Tech Corner I 5 errori più comuni nella manutenzione della trasmissione

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.563
1.116
Visita sito
Nella mia esperienza di meccanico, ne ho viste di tutti i colori, tanto che se ne potrebbe scrivere un libro! Basandomi sull'esperienza del mio lavoro, ho deciso di stilare alcune compilation degli errori più comuni che vedo commettere ogni giorno da numerosi bikers che transitano nella nostra officina. Gli articoli...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Parlando di registri di fine corsa su bici da strada. 15 anni di ciclismo ma solo recentemente ho scoperto grazie alla bravura del meccanico che mi ha sostituito cavi e guaine che il deragliatore anteriore può lavorare su ben 4 posizioni.
Questo risultato si ottiene registrando bene i fine corsa perché quando si "rilascia" la leva si va in appoggio sul fine corsa "basso" oppure bisogna agire su altro?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.203
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Parlando di registri di fine corsa su bici da strada. 15 anni di ciclismo ma solo recentemente ho scoperto grazie alla bravura del meccanico che mi ha sostituito cavi e guaine che il deragliatore anteriore può lavorare su ben 4 posizioni.
Questo risultato si ottiene registrando bene i fine corsa perché quando si "rilascia" la leva si va in appoggio sul fine corsa "basso" oppure bisogna agire su altro?
Io so Registrare bene il tutto (con gli scattini detti anche Trim), che ti permettono di usare un paio di pignoni in piü prima di deragliare ma, e´ piü facile a Farsi che da spiegare.
Deve essere giusta la tensione del cavo.
Quando per esempio con il deragliatore sulla corona piccola non cé´ il primo scattino, il cavo e´ troppo mollo.
A me e´ stato insegnato un trucco (da un bravo meccanico) su come montare il deragliatore, forse un pö arcaico ma funzionale…
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.847
98
dove capita
Visita sito
Una volta nel chanteclair ci ho messo in ammollo un catena per pulirla, un po' ha fatto, ma non è potente abbastanza.

Anni fa c'era un tizio sul forum Mtb che ogni domenica, dopo l'uscita settimanale, bolliva in acqua la catena ed i pignoni in una pentola per farli tornare puliti.
Mi ricordo che sono state risate garantite ogni week-end per anni.
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Anni fa c'era un tizio sul forum Mtb che ogni domenica, dopo l'uscita settimanale, bolliva in acqua la catena ed i pignoni in una pentola per farli tornare puliti.
Mi ricordo che sono state risate garantite ogni week-end per anni.
Si ma... Basta una pentola normale o ci vuole la pentola a pressione? Non vorrei sbagliare strumento...
 
  • Haha
Reactions: Lukino79

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io so Registrare bene il tutto (con gli scattini detti anche Trim), che ti permettono di usare un paio di pignoni in piü prima di deragliare ma, e´ piü facile a Farsi che da spiegare.
Deve essere giusta la tensione del cavo.
Quando per esempio con il deragliatore sulla corona piccola non cé´ il primo scattino, il cavo e´ troppo mollo.
A me e´ stato insegnato un trucco (da un bravo meccanico) su come montare il deragliatore, forse un pö arcaico ma funzionale…
Ok quindi solo tensione cavo, niente fine corsa. A me manca esattamente lo scatto intermedio con la corona piccola, invece con la corona grande ho due posizioni disponibili, che poi sono quelle importanti. Anche se sul rullo talvolta mi trovo ad incrociare la catena con la corona piccola
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Sembra molto un articolo scritto per le mountain bike e poi rigirato qui....io sono anni che faccio manutenzione ordinaria e tutti sti problemi non li ho mai avuti
Una volta nel chanteclair ci ho messo in ammollo un catena per pulirla, un po' ha fatto, ma non è potente abbastanza.
Lo chanteclair io lo uso cosi e i risultati sono ottimi....lo spruzzo sul pacco pignoni facendo girare la catena aspetto 30/45 secondi e poi lo lavo via con acqua corrente
I pignoni e lacatena tornano nuovi poi una lubrificata come si deve e via
Cambio la catena ogni 5/6000 km anche se a volte non ce ne e' bisogno e i pacchi pignoni mi durano anni
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.203
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ok quindi solo tensione cavo, niente fine corsa. A me manca esattamente lo scatto intermedio con la corona piccola, invece con la corona grande ho due posizioni disponibili, che poi sono quelle importanti. Anche se sul rullo talvolta mi trovo ad incrociare la catena con la corona piccola
Se manca il Trim con la piccola il cavo è lasco...
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Sembra molto un articolo scritto per le mountain bike e poi rigirato qui....io sono anni che faccio manutenzione ordinaria e tutti sti problemi non li ho mai avuti

Lo chanteclair io lo uso cosi e i risultati sono ottimi....lo spruzzo sul pacco pignoni facendo girare la catena aspetto 30/45 secondi e poi lo lavo via con acqua corrente
I pignoni e lacatena tornano nuovi poi una lubrificata come si deve e via
Cambio la catena ogni 5/6000 km anche se a volte non ce ne e' bisogno e i pacchi pignoni mi durano anni
Mi sa che la bici la tieni meglio di me. Nel mio caso la catena era lercia, infatti lo sgrassatore un po' aveva funzionato, ma non era uscita come nuova. Con la benzina esce perfetta.
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
La regolazione della distanza della puleggia superiore del deragliatore dai pignoni è diventata sulle trasmissioni moderne (11 e 12 velocità) di primaria importanza. Se non regolato correttamente, il nostro deragliatore non funziona

io ho un 105 r7000 e da manuale la distanza della puleggia superiore dai pignoni deve essere essenzialmente il minimo possibile, cioè la distanza poco prima della quale, girando al contrario i pedali, si crea conflitto tra la puleggia e il pignone...in pratica appena cominciano a toccare torni indietro di uno pochino e quella dovrebbe essere la regolazione corretta....

detto questo...confermate???

grazie