Su questo non ci piove.. la verità è che si tratta di un nuovo modo di farti spendere di più, stop,
Su questo non ci piove.. la verità è che si tratta di un nuovo modo di farti spendere di più, stop,
Infatti questo non me lo spiego nemmeno io. Forse la parte meccanica che resta nell’elettromeccanico ha una complessita’ non inferiore a un meccanico puro, anche se non mi torna molto, potrebbe valere per i deragliatori ma almeno le leve dovrebbero costare molto meno, hanno tolto tutto e lasciato solo dei pulsanti.Anche io ragiono come te.
Essendo in grado di montare e riparare ho tutto meccanico (ultimo aggiornamento campagnolo 12 v).
Capisco chi invece non sa mettere le mani sulla bici e preferisce l'elettromeccanico.
quello però che non mi torna è il costo.
Se guardiamo ad altri comparti, orologi, macchine fotografiche....etc, oramai vista la diffusione l'elettromeccanico dovrebbe costare meno del meccanico puro, ma sulle bici si assiste al fenomeno contrario !
E' solo speculazione ?
I componenti che si possono trovare su un deragliatore, sono di elettronica semplicissima, se ne producono in grande quantità e di conseguenza dovrebbero costare pochissimo, più di un meccanico ma parliamo di pochi €. Se parliamo dei comandi, la differenza dei costi si inverte dato che nell'elettronico c'è solo una coppia di banalissimi unterruttori a pulsante che in produzione costano pochi centesimi. L'assemblaggio è insignificante. Nel meccanico ci sono un sacco di piccoli particolari che devono essere precisi e richiedono tempi di assemblaggio molto più lunghi. Tradotto, un elettronico dovrebbe costare almeno il 30% in meno, ma il prezzo lo fa il mercato e non il cisto di produzione.Infatti questo non me lo spiego nemmeno io. Forse la parte meccanica che resta nell’elettromeccanico ha una complessita’ non inferiore a un meccanico puro, anche se non mi torna molto, potrebbe valere per i deragliatori ma almeno le leve dovrebbero costare molto meno, hanno tolto tutto e lasciato solo dei pulsanti.
noMi intrometto per una domanda: per uno che esce spesso anche quando piove, l'elettronico potrebbe essere meno affidabile oppure no?
Dipende anche dall'utilizzatore:
c'è appunto chi, come a mia moglie interessa solo pedalare e quando torna appoggia la bici e la riprende la volta successiva, c'è chi come me invece della bici ne fa un oggetto da curare e guardare.
A mia moglie devo pure gonfiare le gomme sennò gira sui cerchi, io ho tutto a puntino.
Grazie come sempre a tutti per i contributi. Rispondo in modo sparso.
Ovviamente per bici nuova in questo contesto intendo nuova per me che posso affermare di non averne mai avuta una (non conto la superbasica presa lo scorso anno).
Detto questo sono del parere che non sempre il nuovo che avanza è preferibile (comprerei ancora oggi tutta la vita auto non elettrica/ibrida), da qui nasce questo thread.
Discorso cavi integrati* nella serie sterzo: è una piaga che conosco e se posso evito, arrivando dal mondo MTB anch'esso infestato da questa inutile trovata.
Discorso ruote: non posso fare il paragone con i vantaggi nell'uso di un cambio elettronico non avendolo mai avuto, invece sono certo al 100% di quanto possa migliorare la bici migliorando le ruote, per me (come per tutti voi o quasi) è un upgrade che vale sempre la pena fare, soprattutto se si parte da ruote mediocri in alluminio di primo montaggio.
Parlando un po' di prezzi di quanto mi è stato proposto, giusto per avere riferimenti:
Wilier Garda 105 meccanico 2.400
Wilier GT sl 105 Di2 4.150
Non dei grandissimi sconti, farò altri giri senza fretta, già dal negozio di fiducia orbea prevedo almeno un 20% sul listino.
*EDIT. mi pare di vedere che però nelle bdc i cavi integrati nella serie sterzo ormai ci sono su quasi tutti i modelli... difficile da evitare allora.
Nemmeno io ho mai avuto troppa manutenzione sulle mie bici, perché le ho sempre tenute come oracoli prevenendo le rogne. Però un conto è la serie sterzo Campagnolo Record con calotte integrate che non mi ha mai dato problemi in tanti anni (cavi esterni allo sterzo), un conto completamente diverso sono le serie sterzo montate di fabbrica sulle moderne bici entry level con integrazione totale. Mi spiego: guardiamo attentamente i cappellotti di chiusura serie sterzo sulle bici "integrate", quelli posti sopra il cuscinetto s/sterzo superiore dove entrano i cavi... Questi cappellotti non hanno quasi mai forellini di diametro calibrato sul diametro di tubi e cavi, ma hanno dei veri e propri crateri in cui oltre a tubi e cavi ci entriamo anche noi! E questo è un ingresso importante per acqua e sporcizia varia. La mia s/sterzo Campagnolo Record era completamente chiusa dalle contaminazioni esterne, per questo era eterna (al netto della qualità Campy Record). Le moderne s/sterzo integrate basiche sono di qualità bassina (bici entry level ma nemmeno troppo) e per di più lasciano un portone aperto a tutto ciò che può contaminare i cuscinetti... Non paragonerei la durata delle serie sterzo abbinate a tubi/cavi esterni con quelle sulle moderne bici integrate... Infine non dimentichiamo che acqua e sporcizia che entrano dai cappellotti s/sterzo, per gravità, arrivano pure al movimento centrale...!!!Ma che, e quanta necessità di manutenzione avete sulle vostre bici?mai cambiata una serie sterzo, mai cambiato un movimento centrale, mai cambiate delle guaine, solo una fune come direbbe @Ipercool , ma li l'ho cambiata in 2 minuti per esagerare coi tempi.Ora ho wireless, bello, figo, comodo...ma inutile.Do ragione a chi parla di ruote, sono la cosa che migliora di più il comportamento di una bici.
Poi se sei come mia moglie che se non glielo ricarico io il cambio elettronico resta a piedi sicuro.....
Ovvio, pensa che tra me e mia moglie abbiamo 4 bici. Lei ci sale sopra e pedala, stop. Sai chi le tiene tutte perfettamente in ordine?Dipende anche dall'utilizzatore:
c'è appunto chi, come a mia moglie interessa solo pedalare e quando torna appoggia la bici e la riprende la volta successiva, c'è chi come me invece della bici ne fa un oggetto da curare e guardare.
A mia moglie devo pure gonfiare le gomme sennò gira sui cerchi, io ho tutto a puntino.
cioè, russi e quindi lei non vuole stare in camera da letto con te/voi ?p.s. curo maniacalmente anche la mia col cambio meccanico...per dirtene una...dorme in soggiorno.
Sulla bici nuova ho l'elettronico peròecco perché @catman non usa l'elettronico, sennò gli spezzetta tutti i giri !
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