I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Perdinci, ho scritto senza collegare i pensieri alle dita ed è uscito l’opposto. Comunque è proprio come dici tu, qualcosa (diciamo “poco”) in più ma sempre cifre che non si avvicinano a quelle di oggi. E nemmeno se l’alluminio, all’epoca avesse avuto la “scarsa percezione di valore” che ha adesso (salvo rare eccezioni come la Focus gravel).
Mi chiedo, però, se sia corretta la mia percezione: che la Bianchi Mega Pro costasse meno delle sue concorrenti in termini di top di gamma. Sono solo vaghi ricordi e sicuramente sbaglio a mischiare acciaio e alluminio e i primi telai in carbonio, ma mi sembra che le ammiraglie di Specialized, Cannondale o Trek (e non prendo dentro marchi più elitari come Colnago o Pinarello) avessero costi maggiori.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Su questo purtroppo non posso confermare o smentire. Ho una scansione di una "guida all'acquisto" (traduzione: catalogo a pagamento) del 1998 ma riguarda solo le mtb...
 
Reactions: filixeo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non è sceso il prezzo, è salita la disponibilità. Per cui prima vendevano a listino, adesso sono tornatingli sconti di pre-pandemia.
Quindi chi l'ha comprato a listino l'ha preso nel c.lo?...chiedo per un amico
E poi,se una casa mette un prezzo di 2800 e un anno dopo è 1100 euro in meno,qualche dubbio sul valore dell'oggetto dovrebbe sorgere...o fa il furbo il costruttore o fa il furbo il rivenditore,o quel gruppo non vale niente,buttiamo dei prezzi alti a caso,intanto i deficienti lo comprano ma di fatto potremmo venderlo anche a 300 euro e il guadagno c'è lo stesso.
 
Reactions: Dragon77

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E poi,se una casa mette un prezzo di 2800 e un anno dopo è 1100 euro in meno,qualche dubbio sul valore dell'oggetto dovrebbe sorgere...o

sono dinamiche di mercato, né più né meno. Se scoppia la bolla immobiliare a milano cosa fai? Prendi a schiaffi gli agenti immobiliari milanesi uno per uno? (se lo meriterebbero eh)
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
È una semplice legge di mercato. Se c'è grande domanda per un bene e questo è scarso i prezzi aumentano. Quando ho comprato un gruppo GRX 2 anni fa l'ho pagato ben di più di quello che costa oggi, dovendo pure comprarlo a pezzi in 3 Paesi differenti (Francia, Germania, Spagna), visto che si faceva parecchia fatica a trovarlo.

In particolare ciò su cui mi sono fatto spennare sono le leve, che ho pagato letteralmente il doppio di quello che costano oggi (mentre sugli altri componenti le differenze sono state meno marcate).

Me l'hanno messo nel ? Sono un deficiente? No, sono io che volevo proprio quel gruppo in quel momento, per poter montare una bici gravel e divertirmi e pedalare, nessuno mi ha obbligato a comprarlo. Semplice e banale regola di domanda e offerta del libero mercato nel quale viviamo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Va beh dai...se teniamo duro a non comprare più niente per un po',magari tra 2 anni si torna a comprare le bici a un prezzo giusto.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
soluzioni alternative ed economiche ce n'erano eh...
Beh sì, ma volevo quel gruppo, così come volevo il telaio che ho comprato e non un altro. La bici è uno sfizio, una passione, non un bene primario.
Va beh dai...se teniamo duro a non comprare più niente per un po',magari tra 2 anni si torna a comprare le bici a un prezzo giusto.
È una libera e legittima scelta.
Anche se ritengo impossibile aspettarsi di rivedere prezzi pre-covid, non fosse per il fatto che esiste un'inflazione importante a livello mondiale e che i salari italiani (come già fatto notare da moti più volte) sono fermi da tempo, quindi l'acquirente-ciclista-medio-italiano perde in capacità di spesa: e questa è una delle ragioni che spingono le case a cercare nuovi clienti più facoltosi con politiche di riposizionamento dell'oggetto "bici da corsa" alimentando questo circolo vizioso,
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.049
1.297
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
senza entrare troppo nel merito che se no scoppia un casino, la pandemia è servita proprio a questo.
A rendere la vita " in generale" molto più cara alle persone e a far lievitare considerevolmente i fatturati alle GRANDI aziende
basta pensare al costo odierno del gas ( Hera p.e. sta offrendo gas a 0,69 per 12 mesi , quando fino a due anni fa il prezzo corrente era di circa 0,2 ) , all'aumento dei tassi di interesse , ecc ecc e noi , popolo bue, parliamo di diritti lgbtq+- ( niente da dire a riguardo, tuteliamo tutti, ma che non sia il principale tema giornaliero di discussione politico per favore ! ) , di destra e sinistra che sono uguali, di " missioni di pace " ( questa è la più bella, ma molti non la capiranno nella sua interezza ) ecc ecc
tutto il resto del mercato si è adeguato a questa situazione. I prezzi caleranno ma non di tanto !
saremmo tutti contenti di pagare il gas tre volte tanto e zitti e mosca!
...stessa cosa per le biciclette ovviamente!
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Si, io tre mesi fa l'ho pagato 2200 montato dal mio sivende di riferimento , adesso online si trova a molto meno (tre mesi fa si trovava poco sotto i 2000) come si è detto, anche se poi te lo devi far montare (a meno che tu non sia capace di farlo, io no).

Purtroppo è la legge del mercato, ma è cmq un bene che i prezzi di alcune cose stiano scendendo, mentre sono saliti in maniera vergognosa i prezzi dei copertoncini. Ormai un tubeless dignitoso da 28 costa quanto una gomma per auto, assurdo ....
 

Classifica generale Winter Cup 2024