il casco mi ha salvato la vita!!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Siamo OT perché qui si parla di caschi in bici e non i moto, ma l'uso del casco ha diminuito notevolmente i traumi alla testa da quando è stato introdotto.

Le leggi ci sono, poi ognuno è libero di comportarsi come crede. Anche di infrangerle. L'importante è che dopo non si venga a lamentare. O non si vengano a lamentare i genitori, in caso di minorenni.
Tanto per essere chiari, visto che vengono sempre riportati gli esempi delle cinture di sicurezza e del casco in moto, in caso di incidente, se le cinture o il casco non era allacciato le assicurazioni non sborsano un centesimo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come giustamente ha riportato Il Bondio, abbiamo la tendenza a considerare il casco solo in discesa, quando andiamo sopra i 50, quando in realtà è fondementale nelle cadute a bassa velocità, magari quelle prese a tradimento, dove non abbiamo il tempo di reagire. È lì che si rivela utile il casco.

Un amico mi veniva dietro in un falsopiano in salita. Non andavamo più dei 20/22. Non si è accorto che ho rallentato leggermente e la sua ruota ha strusciato contro la mia. È caduto come un salame, non ha fatto nemmeno in tempo a staccare le mani dal manubrio.
Aveva il casco, ma nonostante quello è rimasto rintronato per più di 10 minuti. Eppure la velocità era risibile.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io invece penso che i costi sanitari e sociali siano il problema.
A mio avviso hai scelto l'esempio sbagliato, il caso di pericolo sanitario legato alle mastoplastiche additive è un caso di dolo. La società incriminata non ha fatto controlli obbligatori che ci avrebbero risparmiato il costo sanitario, che il ministero della salute, quindi Noi, dovrà sostenere.
Rifarsi le zinne ha una componente di rischio, che si regolamenta in modo da ridurne i rischi; volendo fare un paragone, anche andare in bici è oggetivamente pericoloso e secondo me bisogna ridurne ragionevolmente i rischi.
I costi sanitari e sociali saranno pure un problema, ma per un incidente o una malattia mi sta bene, ma per una cosa estetica che ti sei scelto di fare per me vai a fare le rimostranze dove ti sei fatto plastificare. E per queste cose molto meglio se ti fai un'assicurazioen a parte. Non vedo cosa c'entri il servizio sanitario nazionale.
Riguardo ai costi sociali posso solo dire che io fin'ora a parte la venuta la mondo ho passato fortunatamente solo una notte in ospedale perchè il medico ha voluto cautelarsi esageratamente e come me ce ne sono tanti. Quindi i miei oramai trentennali versamenti dovrebbero essere ancora tutti belli fermi lì. Chiaro che se paghiamo per tutti quelli che mai hanno versato........... più i seni più stupidate varie chiaro che mi fai uscire un problema sociale, ma non penso che il casco ai ciclisti risolverebbe il buco sanitario!!!!!!!
Io lo metto per una sicurezza mia e non certo per salvare il servizio sanitario nazionale. Chiaro che ha anche lui i suoi limiti, a 80 all'ora in discesa contro un palo o in un burrone:prega:violin
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Guardate le foto : secondo voi la mia testa che fine avrebbe fatto ? Proprio la zona tempia !
 

Allegati

  • DSCN2603.jpg
    DSCN2603.jpg
    62,1 KB · Visite: 27
  • DSCN2604.jpg
    DSCN2604.jpg
    52 KB · Visite: 27
  • DSCN2605.jpg
    DSCN2605.jpg
    76,3 KB · Visite: 24

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
I costi sanitari e sociali saranno pure un problema, ma per un incidente o una malattia mi sta bene, ma per una cosa estetica che ti sei scelto di fare per me vai a fare le rimostranze dove ti sei fatto plastificare. E per queste cose molto meglio se ti fai un'assicurazioen a parte. Non vedo cosa c'entri il servizio sanitario nazionale.
Riguardo ai costi sociali posso solo dire che io fin'ora a parte la venuta la mondo ho passato fortunatamente solo una notte in ospedale perchè il medico ha voluto cautelarsi esageratamente e come me ce ne sono tanti. Quindi i miei oramai trentennali versamenti dovrebbero essere ancora tutti belli fermi lì. Chiaro che se paghiamo per tutti quelli che mai hanno versato........... più i seni più stupidate varie chiaro che mi fai uscire un problema sociale, ma non penso che il casco ai ciclisti risolverebbe il buco sanitario!!!!!!!
Io lo metto per una sicurezza mia e non certo per salvare il servizio sanitario nazionale. Chiaro che ha anche lui i suoi limiti, a 80 all'ora in discesa contro un palo o in un burrone:prega:violin
In Italia il SSN prevede di soccorrere chiunque, a prescindere dal motivo del suo problema o infortunio, sarà strano, ma anche in caso di tentato suicidio. Quindi anche chi non paga le tasse o si è rifatto le zinne.
E' come se voli in bici, ed invece di soccorerti ti dicono:"ma te l'ha ordinato il dottore? ora sono ...azzi tuoi!".
A parte i ragionamenti estremi, sarà un piccolo tassello, ma anche questo contribuirebbe a contenere la spesa.
Che poi il buco sia provocato da evasione e sprechi, siamo tutti daccordo, ma è un'altra storia anch'essa da correggere.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
In tutto questo c'è anche un aspetto pedagogico.
Se oggi tutti mettessero il casco, sarebbe di esempio per le generazioni future e con il tempo sarebbe sempre più accettato.
Basti vedere quanti di noi l'hanno adottato dopo che è diventato obbligatorio in ambito agonistico, solo per voglia di emulazione.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rispetto a 20 anni fa adesso sono molte più persone quelle che lo portano che quelle che non lo fanno. Anzi, sono delle mosche bianche chi non lo porta.
Una percentuale fisiologica di chi non lo porterà mai ci sarà sempre.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se fosse per me lo renderei obbligatorio per chi usa una bici da corsa; ma rendiamoci conto che una eventuale legge imporrebbe l'obbligo di indossarlo anche alle massaie che vanno a far la spesa al mercato ad andature che vi lascio immaginare.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Rispetto a 20 anni fa adesso sono molte più persone quelle che lo portano che quelle che non lo fanno. Anzi, sono delle mosche bianche chi non lo porta.
Una percentuale fisiologica di chi non lo porterà mai ci sarà sempre.
Hai perfettamente ragione , ma credo che NOI che crediamo nel casco dobbiamo continuare a Combattere , affinchè chi ama portare i CAPELLI AL VENTO ci ascolti ......................................... ascolti soprattutto NOI che siamo stati salvati dal casco ................................................ a proposito di capelli da portare al vento , ecco i miei ................................................... ma se li copro con il casco un motivo ci sarà : VOGLIO CONTINUARE AD AVERLI e spero di essere stato abbastanza chiaro ! ..................................... Senza polemica e con Amicizia verso Tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • DSCF1969.jpg
    DSCF1969.jpg
    70,6 KB · Visite: 28

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In tutto questo c'è anche un aspetto pedagogico.
Se oggi tutti mettessero il casco, sarebbe di esempio per le generazioni future e con il tempo sarebbe sempre più accettato.
Basti vedere quanti di noi l'hanno adottato dopo che è diventato obbligatorio in ambito agonistico, solo per voglia di emulazione.
:offtopic:A proposito di esempio per le generazioni future.
Attraversando un incrocio in macchina mi trovo una famigliola che attraversa lo stesso in diagonale nonostante la presenza di zebre alle 4 strade che lo compongono, ma aimè a 10 metri dall'angolo:cry::cry::cry:
Trovandomeli di fronte quasi all'ultimo freno, allargo al punto di toccarmi con una vettura in senso contrario, e mi fermo con l'auto sulle striscie.
Il caro paparino mi copre di insulti per la velocità e la manovra minacciando di chiamare le forze dell'ordine. Io acconsento e gentilmente gli detto il numero gratuito aggiungendo che almeno loro forse gli avrebbero insegnato come e dove si attraversano le strade. La moglie comincia ad ululare che gli ho spaventato a morte il pargolo. Per fortuna uno che ha assistito alla scena si intromette dicendo "Poco, almeno capisce che genitori ignoranti si ritrova e forse dopo l'arrivo della polizia capirà come comportarsi sulle strade onde evitare pericoli per se e gli altri." Inutile dire che all'apparire del testimone si sono dileguati.
Non è con gli obblighi che si risolvono le cose sulle strade, ma solo con il buon senso delle persone. E se uno vuole avere il brivido del suicidio lasciamoglielo.......
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
60
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
In tutto questo c'è anche un aspetto pedagogico.
Se oggi tutti mettessero il casco, sarebbe di esempio per le generazioni future e con il tempo sarebbe sempre più accettato.
Basti vedere quanti di noi l'hanno adottato dopo che è diventato obbligatorio in ambito agonistico, solo per voglia di emulazione.


Sottoscrivo
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In Italia il SSN prevede di soccorrere chiunque, a prescindere dal motivo del suo problema o infortunio, sarà strano, ma anche in caso di tentato suicidio. Quindi anche chi non paga le tasse o si è rifatto le zinne.
E' come se voli in bici, ed invece di soccorerti ti dicono:"ma te l'ha ordinato il dottore? ora sono ...azzi tuoi!".
A parte i ragionamenti estremi, sarà un piccolo tassello, ma anche questo contribuirebbe a contenere la spesa.
Che poi il buco sia provocato da evasione e sprechi, siamo tutti daccordo, ma è un'altra storia anch'essa da correggere.
Estremi per estremi. Chi vuole suicidarsi lasciamolo libero di farlo, la vita è fino a prova contraria sua.
Le zinne, a parte i casi di mastoplastica additiva per cause di asportazione per motivi sanitari, hai voluto rifartele, accetti annnessi e connessi, quindi eventuali spese per rimozione e reimpianto comprese.
Mentre gli incidenti non li programmi e per questo paghi fior di soldini allo stato. Ci sarebbero molte cose al riguardo, ma meglio non addentrarci in meandri molto pericolosi.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai perfettamente ragione , ma credo che NOI che crediamo nel casco dobbiamo continuare a Combattere , affinchè chi ama portare i CAPELLI AL VENTO ci ascolti ......................................... ascolti soprattutto NOI che siamo stati salvati dal casco ................................................ a proposito di capelli da portare al vento , ecco i miei ................................................... ma se li copro con il casco un motivo ci sarà : VOGLIO CONTINUARE AD AVERLI e spero di essere stato abbastanza chiaro ! ..................................... Senza polemica e con Amicizia verso Tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I miei mi hanno abbandonato anni fa (brutti ingrati, con tutti gli shampoo che ho fatto), ma non mi va di mettermi a fare guerre di religione per convincere qualcuno che non ha voglia di essere convinto.
Ho sentito persone che avrebbero venduto il cinquantino il giorno che entrò in vigore la legge sull'obbligatorietà del casco, quindi mettere d'accordo tutti è impossibile.
Il casco come tutti gli accessori di sicurezza aiuta, ma non ti salva da tutto, perché ci sono situazioni in cui nessuna protezione ti salverà. Ma anche se lo fosse, inutile, e quella percentuale di sicurezza si avvicinasse allo 0,000001% quella volta vorrei averlo.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
I miei mi hanno abbandonato anni fa (brutti ingrati, con tutti gli shampoo che ho fatto), ma non mi va di mettermi a fare guerre di religione per convincere qualcuno che non ha voglia di essere convinto.
Ho sentito persone che avrebbero venduto il cinquantino il giorno che entrò in vigore la legge sull'obbligatorietà del casco, quindi mettere d'accordo tutti è impossibile.
Il casco come tutti gli accessori di sicurezza aiuta, ma non ti salva da tutto, perché ci sono situazioni in cui nessuna protezione ti salverà. Ma anche se lo fosse, inutile, e quella percentuale di sicurezza si avvicinasse allo 0,000001% quella volta vorrei averlo.
Se il destino ha scelto per noi , non potremmo sconfiggerlo comunque , nemmeno indossando un' armatura medioevale ! ............................................. ma credo che sfidare la sorte per fare gli SPLENDIDI o per dei preconcetti sia da pirla , ma questo è solo il mio parere .......................................... dal 1971 sono caduto abbastanza per capire certe cose e non smetterò mai di Ringraziare il mio DIO per avermi sempre guardato in quei momenti , ma ti assicuro che gli ho dato sempre una mano !o-oo-oo-o
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Hai perfettamente ragione , ma credo che NOI che crediamo nel casco dobbiamo continuare a Combattere , affinchè chi ama portare i CAPELLI AL VENTO ci ascolti ......................................... ascolti soprattutto NOI che siamo stati salvati dal casco ................................................ a proposito di capelli da portare al vento , ecco i miei ................................................... ma se li copro con il casco un motivo ci sarà : VOGLIO CONTINUARE AD AVERLI e spero di essere stato abbastanza chiaro ! ..................................... Senza polemica e con Amicizia verso Tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

My compliments; in questo post positivo mi ci ritrovo, questo è lo spirito e l'approccio giusto, in fondo questa discussione è stata aperta con lo scopo di sensibilizzare l'uso del casco; in effetti la parola OBBLIGO irrita le persone che hanno uno spirito libero piu' accentuato. Le tue parole sperano servano ad abbattere questa barriera culturale/psicologica.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se fosse per me lo renderei obbligatorio per chi usa una bici da corsa; ma rendiamoci conto che una eventuale legge imporrebbe l'obbligo di indossarlo anche alle massaie che vanno a far la spesa al mercato ad andature che vi lascio immaginare.

Anche le "massaie" possono morire ad andature basse... come è successo alla signora in city bike a Milano (se non sbaglio una manager e non una massaia, ma poco importa), che, scippata, è caduta a velocità ridicola battendo la testa ed ora è in coma profondo... :wacko: