Ieri ho fatto il Lys

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Si si ho capito.Io ho messo il piede a terra(34/25)Ma se non sbaglio tu hai fatto la parte che ti dicevo prima e cioe quella che dalla piazza di Rubiana ti porta scendere per 50 metri,poi giri a sinistra fai un pezzo in pianura.Poi dopo un ponticello inizia la SALITA e non sò a che percentuale sia ma sicuramente oltre il 15%.Di li si arriva a Monpellato che e quella frazione a circa 2 km dal Lys.Mi sembra di ricordare che una volta ne parlammo.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

è quella, ma io io ho svoltato in direzione delle borgate, dopo 2,4 km dal semaforo a dx c'è una stradina in leggera discesa, se ci fai caso c'è ure un cartello in cui sono segnate le borgate... dopo un paio di km si congiunge con quella che parte da Rubiana e dopo il ponte son dolori!

P.S. io con 34/27 costantemente fuorisella

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
per me ad esempio è masochista chi fa 100 km di pianura... non tutti i gusti sono alla menta!
.....io sono un gran masochista!!!!!
Stamattina sono riuscito a fare 106km con "ben" 320m di dsl!!!!
Ma sto preparando la mezza maratona dai...mi serve l'agilità

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Finalmente anche io posso affermare di aver fatto il LYS.
Sabato mattina ho deciso di fare il grande passo e dopo un'ora di scalata ero in vetta, l'ho presa con molta calma (praticamente sempre 32-25) perchè non sapevo cosa mi aspettava; personalmente i tratti "più critici" li ho trovati tra Villardora e Rubiana ed i tornanti prima di Mompellato.
Sono molto contento di esserci riuscito.

Saluti a tutti

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Finalmente anche io posso affermare di aver fatto il LYS. Sabato mattina ho deciso di fare il grande passo e dopo un'ora di scalata ero in vetta, l'ho presa con molta calma (praticamente sempre 32-25)

1h (960 di VAM) e l'hai presa con calma ?
Sei sicuro di aver preso bene i tempi (Semaforo di Almese - Colle Lys) ?
Perchè se è vero : complimenti.

personalmente i tratti "più critici" li ho trovati tra Villardora e Rubiana ed i tornanti prima di Mompellato.

Si sono gli unici tratti leggermente più duri.

Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Complimentissimi

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

...buon tempo complimenti ma hai una tripla non dovrebbe essere 30 anzichè 32?

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
...toglietemi una curiosità... secondo voi, con un allenamento medio, in quanto tempo, senza strafare, si dovrebbe salire in vetta? io l'ho fatto solo una volta alla K marathon ma non mi sono preso il tempo. magari domenica mattina tempo permettendo ci provo...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

IMHO
- Un tempo da MTB o da BdC con allenamento blando è 1h40m.
- Un tempo "tranquilllo" da BdC è 1h20m.
- Sotto 1h05m è già un tempo più che buono.
- Sotto i 50m è da fenomeni.

IMHO

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Difficile dirlo, dipende da troppi fattori.

Tu prendila con calma e senza fretta e vedrai che arrivi in cima relativamente tranquillo.

Secondo poco più di un'ora

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
66
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ieri ho fatto il Lys da Almese. Ci ho messo 1h e 15 minuti netti.

Devo ringraziare Mr. Spock perché grazie al suo foglio di Excel per il calcolo della potenza ho saputo che la potenza media che ho espresso è stata di circa 200 watt, la stessa che mi è richiesta per fare il Braida da Avigliana in 52'. Il tutto è particolarmente interessante perché che le due VAM sono un po' differenti (760 per il Lys e 820 per il Braida).
Sempre se non ho inciuccato i calcoli....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Mi ritrovo molto nei tuoi tempi.
A Luglio sul Braida avevo un tempo di 52'20", poi migliorato ad Agosto prima in 51'02" e poi 49'59". Nel mio caso la potenza calcolata è stata di circa 234 Watt grazie anche al mio "dolce peso" di 81,5 Kg + 13 Kg tra bici e abbigliamento
Il Lys l'ho fatto per intero solo 2 volte, una a ritmo molto tranquillo con fla#34 in reclinata, e la seconda volta con già il Braida sul groppone : 1h19'05".
Nei prossimi giorni, se il tempo tornerà decente, volevo poi rifarla una volta per bene come prima salita, penso di poter fare senza troppi problemi un tempo intorno a 1h10'.

Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Quando vuoi farla dimmelo che io abito ai piedi e salgo sempre volentieri

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
66
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ho provato a calcolare la potenza anche per altre salite in cui ho impegato lo stesso tempo (per esempio, 1h e 17' per l'Alpe d'Huez fatta a giugno) e nonostante una VAM diversa la potenza è risultata quasi la stessa del Lys. Insomma la tua formula di Ambrosini, mi sembra che sia molto utile per prevedere i tempi o misurare i miglioramenti/peggioramenti della forma fisica.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Questa formula interessa molto anche me, è possibile sapere come calcolare i watt?

Classifica generale Winter Cup 2024