anche qui occasioni
sessantallora.com
Poi, ovvio, i modelli possono piacere o meno
ecco...prendo esempio questo "link" per cercare di far capire come il mercato delll'usato secondo me è fondamentale ( anche più dell'aumento dei listini) e strettamente correlato al "nuovo".
Io sto cercando di cambiare MTB e penso di rientrare nella fascia del cliente medio, cioè quello che ha già una bici e che la cambia diciamo ogni 2 anni, insomma quello che tiene più in movimento un mercato.
Ho puntato proprio la nuova
Scott Spark RC, sulla "world cup" da listino € 9499 fanno il 35% mentre sulla COMP (4399€) e sulla PRO (7699€) solo il 10%...ecco perchè più indietro ho risposto che sconti del 30%/40% io fatico a trovarli, perchè ho puntato i prodotti più "facili" da vendere.
Io possiedo una KTM scarp "
elite" del 2021, bici attualmente a catalogo ad un listino di 3600€ (oltretutto con un montaggio più economico rispetto alla mia del 21') quindi non "roba" vecchia o demolita....la situazione? Sui vari annunci tanti interessati ma anche a meno della metà del listino non si riesce a vendere, i vari concessionari o non ritirano l'usato o i pochi che la ritirano me l'hanno valutata 1300/400€ a fronte di un acquisto
senza sconti sul listino del nuovo.
Ora io credo che il problema principale non sia tanto il prezzo di listino alto ma il fatto che poi queste bici non valgono nulla perchè se decidi di cambiarla la devi praticamente regalare a fronte di un ulteriore esborso considerevole per il nuovo...io credo che questa situazione freni la maggior parte degli acquirenti e che rallenti il mercato in maniera molto più significativa rispetto ad altri fattori.
ps.
Poi il vero problema se vogliamo dirla tutta è un altro, inutile girarci intorno,
mancano i soldi da noi.....la bici in nord europa mi costa uguale ( anzi qualcosa meno se l'IVA e più bassa del 22%) ma gli stipendi medi sono parecchio più alti.