avuto, invece sono certo al 100% di quanto possa migliorare la bici migliorando le ruote, per me (come per tutti voi o quasi) è un upgrade che vale sempre la pena fare, soprattutto se si parte da ruote mediocri in alluminio di primo montaggio.
Parlando un po' di prezzi di quanto mi è stato proposto, giusto per avere riferimenti:
Wilier Garda 105 meccanico 2.400
Wilier GT sl 105 Di2 4.150
Non dei grandissimi sconti, farò altri giri senza fretta, già dal negozio di fiducia orbea prevedo almeno un 20% sul listino.
*EDIT. mi pare di vedere che però nelle bdc i cavi integrati nella serie sterzo ormai ci sono su quasi tutti i modelli... difficile da evitare allora.