• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

I possibili favoriti per il Tour 2012

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..

Beh, sai com'è, di quelli che hai citati la metà si è infortunata nello scorso Tour...

A parte che Frank Schleck è arrivato sul podio, la differenza è che loro hanno cercato l'obbiettivo grosso, quello a cui puntano tutti, Nibali no. Poi, tra difficoltà e infortuni vari, è più difficile che arrivi il risultato. Ma tu ti stai dimenticando, secondo me volutamente, tante grandi prestazioni, vittorie e piazzamenti ottenute in altre corse (come Giro di Svizzera, Giro di California e altro).

Non si può MAI giudicare vedendo solamente il risultato. Se vai a guardare il percorso di questi corridori negli ultimi anni capisci chiaramente anche tu come le loro prestazioni siano state migliori rispetto a quelle di Nibali. Eppure stai parlando anche, in certi casi, di corridori in età di pensionamento: da qui puoi giungere a due interpretazioni. O sono particolarmente forti loro, oppure Nibali è inferiore rispetto a ciò che si dice. Anzi, tre: può sempre essere l'unione di queste due

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il discorso era che Nibali non ha la continuitá per 3 settimane e sostenevi che gli altri hanno qualcosa in piú per le gare di 3 settimane.

Gli altri citati non hanno mai dimostrato piú continuitá in 3 settimane che Nibali. Wiggins lo deve ancora dimostrare al Tour, Sanchez non era mai forte per 3 settimane, i due vecchietti americani ormai non reggono piú 3 settimane, Gesink non ce mai per 3 settimane, Valverde nemmeno, Rolland deve prima riconfermarsi. L'unico é F.Schleck, ma anche lui tende spesso di avere una giornata storta dove perde tempo in qualche modo.

Altri concorrenti quest'anno non ci sono (?) (Evans escluso), perció l'argomento che gli altri hanno qualcosa in piú perche a Nibali manca la continuitá secondo me non puó valere.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Chiamare Horner al posto di Fulgsan (che era in forma) è una bestemmia, va bene lo sponsor americano, ma ci dovrebbe essere un limite a tutto.

Per i favoriti io indico Wiggins, ha una grande forma anche se sui Pirenei potrebbe pagare qualche minuto. Dalla sua ha una squadra incredibile (Froome e Porte potrebbero essere capitani in qualsiasi altra squadra) e questo sicuramente condizionerà la corsa, bloccandola.
Evans comincia ad avere i suoi anni ma anche lui ha una squadra fortissima.
Nibali non me lo vedo vincitore ma da podio se va tutto bene insieme a Schleck, Gesink e Van del Broeck. Roland credo che correrà in completa libertà, prende ancora troppo a crono ma da quello che si è visto alla Liegi di quest'anno il francese per il futuro è un nome da segnarsi.

Poi come succede spesso, nella prima settimana le cadute toglieranno di mezzo qualcuno, anche se spero non in modo drammatico come lo scorso anno.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Vedo che nessuno cita più Samuel Sanchez. Secondo me, nonostante l'incidente al Delfinato, è da mettere in una rosa di 5 favoriti. Sembra sia in ripresa ed è uno dei corridori più completi in attività.

Avevo letto che il suo infortunio era, seppure senza fratture, abbastanza grave da rovinargli la preparazione. Se sta bene al podio può arrivare ma credo che abbia perso allenamenti importanti.
Poi c'è Valverde anche se non mi sembra quello di prima, è sempre uno dei migliori negli arrivi di tappa e nelle corse in linea ma per la classifica finale non credo possa fare molto.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ovviamente spero in Nibali, anche se la vedo moooolto dura, però sognare non è proibito!
Wiggins sembrerebbe avere dalla sua i tanti km a crono, una forma molto costante e una squadra power, quindi è il favorito.
Evans è un vecchio volpone e un gran combattente, personalemente quello che preferisco!
Sarebbe bello vedere qualche giovane far penare i senatori.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..

Horner in questi anni ha dimostrato decisamente di più e dopo la sfortuna avuta nel 2011 era giusto che si meritasse la convocazione, a degno coronamento di una carriera dove poteva prendersi molto di più ma - per un motivo o per l'altro - così non è andata.

Nibali lo vedo a malapena tra i primi cinque. A malapena.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Spero solo che la RadioShack possa effettivamente presentarsi al via, non vorrei che la ASO ne rifiutasse la partecipazione dopo l'indagine dell'USADA su Armstrong & Co...
Sotto il profilo sportivo sarebbe una disdetta!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Al posto di Flecha e Thomas hanno scelto per Eisel (uomo Cav) e Knees e Siutsou (uomini Wiggo)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi sono un studiato un po il percorso e un po sono rimasto deluso, perche di certo questo Tour non lo vincerá uno scalatore puro.
Vedendo il percorso i due grandi favoriti sono sicuramente Evans e Wiggins.
Sará cmq interessante vedere cosa faranno corridori come F.Schleck, Gesink e gli altri che sono forti in salita. Saranno costretti ad attaccare. Se F.Schleck vuole una possibilitá di vincere dovrá correre molto offensivo e sfruttare ogni salita per eventualemente distanziare Wiggins e Evans. Vedo bene Sanchez e Nibali come attaccanti, ma Sanchez non so quanto potrá essere in forma dopo la caduta. Nibali se sará in buona forma dará sicuramente spettacolo, spero che correrá rischiando anche di saltare.

Con il percorso che ce credo che dipenderá molto dalla Sky e BMC in quanto riusciranno a controllare la corsa, altrimenti potrebbe nascere anche la sorpresa con una vittoria di un corridore inaspettato perché certamente un corridore anche di seconda fascia potrá difendersi sulle montagne non troppo difficili.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il percorso è molto più interessante di quello che sembri.
Certo che bisogna attaccare e farlo con intelligenza e sagacia tattica.
Se invece si stanno a guardare con un occhio al powermeter e due orecchi alle radioline invece lo spettacolo non ci sarà. A quel punto chi vince a me non interessa perché non sarà un campione.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
il mio favorito è Cadel Evans. Wiggins più forte a cronometro ma non riesce a reagire agli attacchi, è un regolarista, e penso che in montagna la tenacia e la grinta di Cadel siano armi più efficaci di un buon passo a cronometro.

Fabiorulez

Novellino
12 Giugno 2012
47
0
Visita sito
Bici
semplicissima mountain bike
Secondo me assisteremo a un tour noiosissimo che si giocheranno a cronometro. Evans è piu forte in salita ma il gap è cucito dal fatto che la SKY ha una squadra fortissima che in salità farà in modo di ridurre al minimo quelli scatti che fanno soffrire il proprio capitano. Inoltre ho notato le varie altimetrie nelle tappe di alta montagna (che sono 5) ci sono due soli arrivi in salita e nessuna delle due è HC.

Occhio però che Evans a cronometro non è Cunego, e darà del filo da torcere al britannico.. e in più ci sono molti arrivi in discesa e sappiamo le abilità dell'australiano!!!!!!!

Dico che se la giocheranno alla pari, e mi dispiace troppo che non ci sia Andy Shleck anche se onestamente non sarebbe stato il suo tour comunque!

Le mine vaganti sono Samuel Sanchez e MENCHOV!!!!!! Occhio a quest'ultimo arriva preparato a puntino per l'evento!

Ciaoooooooooooo e.. W LA BICI!

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Tour noioso che si deciderà a cronometro? Mah, sarà che ho visto un percorso diverso.

In ogni modo se siete andati almeno un po' in bici sapete che la squadra conta fino a un certo punto, poi quando arriva la salita servono le gambe, non i compagni di squadra.

E dite che le tappe di salita non sono facili solo perché ormai ci siamo abituati a questo modo di correre vergognoso e non degno di come si correva prima. Non possiamo giustificarci solo dicendo che "sono tutti puliti" anche perché ho seri dubbi su questo. Gli attacchi si fanno, punto. Non è che c'è molto altro da dire.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024