pepe
Scalatore
Ho scalato il colle da Susa (Susa-Colle Finestre-Sestriere-Susa), domenica 27/7/2014, con mia moglie, in una bellissima e piacevole giornata di sole.
Primi 11 km asfalto in buono stato, splendido il percorso nei bei boschi (in cui si intravvedevano anche numerosi funghi), al riparo di una refrigerante ombra.
Ultimi 8 km di sterrato in cattivo stato, non adatti ad essere percorsi in bdc (IMHO).
Pietrame smosso e solchi, probabilmente dovuti alle recenti piogge, rendono il percorso dissestato e disagevole, in particolare in fase di sorpasso o incrocio con altri veicoli.
E' anche necessaria una certa perizia nella guida del mezzo, per districarsi alla ricerca di zone di risalita più compatte e meno rovinate.
Meglio non utilizzare ruote di pregio, o cui tenete particolarmente, inoltre fondamentale avere pneumatici robusti, in buono stato e possibilmente da 25mm.
Io ho danneggiato gravemente il posteriore (conti GP 4000 S da 25mm), riparato alla meglio con nastro americano e pezzo di copertone, che avevo al seguito, poi sostituito a Sestriere.
P.S.
Sarebbe addirittura consigliabile portarsi al seguito un copertoncino di riserva.
Fatto il mio consueto giro annuale. Ti dirò , non è ne meglio ne peggio dell'ultima volta. A parte i giorni a ridosso del passaggio del giro, la situazione é simile al 2013