I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Riuppo la discussione con una curiosità che ho trovato: le Bianchi Mega Pro XL, non leggo date e quindi non so stabilire se si parla di piena febbre Pantani per il nostro Paese o dei tempi successivi a Madonna di Campiglio. Secondo me prima, altrimenti non so se avrebbero scritto Mito in grande. D'altra parte c'era un certo incentivo regalando un gilet o un elettrostimolatore e i pedali. :idea:
1687512863495.png
Io ero solo un ragazzino e non ci capivo nulla, mio fratello cominciava le elementari ma ci capiva già di sport in generale e stravedeva per il Pirata.

Per curiosità ho provato a convertire i prezzi (non leggo gli asterischi, quindi non so cosa dicano-EDIT: ah no, è la proposta di finanziamento).

Questo il top
1687513079515.png

Equesta la Ultegra/Chorus
1687513133415.png

Fonte: https://inflationhistory.com/

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riuppo la discussione con una curiosità che ho trovato: le Bianchi Mega Pro XL, non leggo date e quindi non so stabilire se si parla di piena febbre Pantani per il nostro Paese o dei tempi successivi a Madonna di Campiglio. Secondo me prima, altrimenti non so se avrebbero scritto Mito in grande. D'altra parte c'era un certo incentivo regalando un gilet o un elettrostimolatore e i pedali. :idea:
Vedi l'allegato 406017
Io ero solo un ragazzino e non ci capivo nulla, mio fratello cominciava le elementari ma ci capiva già di sport in generale e stravedeva per il Pirata.

Per curiosità ho provato a convertire i prezzi (non leggo gli asterischi, quindi non so cosa dicano-EDIT: ah no, è la proposta di finanziamento).

Questo il top
Vedi l'allegato 406018

Vedi l'allegato 406019

Mah ... l'inflazione ufficiale nel passaggio all'euro era calcolata in modo strano ... è esperienza comune di tutti che in breve tempo i prezzi di molti beni (ad es. abbigliamento ma non solo, anche benzina, caselli autostradali, ecc...) sono stati convertiti 1000:1 (ovvero 1000 lire diventavano 1 €, anche se in teoria erano 0,5€)

• Mi piace
Reactions: bad

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 406017

Questo il top
Vedi l'allegato 406018

Vedi l'allegato 406019

Bisogna vedere com'è il rapporto dei prezzi di allora con quelli di oggi, non parlo di conversione ma proprio di rapporto prezzo/costo della vita, non so se mi sono spiegato!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vedi l'allegato 406017

Questo il top
Vedi l'allegato 406018

io ho ritrovato un bicisport del 2002 dove c'erano i listini per tutte le case produttrici. La "top di gamma" di specialized, una delle più cae, stava sotto i 5mila euro.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vedi l'allegato 406017

Questo il top
Vedi l'allegato 406018

Vedi l'allegato 406019

se mi dici l'anno esatto, vado a curiosare con il mio stipendio.
comunque oggi costano decisamente di più

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
... è esperienza comune di tutti che in breve tempo i prezzi di molti beni (ad es. abbigliamento ma non solo, anche benzina, caselli autostradali, ecc...) sono stati convertiti 1000:1 (ovvero 1000 lire diventavano 1 €, anche se in teoria erano 0,5€)

E' percezione comune, non esperienza.

Screenshot 2023-06-23 alle 12.02.37.jpg

Per me il fattore chiave è il rapporto tra costo del bene e adeguamento salari. Quanti stipendi medi era la Bianchi del 2000? E quanti la Bianchi analoga del 2023? I salari medi in Italia sono fermi al palo da 30 anni.

WhatsApp-Image-2022-08-27-at-18.00.33.jpeg

Al netto che se si prendono i top di gamma (e basta) i prezzi sono esplosi negli ultimi anni per un riposizionamento del settore in quella fascia.
Ma è il solito giochino del considerare sempre e solo il top di gamma.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Mah ... l'inflazione ufficiale nel passaggio all'euro era calcolata in modo strano ... è esperienza comune di tutti che in breve tempo i prezzi di molti beni (ad es. abbigliamento ma non solo, anche benzina, caselli autostradali, ecc...) sono stati convertiti 1000:1 (ovvero 1000 lire diventavano 1 €, anche se in teoria erano 0,5€)

Bisogna vedere com'è il rapporto dei prezzi di allora con quelli di oggi, non parlo di conversione ma proprio di rapporto prezzo/costo della vita, non so se mi sono spiegato!
Infatti è la prima volta che questo sito, che in teoria rapporta l'inflazione, mi fa fare un mezzo salto sulla sedia.

Ma penso che @Ser pecora abbia spiegato meglio di un libro il concetto e come dice un mio caro amico (quarantenne e con quei cinque sei anni di anzianità in più): "il problema è la RAL"!
io ho ritrovato un bicisport del 2002 dove c'erano i listini per tutte le case produttrici. La "top di gamma" di specialized, una delle più cae, stava sotto i 5mila euro.
Infatti. Ribadisco che ero un ragazzino e non conoscevo prezzi diversi da quello della pizzetta per merenda o del Topolino, ma ho questa stessa impressione.
se mi dici l'anno esatto, vado a curiosare con il mio stipendio.
comunque oggi costano decisamente di più
1999

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Infatti è la prima volta che questo sito, che in teoria rapporta l'inflazione, mi fa fare un mezzo salto sulla sedia.

Ma penso che @Ser pecora abbia spiegato meglio di un libro il concetto e come dice un mio caro amico (quarantenne e con quei cinque sei anni di anzianità in più): "il problema è la RAL"!

Infatti. Ribadisco che ero un ragazzino e non conoscevo prezzi diversi da quello della pizzetta per merenda o del Topolino, ma ho questa stessa impressione.

1999
Vado a memoria ma nel 94 mio nonno mi regalò una Benotto 900 special, cambio Shimano 300ex completo, cerchi Benotto e mozzi Shimano e mi sembra pagata 600000 lire, mio padre percepiva circa 2000 di lire, ora rapportando uno stipendio di 2000€ (irreale che un operaio del livello di allora di mio padre percepisca 1000€) il rapporto prezzo bici/stipendio odierno è molto più sfavorevole oggi....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' percezione comune, non esperienza.

Vedi l'allegato 406021

Per me il fattore chiave è il rapporto tra costo del bene e adeguamento salari. Quanti stipendi medi era la Bianchi del 2000? E quanti la Bianchi analoga del 2023? I salari medi in Italia sono fermi al palo da 30 anni.

WhatsApp-Image-2022-08-27-at-18.00.33.jpeg

Al netto che se si prendono i top di gamma (e basta) i prezzi sono esplosi negli ultimi anni per un riposizionamento del settore in quella fascia.
Ma è il solito giochino del considerare sempre e solo il top di gamma.
Io volevo proprio dire esperienza.

Mi spiego meglio, non ho dubbi che l'infalzione misurata sul paniere sia quella che ci hanno detto, ma su alcuni beni (che probabilmente pesavano poco sul paniere) i prezzi sono raddoppiati, non nella percezione ma nella realtà.

Ad esempio prendiamo l'abbigliamento.

Se prima l'abito di sartoria italiano aveva un certo prezzo con il passaggio all'euro è raddoppiato e oltre.

Nel frattempo sono arrivate le T-shirt made in china che costano un decimo di quelle fatte in italia.

Il risultato è che l'inflazione è rimasta stabile ma l'abito che prima potevo comprarmi tranquillamente ora è un problema.

Questa non è percezione ma esperienza reale, il problema è anche noto come problema del pollo di trilussa.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Dovrebbe essere inglese :mrgreen:
Lo so lo so, ma quand'ero referente tecnico per i clienti tedeschi fu la seconda cosa che sentivo dire più spesso (dopo, appunto, genau) e i tuoi me la spiegarono proprio i tuoi conterranei di Wolfertschwenden (col piffero che gli assemblatori italiani con cui avevo avuto a che fare in precedenza usavano termini stranieri e sigle internazionali).

• Love
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io volevo proprio dire esperienza.

Mi spiego meglio, non ho dubbi che l'infalzione misurata sul paniere sia quella che ci hanno detto, ma su alcuni beni (che probabilmente pesavano poco sul paniere) i prezzi sono raddoppiati, non nella percezione ma nella realtà.

Ad esempio prendiamo l'abbigliamento.

Se prima l'abito di sartoria italiano aveva un certo prezzo con il passaggio all'euro è raddoppiato e oltre.

Nel frattempo sono arrivate le T-shirt made in china che costano un decimo di quelle fatte in italia.

Il risultato è che l'inflazione è rimasta stabile ma l'abito che prima potevo comprarmi tranquillamente ora è un problema.

Questa non è percezione ma esperienza reale, il problema è anche noto come problema del pollo di trilussa.
Io ricordo che al tempo del cambio Lira/Euro giocavo a calcio, le scarpe dette top di gamma passarono da 200 mila lire a 200 euro in un giorno
La mia paga dell epoca, passo da 1 milione e 800 mila lire a 900 euro.
Quello fu un colpo sui denti che fece davvero male!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito

Per quello dicevo che non vale sempre il solito giochino del prendere il top di gamma.
Perché in quella fascia i prezzi sono sensibilmente cresciuti. Per tutta una serie di motivi.Non so per gli abiti di sartoria, ma lo si vede anche nell'abbigliamento da bici ad es.

Sulla fascia bassa e media (media reale, non l'Ultegra) gli aumenti credo siano stati più contenuti. O comunque "sostenibili" in paesi dove i salari sono cresciuti.

La combinazione italica di salari fermi più prezzi esplosi nel top di gamma da la percezione che leggiamo ogni giorno qui.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.191
14.351
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per quello dicevo che non vale sempre il solito giochino del prendere il top di gamma.
Perché in quella fascia i prezzi sono sensibilmente cresciuti. Per tutta una serie di motivi.Non so per gli abiti di sartoria, ma lo si vede anche nell'abbigliamento da bici ad es.

Sulla fascia bassa e media (media reale, non l'Ultegra) gli aumenti credo siano stati più contenuti. O comunque "sostenibili" in paesi dove i salari sono cresciuti.

La combinazione italica di salari fermi più prezzi esplosi nel top di gamma da la percezione che leggiamo ogni giorno qui.
Non è aumentato solo il top di gamma...il salario è fermo da anni e invece se vai dal panettiere,lattaio e supermercato te ne accorgi subito che qualcosa non quadra più.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ok, invece che dire che i prezzi sono raddoppiati possiamo dire che la qualita’ che ci possiamo permettere a parita’ di prezzo si è dimezzata :-)xxxx

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.893
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ok, invece che dire che i prezzi sono raddoppiati possiamo dire che la qualita’ che ci possiamo permettere a parita’ di prezzo si è dimezzata :-)xxxx
Non l'avevo mai guardata da quel punto di vista ma ....in fondo hai ragione!

• Mi piace
Reactions: Lumi

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Nel 1993 comprai una bici con Ultegra e telaio e componenti allora top di gamma, con l’equivalente di 2 stipendi.
Da allora ho sempre comprato Ultegra ma via via ho dovuto scendere a compromessi.
Adesso per avere bici con Ultegra 12 V e componenti top (almeno le ruote) non ce la si cava con meno di 6k che equivalgono a più di 3 stipendi medi.
E oltre al prezzo aumenta pure il peso.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Classifica generale Winter Cup 2024