I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
No semplicemente avrà trovato un altro acquirente più comodo a cui vendere il telaio. Un venditore poco serio è uno che non ti manda ciò che hai pagato, se non gli hai dato nulla il telaio è ancora suo e può fare ciò che vuole.
Nella vendita chi paga per primo si porta a casa il bene.
Francamente, sono d'accordo che fino slla fine il telaio è il suo, ma in genere un minimo di etica ti dice che se inizi una trattativa co un acquirente non lo molli senza scrupoli. In passato ho sempre visto usare la coda. Sarò io troppo rispettoso
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Francamente, sono d'accordo che fino slla fine il telaio è il suo, ma in genere un minimo di etica ti dice che se inizi una trattativa co un acquirente non lo molli senza scrupoli. In passato ho sempre visto usare la coda. Sarò io troppo rispettoso
Dopo un po’ che vendi online e perdi tempo e occasioni per colpa dell’ etica, l’unica etica diventa “il primo che paga gli vendo il telaio “. Io lo metto sempre in chiaro. Non esiste “ci penso”. Se mentre ci pensi arriva un altro il bene è suo.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Dopo un po’ che vendi online e perdi tempo e occasioni per colpa dell’ etica, l’unica etica diventa “il primo che paga gli vendo il telaio “. Io lo metto sempre in chiaro. Non esiste “ci penso”. Se mentre ci pensi arriva un altro il bene è suo.
Se avessi detto aspetta che ci penso ok, ma io gli ho detto dammi l'iban che ti faccio il bonifico. Mi sembra diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
Trovo in vendita un telaio che mi interessa, contatto il venditore e mi mostro interessato. Un paio di domande sul telaio e chiedo se può spedire. Si mostra disposto alla vendita, risponde alle mie domande, mi dice che vuole 30€ per la spedizione, al che chiedo se possibile spedire con le poste per ridurre il costo della spedizione. Sono ormai convinto di aver finalmente trovato il telaio da regalare a mio figlio proprio nel giorno in cui ha subito una grave perdita. Nessun problema mi dice, peccato che poi il giorno dopo mi scrive che ha venduto a un altro il telaio. Ho sbagliato qualcosa o ho trovato il venditore poco serio? Scusate lo sfogo, ma la delusione è davvero grande.
per alcuni (me compreso..) andare in un ufficio postale.. e una gran rottura di scatole, anche in virtù del fatto che con un corriere io posso gestirmi la spedizione comodamente da casa, viene a ritirarla lui e amen.
Quanto avresti risparmiato facendoti spedire il telaio con le poste!? 10,00 euro!?
Giustamente Tu Guardi al Tuo.. ma magari il Tizio non aveva nessuna voglia di sbattersi per andare all'ufficio postale e ha venduto il telaio nel modo più veloce possibile e senza eccessivi sbattimenti.
Magari è andata così.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Trovo in vendita un telaio che mi interessa, contatto il venditore e mi mostro interessato. Un paio di domande sul telaio e chiedo se può spedire. Si mostra disposto alla vendita, risponde alle mie domande, mi dice che vuole 30€ per la spedizione, al che chiedo se possibile spedire con le poste per ridurre il costo della spedizione. Sono ormai convinto di aver finalmente trovato il telaio da regalare a mio figlio proprio nel giorno in cui ha subito una grave perdita. Nessun problema mi dice, peccato che poi il giorno dopo mi scrive che ha venduto a un altro il telaio. Ho sbagliato qualcosa o ho trovato il venditore poco serio? Scusate lo sfogo, ma la delusione è davvero grande.
Mi dispiace per tuo figlio e per la tua delusione, ma devi capire che chi vende è abituato a ricevere spesso manifestazioni di interesse di possibili acquirenti che poi spariscono.
A mio avviso il venditore dovrebbe sempre dire a tutti chiaramente che chi paga per primo ottiene il bene. Io compro spesso ma raramente vendo online. L'unica volta che ho venduto una bici online, ho ricevuto diverse telefonate ... e diversi interessati mi chiesero di garantire che non l'avrei venduta fino a che non fossero riusciti a venire a vederla. Risposi a tutti che non era possibile ... anche a chi mi manifestò un forte interesse. Cosa diversa, a mio avviso, se il venditore ti fa credere che di fatto siete già d'accordo e poi, senza preavviso, la vende ad altra persona. Non viola nessuna legge, ma in questo caso di certo non si comporta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.691
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se avessi detto aspetta che ci penso ok, ma io gli ho detto dammi l'iban che ti faccio il bonifico. Mi sembra diverso.
Sai a quanta gente ho mandato l'IBAN per l'acquisto e poi si è volatilizzata o dato appuntamenti per lo scambio a mano (uno mi ha scritto a luglio dicendimi che a ferragosto sarebbe stato dalle mie parti per il ritiro, ovviamente mai più visto nè sentito nè ha avuto l'educazione di dirmi che non era più interessato). Capisco il disappunto, ma capisco ancora di più chi ha venduto.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Trovo in vendita un telaio che mi interessa, contatto il venditore e mi mostro interessato. Un paio di domande sul telaio e chiedo se può spedire. Si mostra disposto alla vendita, risponde alle mie domande, mi dice che vuole 30€ per la spedizione, al che chiedo se possibile spedire con le poste per ridurre il costo della spedizione. Sono ormai convinto di aver finalmente trovato il telaio da regalare a mio figlio proprio nel giorno in cui ha subito una grave perdita. Nessun problema mi dice, peccato che poi il giorno dopo mi scrive che ha venduto a un altro il telaio. Ho sbagliato qualcosa o ho trovato il venditore poco serio? Scusate lo sfogo, ma la delusione è davvero grande.
Io ogni tanto vendo qualcosa online, la vendo al primo che mi da i soldi. Se sono in trattativa con altri che mi dicono, oggi non posso ci vediamo tra x giorni gli dico ok poi però se trovo qualcuno che mi chiede un appuntamento prima, avviso gli altri che potrei chiudere.
Ad aspettare la gente poi ci ripensa e tu devi rimettere annunci e quant'altro.
So che gente onesta e seria che magari si trova fuori città ci può rimanere male ma negli anni ne ho sentiti troppi che ti chiedono un'appuntamento e poi manco si presentano senza avvisare. Spariscono nel nulla.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Dopo un po’ che vendi online e perdi tempo e occasioni per colpa dell’ etica, l’unica etica diventa “il primo che paga gli vendo il telaio “. Io lo metto sempre in chiaro. Non esiste “ci penso”. Se mentre ci pensi arriva un altro il bene è suo.
Esatto.
Situazione vista mille volte.
Il primo che caccia il grano porta a casa.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
885
1.230
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io sto con @paolone8 .
Ho venduto qualcosina qui, su altri forum, su Facebook, su ebay e su Subito e pertanto ho incontrato un intera nazione di rompicoglioni. Ma preferisco essere radicalmente onesto e rispettare altrettanto radicalmente la coda, quand'anche il vicino di casa decidesse di bussare alla mia porta con i soldi in mano.
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Sarebbe bello che ci fosse dell'etica anche in queste piccole cose, ma vuoi i tempi, vuoi le modalità sempre più impersonali, è difficilmente realizzabile.
Pertanto anch'io sono dell'idea che chi prima paga si prende il bene. A volte basta anche solo un acconto tanto per fermare l'oggetto.

In questo momento ho ricevuto un messaggio da un vero fenomeno.
Sto vendendo un gruppo ultegra di2 disc serie 8000 ad un prezzo che reputo congruo e comunque un po' trattabile.
Il fenomeno: "ti posso offrire 700 euro e pagamento con contrassegno!" :-)xxxx

Gli ho risposto: "Guarda, se mi dai il tuo iban ti faccio io un bonifico per il disturbo che hai avuto nello scrivermi."
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.691
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sarebbe bello che ci fosse dell'etica anche in queste piccole cose, ma vuoi i tempi, vuoi le modalità sempre più impersonali, è difficilmente realizzabile.
Pertanto anch'io sono dell'idea che chi prima paga si prende il bene. A volte basta anche solo un acconto tanto per fermare l'oggetto.

In questo momento ho ricevuto un messaggio da un vero fenomeno.
Sto vendendo un gruppo ultegra di2 disc serie 8000 ad un prezzo che reputo congruo e comunque un po' trattabile.
Il fenomeno: "ti posso offrire 700 euro e pagamento con contrassegno!" :-)xxxx

Gli ho risposto: "Guarda, se mi dai il tuo iban ti faccio io un bonifico per il disturbo che hai avuto nello scrivermi."
Se non te lo manda ti do il mio, due righe te le scrivo a bonifico fatto:==
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io ogni tanto vendo qualcosa online, la vendo al primo che mi da i soldi. Se sono in trattativa con altri che mi dicono, oggi non posso ci vediamo tra x giorni gli dico ok poi però se trovo qualcuno che mi chiede un appuntamento prima, avviso gli altri che potrei chiudere.
Ad aspettare la gente poi ci ripensa e tu devi rimettere annunci e quant'altro.
So che gente onesta e seria che magari si trova fuori città ci può rimanere male ma negli anni ne ho sentiti troppi che ti chiedono un'appuntamento e poi manco si presentano senza avvisare. Spariscono nel nulla.
In realta io non gli ho chiesto di aspettare, Ero io ad aspettare una sua risposta.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ho scritto questo post per farmi un idea. La domanda era: sbaglio io o lui è poco corretto? La risposta è stata chiara, pirla io che ho ancora l'idea che la parola ha un valore. Va beh, poco male, trarrò insegnamento. Grazie a chi mi ha aiutato.
Ora però mi sorge una nuova domanda: in questa discussione, l'acquirente che si tira indietro è definito perditempo, scorretto e così via. Perchè il venditore invece è nel giusto? Per come la vedo io sono pari pari
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.691
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho scritto questo post per farmi un idea. La domanda era: sbaglio io o lui è poco corretto? La risposta è stata chiara, pirla io che ho ancora l'idea che la parola ha un valore. Va beh, poco male, trarrò insegnamento. Grazie a chi mi ha aiutato.
Ora però mi sorge una nuova domanda: in questa discussione, l'acquirente che si tira indietro è definito perditempo, scorretto e così via. Perchè il venditore invece è nel giusto? Per come la vedo io sono pari pari
Ha senz'altro sbagliato a non dirti che era in trattativa con altri. Comunque non prendertela più di tanto, di buona gente ce n'è ancora per fortuna.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No semplicemente avrà trovato un altro acquirente più comodo a cui vendere il telaio. Un venditore poco serio è uno che non ti manda ciò che hai pagato, se non gli hai dato nulla il telaio è ancora suo e può fare ciò che vuole.
Nella vendita chi paga per primo si porta a casa il bene.

Per la legge non è proprio così ma dettagli. Se ti impegni a vedere un prodotto ad una persona (accordo verbale o scritto, ancora prima del pagamento ) e poi la vendi ad un terzo commetti un illecito e chi ha subito il torto potrebbe pure agire legalmente. Poi quanto convenga o quante persone adottino questa misura è da vedere, ma intanto la legge parla chiaro. o-o

Trovo in vendita un telaio che mi interessa, contatto il venditore e mi mostro interessato. Un paio di domande sul telaio e chiedo se può spedire. Si mostra disposto alla vendita, risponde alle mie domande, mi dice che vuole 30€ per la spedizione, al che chiedo se possibile spedire con le poste per ridurre il costo della spedizione. Sono ormai convinto di aver finalmente trovato il telaio da regalare a mio figlio proprio nel giorno in cui ha subito una grave perdita. Nessun problema mi dice, peccato che poi il giorno dopo mi scrive che ha venduto a un altro il telaio. Ho sbagliato qualcosa o ho trovato il venditore poco serio? Scusate lo sfogo, ma la delusione è davvero grande.

Per me si. Ha avuto una vendita più facile rispetto a venderlo e spedirlo, ma se aveva già preso un impegno (ancora prima del pagamento) è nel torto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per la legge non è proprio così ma dettagli. Se ti impegni a vedere un prodotto ad una persona (accordo verbale o scritto, ancora prima del pagamento ) e poi la vendi ad un terzo commetti un illecito e chi ha subito il torto potrebbe pure agire legalmente. Poi quanto convenga o quante persone adottino questa misura è da vedere, ma intanto la legge parla chiaro. o-o
E' evidente che il legislatore non ha mai venduto una bicicletta su subito.it
Ma in nessuna parte funziona così. Ricordo che anni fai andai in un concessionario per prendere una Honda Prelude usata, la vidi, chiesi di poterla vedere alzata su un ponte e succcessivamente provare, il venditore mi disse di tornare il giorno successivo perchè così provvedeva a spostare le auto che c'erano davanti.
Tornai il giorno dopo e l'auto non c'era più, venduta qualche ora prima del mio arrivo.
Mi arrabbiai? No, semplicemente chi primo arriva meglio alloggia. E chi arriva per primo è quello che ti mette i soldi sopra al tavolo.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
E' evidente che il legislatore non ha mai venduto una bicicletta su subito.it
Ma in nessuna parte funziona così. Ricordo che anni fai andai in un concessionario per prendere una Honda Prelude usata, la vidi, chiesi di poterla vedere alzata su un ponte e succcessivamente provare, il venditore mi disse di tornare il giorno successivo perchè così provvedeva a spostare le auto che c'erano davanti.
Tornai il giorno dopo e l'auto non c'era più, venduta qualche ora prima del mio arrivo.
Mi arrabbiai? No, semplicemente chi primo arriva meglio alloggia. E chi arriva per primo è quello che ti mette i soldi sopra al tavolo.

Io non ti sto parlando di provare, pensarci, guardare. Questo è un discorso completamente diverso, in questo @paolone8 aveva già chiesto l'IBAN per il pagamento, insomma si erano già messi d'accordo sulla vendita. Dunque il contratto doveva esser concluso tra le due parti visto l'accordo preso.
Quando hai un oggetto in vendita e semplicemente parli con più persone contemporaneamente senza prende un accordo di vendita, puoi venderlo a chiunque anche se per esempio caio doveva venire 1 ora dopo a vedere l'articolo in vendita.
Son proprio 2 cose ben separate, con 2 regolamentazioni contraddistinte
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.603
22.204
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per la legge non è proprio così ma dettagli. Se ti impegni a vedere un prodotto ad una persona (accordo verbale o scritto, ancora prima del pagamento ) e poi la vendi ad un terzo commetti un illecito e chi ha subito il torto potrebbe pure agire legalmente. Poi quanto convenga o quante persone adottino questa misura è da vedere, ma intanto la legge parla chiaro. o-o



Per me si. Ha avuto una vendita più facile rispetto a venderlo e spedirlo, ma se aveva già preso un impegno (ancora prima del pagamento) è nel torto.
Puoi citare la legge a cui ti riferisci?
Per quanto ne so io, nelle compravendite tra privati non esistono vincoli o obblighi di questo tipo (che invece ci sono per chi svolge l'attività di commerciale, a fronte di un accordo o impegno scritto o dopo la corresponsione di una caparra per la quale fa fede la ricevuta).
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy