Il buco con la bicicletta intorno

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
è già piacevole leggere ciò che scrivi e come lo scrivi, ma anche questa ironia sottile mi fa morire.
Scrivi già libri? in caso negativo quando hai intenzione di iniziare?

Beh, ti ringrazio.
Per scrivere scrivo moltissimo, ma sono relazioni tecniche che scrivo per lavoro :wacko: ... non ho mai pensato di scrivere altro, già non trovo il tempo di andare in bicicletta :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ti assicuro che non vedeva l'ora di mollarci davanti all'albergo.
Purtroppo, e lo noto pure io sia in Germania che in Romania, le battute, le freddure, il Self o Blackhumor, non vengono proprio capiti :mrgreen:
Bellissimi post Ipercool!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool non so che bici hai avuto in passato ma la definiresti una bici "all round" per fare tutto?
Grazie.

In passato ho avuto tutte le Madone degli ultimi 25 anni.

Però non sono il soggetto idoneo a rispondere alla tua domanda.
In teoria no, per restare in Trek, la Emonda dovrebbe essere più polivalente, ma non ne ho mai avuta una.
In ogni caso io non avverto differenze significative tra biciclette quindi a me sembra che vadano bene comunque.
Con le varie Madone ho fatto di tutto, dai circuiti alla Ötztaler, ma ho fatto anche di "peggio", in uno dei tanti incidenti che ho subito è andata distrutta la Madone RSL, in attesa di quella a dischi ho usato per una stagione intera la Boone da ciclocross, a parte i freni, la Boone aveva i dischi, la RSL non frenava una mazza non c'erano altre differenze significative.
Anche con la Boone ho fatto di tutto, dalle gare di ciclocross alla Ötztaler, cambiando soltanto gli pneumatici.

Quindi se proprio devo, si, per me la M9 è allround, ma non è la sola. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
è già piacevole leggere ciò che scrivi e come lo scrivi, ma anche questa ironia sottile mi fa morire.
Scrivi già libri? in caso negativo quando hai intenzione di iniziare?

@Maverik89 - Questo ti è capitato di leggerlo? :mrgreen:

 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.529
1.952
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@Maverik89 - Questo ti è capitato di leggerlo? :mrgreen:

yessa! non più di un annetto fa ma comunque lo lessi!
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Buongiorno.
Chiedo cortesemente a te perché ti ritengo il massimo esperto dei gruppi elettronici Shimano.
Dopo circa 800 km con l'Ultegra 12v sono estremamente deluso dal funzionamento del deragliatore ant. (ho il 50/34).
Su dieci cambiate circa quattro sono assolutamente perfette, tre così così e tre schifose, con uno sgrandinio da sembrare la mitragliatrice Maxim, tanto che credo non faccia bene nè alla corona nè alla catena.
Con una regolazione più estrema si rischia (è successo) che salti la catena oltre la corona.
Tutto ciò accade indipendentemente dal pignone usato.
Sono estremamente deluso dalla Shimano, vorrei sapere se mi devo mettere l'animo in pace e rassegnarmi oppure è possibile migliorare la deragliata e se sì come?
Grazie.
Il meccanico lo ritengo al di sopra di ogni sospetto d'incapacità perché è da una vita che mi ci servo e non m'ha mai dato problemi e oltre tutto è stato moltissime volte meccanico della nazionale e meccanico personale di Nibali.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.493
914
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Buongiorno.
Chiedo cortesemente a te perché ti ritengo il massimo esperto dei gruppi elettronici Shimano.
Dopo circa 800 km con l'Ultegra 12v sono estremamente deluso dal funzionamento del deragliatore ant. (ho il 50/34).
Su dieci cambiate circa quattro sono assolutamente perfette, tre così così e tre schifose, con uno sgrandinio da sembrare la mitragliatrice Maxim, tanto che credo non faccia bene nè alla corona nè alla catena.
Con una regolazione più estrema si rischia (è successo) che salti la catena oltre la corona.
Tutto ciò accade indipendentemente dal pignone usato.
Sono estremamente deluso dalla Shimano, vorrei sapere se mi devo mettere l'animo in pace e rassegnarmi oppure è possibile migliorare la deragliata e se sì come?
Grazie.
Il meccanico lo ritengo al di sopra di ogni sospetto d'incapacità perché è da una vita che mi ci servo e non m'ha mai dato problemi e oltre tutto è stato moltissime volte meccanico della nazionale e meccanico personale di Nibali.
Non è possibile. Un DI2 regolato bene è assolutamente perfetto, veloce e silenzioso. Ho sia 11v che 12v Dura Ace. Uno spettacolo
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Buongiorno.
Chiedo cortesemente a te perché ti ritengo il massimo esperto dei gruppi elettronici Shimano.
Dopo circa 800 km con l'Ultegra 12v sono estremamente deluso dal funzionamento del deragliatore ant. (ho il 50/34).
Su dieci cambiate circa quattro sono assolutamente perfette, tre così così e tre schifose, con uno sgrandinio da sembrare la mitragliatrice Maxim, tanto che credo non faccia bene nè alla corona nè alla catena.
Con una regolazione più estrema si rischia (è successo) che salti la catena oltre la corona.
Tutto ciò accade indipendentemente dal pignone usato.
Sono estremamente deluso dalla Shimano, vorrei sapere se mi devo mettere l'animo in pace e rassegnarmi oppure è possibile migliorare la deragliata e se sì come?
Grazie.
Il meccanico lo ritengo al di sopra di ogni sospetto d'incapacità perché è da una vita che mi ci servo e non m'ha mai dato problemi e oltre tutto è stato moltissime volte meccanico della nazionale e meccanico personale di Nibali.
Potrebbe anche essere difettoso il deragliatore, succede che qualche componente possa avere difetti di fabbricazione o assemblaggio, prova a rivolgerti al venditore, che a sua volta esporrà il problema a Shimano, anch'io sono possessore di un Di2 a 11 v. e devo dire che è tutto perfetto, anzi, mi permette cambiate che col cambio meccanico mi sognavo, non tornerei certo indietro!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno.
Chiedo cortesemente a te perché ti ritengo il massimo esperto dei gruppi elettronici Shimano.
Dopo circa 800 km con l'Ultegra 12v sono estremamente deluso dal funzionamento del deragliatore ant. (ho il 50/34).
Su dieci cambiate circa quattro sono assolutamente perfette, tre così così e tre schifose, con uno sgrandinio da sembrare la mitragliatrice Maxim, tanto che credo non faccia bene nè alla corona nè alla catena.
Con una regolazione più estrema si rischia (è successo) che salti la catena oltre la corona.
Tutto ciò accade indipendentemente dal pignone usato.
Sono estremamente deluso dalla Shimano, vorrei sapere se mi devo mettere l'animo in pace e rassegnarmi oppure è possibile migliorare la deragliata e se sì come?
Grazie.
Il meccanico lo ritengo al di sopra di ogni sospetto d'incapacità perché è da una vita che mi ci servo e non m'ha mai dato problemi e oltre tutto è stato moltissime volte meccanico della nazionale e meccanico personale di Nibali.

Scusami, ma era sfuggito.
Se la corona grande non ha punti rovinati o piegati e la guarnitura non ha movimento assiale può essere che il deragliatore non funzioni sempre bene.

Non sembrerebbe un problema di connessione ma magari date una controllata.

Se riesci dovresti provare a rimediare un altro deragliatore e fare una prova, va bene qualsiasi modello Di2 12v, non deve essere per forza lo stesso.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
diciamo che rispetto a un piantone unico, il reggisella ha sbalzo è più delicato:mai viste rotture li ....di solito partono foderi, carro tubi orizz/verticale e tubo sella sopra il mov centrale per i più cruenti
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Scusami, ma era sfuggito.
Se la corona grande non ha punti rovinati o piegati e la guarnitura non ha movimento assiale può essere che il deragliatore non funzioni sempre bene.

Non sembrerebbe un problema di connessione ma magari date una controllata.

Se riesci dovresti provare a rimediare un altro deragliatore e fare una prova, va bene qualsiasi modello Di2 12v, non deve essere per forza lo stesso.
Ti ringrazio, lunedì ho l'appuntamento per cambiare le gomme e faremo il punto della situazione, poi vedremo il da farsi.
Non c'è peggior cosa che spendere tanti bei soldini e non essere per niente contento.