Allora il parco delle cave esiste, però è a San Polo e sono dei laghetti ricavati dalle cave di sabbia/ghiaia, si attraversa a inizio marmöl ( credo anche alla fine ma non sono tornato al punto di ritrovo)
Bei posti !!!....gravel molto tosto in alcune foto ....piu mtb ...:)Attenzione
Messaggio promozionale
Visit Valnerina
Beh penso che sia proprio lì il bello del gravel.Bei posti !!!....gravel molto tosto in alcune foto ....piu mtb ...:)
Concordo , pur non amando i tratti troppo scassati , se e quando capitano , si fanno....anche a piedi ovviamente !Beh penso che sia proprio lì il bello del gravel.
Uscire senza sapere cosa si trova sotto le ruote e senza dover tornare indietro è impagabile.
E poi io non mi "vergogno" se devo scendere e camminare per alcuni tratti.
Complimenti, molto bello! Conosco la zona ovest piuttosto bene, anzi, mi ha fatto proprio piacere rivedere luoghi che non vedo da agosto, ormai, grazie! In realtà non ho mai visto il Cismon dal bordo così vicino, interessante! Bello anche il lato "pianeggiante" di Giaroni e fino a Seren, vero? E surreale, d'altri tempi l'atmosfera della Villa di Grum.Con notevole ritardo...
L'ultimo giorno del 2022 ho affrontato il percorso del GAB invernale, in modalità "one shot"
Per chi non lo conoscesse, il GAB, Gran Anello Bellunese, è un percorso gravel/mtb che si snoda attraverso la Valbelluna, con punto estremo a nord il paesello di Modolo, punto di partenza, e punto a sud Seren del Grappa.
Percorre la Valbelluna in verso antiorario.
Da Modolo si raggiunge Belluno, poi Sedico, risale verso Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Cesiomaggiore, Pedavena, Arten, Fonzaso, Seren del Grappa, Feltre, Lentiai, castello di Zumelle, Mel, Trichiana, Limana, Castion e ritorna a Modolo, per complessivi 168 km e 2800 m d+.
Sono partito alle 8:40 del mattino, con calma, e sono arrivato alle 19:20.
Complice il tempo splendido, mi sono goduto ogni metro di questo giro "attorno a casa mia", anche perché sono partito da casa in bici e ci sono tornato, aggiungendo al totale altri 20 chilometri.
Qui il link alla traccia:
https://www.grananellobellunese.com/edizione-invernale
Modolo
Belluno vista dal Col Cavalier
Piazza Duomo a Belluno
Punto timbro n°1
Villiago, verso Sedico
Lungo il Cordevole, a valle di Bribano
Verso Oregne, Sospirolo
Fumach, San Gregorio nelle Alpi
Cesiomaggiore
Punto di controllo n°2, Agriturismo Cascina Dolomiti
La strada delle "Busette di Fianema", Cesiomaggiore
Villa di Grum, Villabruna, Pedavena
Tempietto di Santa Maria Assunta, Foen
Fonzaso, punto di timbro n°3
Centrale di Pedesalto (1914), Fonzaso
Lungo le rive del Cismon, a sud di Fonzaso
"Ocio al pocio" verso Seren del Grappa
Piazza Maggiore a Feltre
Punto di controllo e rifornimento n°4, Osteria da Armida, Tiago di Mel
Castello di Zumelle... cala la sera.
In piazza a Mel (notare l'orologio rimasto all'ora legale)
Punto di controllo n°5 (chiuso, giorno di riposo)
Ultima foto davanti alla chiesetta di Modolo, ore 19:20 circa.
Riepilogo.
Alla fine non ne potevo più, con tutti i dentro-fuori ero ormai mezzo rintronato, sebbene siano le strade di casa mia.
Per chi lo volesse fare, e ne avesse il tempo, suggerisco di farlo in un paio di giorni, ne vale la pena per godersi al meglio il paesaggio e i luoghi di interesse, che non mancano.
Scusate se riesumo questo post vecchio di qualche giorno, ma visto che tempo fa abitavo in zona mi permetto di sconsigliare caldamente di percorrere le strade delle cave nei giorni di lavoro.Allora il parco delle cave esiste, però è a San Polo e sono dei laghetti ricavati dalle cave di sabbia/ghiaia, si attraversa a inizio marmöl ( credo anche alla fine ma non sono tornato al punto di ritrovo)
Le cave di marmo invece che sono la parte bella non sono un parco, ma cave operative e/o dismesse, qui ci sono numerose strade percorribili in gravel o MTB, ovviamente facendo attenzione a chi lavora e senza entrare nelle cave che sono ovviamente pericolose
Assolutamente si, io cerco di evitare il più possibile di andare durante gli orari lavorativi ovviamente, o in caso vado sulle strade che non percorrono i mezzi pesantiScusate se riesumo questo post vecchio di qualche giorno, ma visto che tempo fa abitavo in zona mi permetto di sconsigliare caldamente di percorrere le strade delle cave nei giorni di lavoro.
Primo perchè ogni tanto fanno brillare le mine nelle cave, e sulle strade di collegamento capita che piovano detriti di roccia, e già questo non è piacevole.
Ma soprattutto perchè le suddette vie sono utilizzate dai mezzi da cantiere per portare la merce a valle: pensate a un camion da cava, con su un blocco di marmo da 10 tonnellate, che scende su una strada sterrata al 12% di pendenza. Secondo voi riesce a frenare?
Occhio ragazzi...
Mi sono accorto che tu conosci la zona, l'ho scritto più che altro perchè qualcuno che qui legge può farsi invogliare dal percorso della marmöl (peraltro molto bello) e incorrere in qualche pericolo.Assolutamente si, io cerco di evitare il più possibile di andare durante gli orari lavorativi ovviamente, o in caso vado sulle strade che non percorrono i mezzi pesanti
Hai fatto bene avevo dimenticato la precisazione più che giusta!Mi sono accorto che tu conosci la zona, l'ho scritto più che altro perchè qualcuno che qui legge può farsi invogliare dal percorso della marmöl (peraltro molto bello) e incorrere in qualche pericolo.
Confesso, è successo anche a me molti anni fa sulla strada delle cave di Virle, solo che quello col piffero che si è fermato, ho fatto una specie di backflip nel fosso che Macaskill scansatiHai fatto bene avevo dimenticato la precisazione più che giusta!
Anche perché io il mercoledì pre marmöl ho fatto il pirla e prima delle 18 ero a provare pezzi del percorso, mi sono trovato il camion carico che scendeva nel punto più ripido del crosal
Ovviamente ero pronto a fermarmi e farmi da parte, si è gentilmente fermato lui e mi sono scusato( e ho fatto un tempone per strava) ma è decisamente meglio evitare
Io ero a ciglio strada pronto a buttarmi , fortunatamente ho trovato un autista buonoConfesso, è successo anche a me molti anni fa sulla strada delle cave di Virle, solo che quello col piffero che si è fermato, ho fatto una specie di backflip nel fosso che Macaskill scansati