Ha ancora senso il cambio meccanico su una bici nuova?

AndyM

Novellino
5 Ottobre 2024
8
6
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Il fatto è che i primi a scartare le bici semi integrate sarebbero proprio i neofiti.
Eheh, bravissimo! Questa è la triste analisi che ci ricorda quanto siamo schiavi del marketing. Però lasciami aggiungere che il neofita del mio esempio, una volta sostituita la serie sterzo, potrebbe anche vendere la bici, darsi piuttosto al biliardino e non tornare più al ciclismo...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.412
3.405
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Eheh, bravissimo! Questa è la triste analisi che ci ricorda quanto siamo schiavi del marketing. Però lasciami aggiungere che il neofita del mio esempio, una volta sostituita la serie sterzo, potrebbe anche vendere la bici, darsi piuttosto al biliardino e non tornare più al ciclismo...

Considerando quanto dura (salvo sfighe) una serie sterzo un neofita poco motivato mollerebbe molto prima.

Quello motivato, invece, avrebbe già cambiato bicicletta con una di livello superiore.

Senza contare quelli per cui viene naturale, con gli anni, imparare a cimentarsi in certi lavori col risultato che la serie sterzo se la cambierebbero in autonomia.

E' un discorso molto ampio, ma di base le case produttrici vogliono vendere le bici subito, non in prospettiva. E ora l'integrazione è cosa richiesta anche dal mercato entry evel.

Per assurdo...sarebbe più facile che vi rinunci un esperto, pensa, ad esempio, alla S-works Aethos che, anche nel suo allestimento top, non ha i cavi completamente integrati.
 

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
171
179
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
In effetti il dibattito sarebbe dovuto essere stato posto in forma inversa: Che senso ha una bici nuova senza cambio elettronico ? Nessuno, perché non sarebbe una bici nuova. Ovvero l' essenza del nuovo in questo oggetto è il suo contenuto in tecnologie e sistemi "ultimo esponente". Altrimenti sarebbe una nuova bici ( un'altra) ma non una bici " nuova ", a mio modesto avviso. Poi ognuno compra ed usa ciò che considera adeguato alle proprie esigenze.
Sempre bici nuova è! Semmai non è una bici novità...... ma comunque non lo sarebbe per più di una settimana..... la verità è che si tratta di un nuovo modo di farti spendere di più, stop, poi uno se la mena come vuole ma la bici è una "cosa" meccanica..... ovviamente è solo il mio pensiero :friends:
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.180
2.425
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma che, e quanta necessità di manutenzione avete sulle vostre bici?mai cambiata una serie sterzo, mai cambiato un movimento centrale, mai cambiate delle guaine, solo una fune come direbbe @Ipercool , ma li l'ho cambiata in 2 minuti per esagerare coi tempi.Ora ho wireless, bello, figo, comodo...ma inutile.Do ragione a chi parla di ruote, sono la cosa che migliora di più il comportamento di una bici.
Poi se sei come mia moglie che se non glielo ricarico io il cambio elettronico resta a piedi sicuro.....
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
683
1.071
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io ne faccio un discorso ancora più semplice.

Che anche la bicicletta sia dipendente dalle batterie mi disturba.

Mi spiace solo che Shimano non abbia fatto anche un Ultegra 12v meccanico (avrei preso sicuramente quello) ma capisco che, per come va il mercato, già il 105 è stato un bel regalo per noi nostalgici.
Ricarichi una batteria una volta ogni 700/800 km circa per esperienza personale ( in 1 h ) .....il telefonino allora ti " devasta" se questo ti " disturba" . :)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
683
1.071
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Certo che ha senso, il cambio elettronico devo ancora capire che vantaggi da, almeno Sram è wireless...
Precisione , velocità e sopratutto quando a fine giro sei " cotto" , il cambiare con un semplice sfioro è goduria !! Mia personale esperienza ed opinione , da chi ha provato molti meccanici ed ora un elettronico ( Sram force axs 2024)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.412
3.405
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ricarichi una batteria una volta ogni 700/800 km circa per esperienza personale ( in 1 h ) .....il telefonino allora ti " devasta" se questo ti " disturba" . :)

Non mi sono spiegato, il problema non è certo la ricarica, ma il fatto che la bici, per funzionare, dipenda dalle pile.

Comunque sono oggetti diversi, e un cellulare meccanico non esiste (non escluderei di averne uno, altrimenti).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.494
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per assurdo...sarebbe più facile che vi rinunci un esperto, pensa, ad esempio, alla S-works Aethos che, anche nel suo allestimento top, non ha i cavi completamente integrati.
la Aethos è un modello di concezione oramai vecchia, è uscito poco prima che venisse la moda dei cavi integrati, resta a listino perche’ si differenzia per il peso, ma di fatto è un modello superato
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
683
1.071
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non mi sono spiegato, il problema non è certo la ricarica, ma il fatto che la bici, per funzionare, dipenda dalle pile.

Comunque sono oggetti diversi, e un cellulare meccanico non esiste (non escluderei di averne uno, altrimenti).
Ok. Nel caso meccanico dipende da un cavo che se si rompe , logora, non scorre adeguatamente , crea problemi . Diciamo che ogni oggetto non è immune a problemi . Io ad oggi felice della scelta elettronica 2x12 , ad ognuno il suo e buone pedalate !
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.494
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dico la mia. L’elettronico è un bel prodotto, da’ un’esperienza d’uso nettamente diversa dal meccanico, cambiano entrambi ma chi ha usato l’elettronico sa che cambia in modo differente, a qualcuno puo’ non importare, ma è un dato di fatto.

Io faccio solo un appunto all’elettronico, paradossalmente, pur essendo un prodotto piu’ nuovo, è anche un prodotto piu’ soggetto a obsolescienza. Quindi nel dover scegliere mi porrei il dubbio fra elettronico e meccanico solo nel caso in cui volessi farmi una bici “per sempre” (fra l’altro per questo tipo di bici non mi importerebbe dei cavi integrati o meno, se mi facessi un meccanico li vorrei assolutamente fuori dal tubo sterzo, per evitare imprecisioni in cambiata)
 
  • Mi piace
Reactions: AndyM and stambe

winston

Pignone
6 Giugno 2018
275
436
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Io ne faccio anche una questione di tempo a disposizione: ne ho pochissimo quando esco in settimana e di dispositivi elettronici che devono essere carichi ne devo già avere diversi:
- telefono
- gps
- varia al posteriore
- fanalino anteriore
- smartwatch
- fascia cardio

non ne vorrei avere un altro, probabilmente l'unico tra i precedenti, che quando scarico mi impedisce di partire.

Associo la bici a un oggetto semplice che mi serve per fare sport, deve darmi meno complicanze possibili.
Quindi per me si al cambio meccanico su una bici nuova.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
683
1.071
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Che poi non capisco quale sia il problema di avere i cavi a vista.
Estetica? Quando abbiamo in bella mostra catena ed ingranaggi vari, belli sporchi di lubrificante se non addirittura di morchia...
Cambia faccia una bici con cavi totalmente integrati ed una a vista . Io poi ci aggiungo il plus della piega monoscocca per avere la quadratura del cerchio . Io , da anni , una bike non totalmente integrata non la considererei . L estetica ha un valore . Parere personale ovviamente .
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.412
3.405
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ok. Nel caso meccanico dipende da un cavo che se si rompe , logora, non scorre adeguatamente , crea problemi . Diciamo che ogni oggetto non è immune a problemi . Io ad oggi felice della scelta elettronica 2x12 , ad ognuno il suo e buone pedalate !

Non ne ho fatto un discorso di affidabilità (a parte che in tanti anni non ho mai spezzato un cavo, forse per merito della manutenzione che di solito faccio con regolarità), dato che ritengo i gruppi elettronici assolutamente affidabili.

Mettiamola così, la mia macchina fotografica preferita rimane la mia Vecchia Canon F1 old.

(Completamente meccanica)
 
  • Love
Reactions: peppe59

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.029
14.133
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si ha senso... però ormai la maggior parte dei telai non è più predisposta per montare un cambio meccanico.
Anche perché con i passaggi cavi integrati,credo che i problemi di funzionamento sarebbero non pochi.
Cmq le bici Gravel sono in gran parte dotate di cambio meccanico...(Secondo me giustamente).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.412
3.405
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Si ha senso... però ormai la maggior parte dei telai non è più predisposta per montare un cambio meccanico.
Anche perché con i passaggi cavi integrati,credo che i problemi di funzionamento sarebbero non pochi.
Cmq le bici Gravel sono in gran parte dotate di cambio meccanico...(Secondo me giustamente).

La mia Orca ha il 12v meccanico e i cavi completamente integrati.

Funziona benissimo.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.180
2.425
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non mi sono spiegato, il problema non è certo la ricarica, ma il fatto che la bici, per funzionare, dipenda dalle pile.

Comunque sono oggetti diversi, e un cellulare meccanico non esiste (non escluderei di averne uno, altrimenti).
Dipende anche dall'utilizzatore:
c'è appunto chi, come a mia moglie interessa solo pedalare e quando torna appoggia la bici e la riprende la volta successiva, c'è chi come me invece della bici ne fa un oggetto da curare e guardare.
A mia moglie devo pure gonfiare le gomme sennò gira sui cerchi, io ho tutto a puntino.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
768
Visita sito
Bici
Tutte
Io ho speso parecchio per le mie tante (troppe) bici.
Tutte montate con gruppi meccanici, anche se avrei potuto permettermi diversi 'sforzi definitivi'.
Montaggio e manutenzione li faccio tutti da me, per cui cerco il massimo in fatto di semplicità, affidabilità, durata nel tempo.
E tra vent'anni (se ci sarò ancora), sono sicuro che cavi e guaine ne troverò... come dicevo in altre n discussioni uguali a questa, a me capita quasi sempre di tornare a casa con le gambe a pezzi, il c**o in fiamme, le spalle doloranti, ma mai con le dita stanche per le cambiate (meccaniche).

Morale della favola: non esiste una soluzione 'migliore' delle altre, non c'è un 'giusto' ed uno 'sbagliato' ognuno fa come gli pare a seconda dei suoi gusti e preferenze.
Però, per favore, non fateci la menata del 'marketing delle case costruttrici che ci impone'...
Anche io ragiono come te.
Essendo in grado di montare e riparare ho tutto meccanico (ultimo aggiornamento campagnolo 12 v).

Capisco chi invece non sa mettere le mani sulla bici e preferisce l'elettromeccanico.

quello però che non mi torna è il costo.
Se guardiamo ad altri comparti, orologi, macchine fotografiche....etc, oramai vista la diffusione l'elettromeccanico dovrebbe costare meno del meccanico puro, ma sulle bici si assiste al fenomeno contrario !
E' solo speculazione ?