Anche il Morti è una militare di valore storico ma nel 1992 è stata asfaltata per intero.
Dal '92 ad oggi per fortuna la mentalità un poco è cambiata e pian piano si inizia a intravvedere, alla lontana, una promozione turistica dei luoghi sul modello Svizzero e Austriaco, piuttosto della svalutazione delle nostre valli degli anni '70-'90...non a caso dallo scorso anno la Gardetta è chiusa ai mezzi a motore in estate in determinati giorni ed orari... finalmente si inizia a regolamentare in maniera piuttosto intelligente, dando la possibilità a tutti di raggiungere questi luoghi, in modo però che non si dia fastidio a vicenda.
Tutto l'altipiano della Gardetta, così come la strada che sale al Mulo dal bivio con quella dell'Esischie, così come quella che sale da Sambuco al Salsas Blancias, tanto per restare in zona, o ancora tutte quelle che portano a passi come lo Stau, Scolettas, Cannoni dalla Ciabra, Colle Lombarda (ovvio non quella bitumata) e si potrebbe andare avanti a lungo, sono militari per fortuna non bitumate, per arrivare alla militare dell'Assietta, a quella dello Chaberton, a quella dello Jafferau così come a quella del Sommellier o ancora Via del sale... il valore storico e ingegneristico risiede proprio in ciò, tutto lo studio, pendenze, raggio di curva, canali di scolo, selciato, ecc... buttargli sopra asfalto, oltre a portare merenderos a gogo in posti che sono rimasti ancora piuttosto integri e molto belli proprio perché relativamente mal raggiungibili, sarebbe una pessima cosa, per come la vedo io, considerando il tutto non tanto in ottica ecologista (compro bici con parti made in Taiwan, China, ecc, dove dell'ambiente se ne fottono, quindi...), ma di salvaguardia, storica, culturale e perché no, anche paesaggistica... tenendo piuttosto distante una eccessiva antropizzazione...
eh ?
L'unico motivo per cui non sono riusciti ad asfaltarla quando è passato il giro è per la questione del parco Orsiera Rocciavrè. Il fatto che sia una vecchia strada militare c'entra come i cavoli a merenda.
Praticamente tutte le salite della zona sono strade militari : tutte asfaltate.
Ma ho mai scritto che non è stata asfaltata per quel motivo?
In quel caso, come già detto, una volta fatta la cosa, tanto valeva completare l'opera...
Inoltre anche il tratto Pian dell'Alpe-Finestre è nel Parco e da quel che so il parco ha preferito sempre quasi l'asfalto a opere di ripristino dei tratti sterrati che avrebbero implicato l'apertura di cave, alle quali l'ente era assolutamente contrario.
Per fortuna, invece, la maggior parte delle militari di Susa e Chisone sono ancora sterrate, fatta eccezione per il tratto Usseaux-Finestre, Susa- e per quelle che sono diventate (e lo sono dall'età augustea.. quindi quasi due millenni) vie di comunicazione come Monginevro e Moncenisio.
Ho solo rimarcato come il generalizzare, invocando bitume ovunque, sia un po' azzardato come pensiero, a mio modo di vedere, visto che vorrebbe dire far venire meno tutto un insieme di valori aggiunti a determinate opere e luoghi... ma io sono ancora un poco romantico, che ci vuoi fare, non vedrei bene bitume su un opera come una militare che è considerata ormai opera di archeologia militare di valore storico e paesaggistico, così come non si usa buttare intonaco e cemento sul Colosseo per renderlo più comodo da fruire...